Re Panettone 26 E 27 novembre Milano

Re Panettone
26 E 27 Novembre
Milano

Milano festeggia il simbolo più dolce e più conosciuto della sua tradizione, il panettone. Sabato 26 e domenica 27 novembre, presso lo spazio ex Ansaldo di Milano (in via Borgognone 34), prenderà il via la quarta edizione di “Re Panettone”. Due giorni di degustazioni e intrattenimento, a ingresso libero, che metteranno a confronto 35 tra i migliori maestri pasticceri d’Italia. La manifestazione, ideata da Stanislao Porzio, è organizzata dall’Associazione Amici del Panettone con il patrocinio dell’assessorato al Commercio, attività produttive, turismo, marketing territoriale del Comune di Milano.

Dopo la fortunata edizione londinese avvenuta ad ottobre presso l’Istituto italiano di cultura, la rassegna milanese di quest’anno annovera alcune novità come, ad esempio, un premio, una mostra, un gioco a premi, un mini-convegno riservato ai pasticceri. Le virtù che hanno reso popolare questo evento (l’anno scorso 10mila visitatori) sono la qualità e l’accessibilità. La qualità perché propone al grande pubblico il panettone in alcune delle sue più smaglianti interpretazioni per far comprendere a quali vertici di eccellenza può arrivare il re della tradizione gastronomica milanese, accessibilità perché sarà possibile, oltre all’assaggio gratuito, l’acquisto del prodotto a un prezzo speciale.


«Torna un goloso appuntamento che rappresenta l’omaggio al simbolo della nostra città e della nostra gastronomia - ha commentato l’assessore al Commercio Franco D’Alfonso - e questo dolce in particolare, conosciuto in tutto il mondo, rappresenta una ricetta della tradizione meneghina insignita della denominazione comunale a tutela della sua produzione e della sua peculiarità».

Molti i produttori che hanno deciso di aderire. Da Achille Zola di Concorezzo (Mb) a Vincenzo Santoro di Milano, da Luca Montersino di Alba (Cn) a Sal De Riso di Tramonti (Sa), da Claudio Gatti di Tabiano (Pr) a Paolo Sacchetti di Prato, da Alfonso Pepe di S.Egidio Monte Albino (Sa) a Emanuele Lenti di Grottaglie (Ta). Presenti anche quest’anno i pasticceri svizzeri, i fratelli Burletti di Airolo, e la Cooperativa Giotto della quale fanno parte i detenuti del carcere di Padova.

Oltre a un ricco programma di mostre ed eventi , “Re Panettone 2011” ospiterà anche la presentazione della 13ª edizione del “Panettone d’oro”, premio alla virtù civica di chi vive a Milano, e la partecipazione del Consorzio tutela vini Doc Colli Piacentini che rappresenta quasi 700 aziende e oltre i due terzi della produzione locale.