Mercato dei Vini e dei Vignaioli Indipendenti 3 - 4 Dicembre Piacenza


 Sabato 3 e domenica 4 dicembre 2011 negli spazi di Piacenza Expo si apre la prima edizione del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti, non è un mercato come tutti gli altri…
In questi due giorni 200 vignaioli da tutta Italia vi aspettano per farvi conoscere e degustare i propri vini, ma anche per raccontarvi i propri territori e il proprio lavoro nel vigneto e in cantina. Andare al Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti sarà allora come ai vecchi tempi, quando il mercato era luogo di incontro, dove si scoprivano e si valutavano i beni esposti, si potevano chiedere informazioni sull’andamento dell’annata e si poteva acquistare direttamente dal contadino o, come in questo caso, dal vignaiolo.
In questi due giorni, degustando, potrete scoprire gusti e profumi legati ai territori in cui i vini sono nati, di regione in regione, di vino in vino, di vignaiolo vignaiolo… potrete scoprire tradizioni rimaste nascoste e vitigni profondamente radicati in piccoli territori, vini d’alta quota e vini cresciuti accanto al mare, in un affascinante viaggio del gusto attraverso la nostra meravigliosa penisola.
Il Vignaiolo è una delle figure centrali del vino contemporaneo. La sua esistenza è essenziale per assicurare al consumatore un vino che abbia un forte attaccamento al territorio. Il Vignaiolo coltiva la propria uva e quindi l’origine del suo vino è certificata dalle fatiche compiute in vigna e in cantina dal vigneron. L’origine non è un fattore secondario soprattutto se si vuole bere un vino che sia realmente vino e non semplice bevanda.
Il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti è un’iniziativa della Federazione Italiana dei Vignaioli Indipendenti che attraverso le proprie iniziative si propone di rappresentare e proteggere la figura del viticoltore rispetto alle istituzioni, promuovendo la qualità e autenticità dei vini italiani. Vogliamo che il vigneron resti sul territorio per fare il vino, per conservare i terroir, per difendere il paesaggio, per la grande gioia del consumatore.

Per i visitatori:
Per conoscere i dettagli del programma e l’elenco completo dei produttori presenti potete navigare su questo sito (che verrà aggiornato costantemente), se volete essere informati in tempo reale sulle novità potete iscrivervi alla nostra newsletter
Per i vignaioli:
per partecipare come espositori e per iscrivervi alla Fivi potete visitare il sito www.fivi.it
 

Orari e Biglietteria

La prima edizione del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti si svolge sabato 3 e domenica 4 dicembre 2011 presso gli spazi di Piacenza Expo.
Orari di apertura
Sabato 3 dicembre dalle ore 13 alle ore 21
Domenica 4 dicembre dalle ore 10 alle ore 18.
Ingresso
L’ ingresso al Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti 2011 è a sottoscrizione, minimo 10,00 € (incluso il calice da degustazione)
Gli operatori possono inviarci una richiesta di accredito tramite il modulo apposito
PROGRAMMA
Sono previste degustazioni tematiche nelle giornate di apertura per scoprire insieme alcune zone vitivinicole e vitigni particolarmente interessanti, il calendario delle degustazioni verrà pubblicato alcune settimane prima dell’evento
Sabato 3 dicembre
Ore 10 è in programma una tavola rotonda sul tema “Identità e ruolo del Vignaiolo nello scenario della globalizzazione”. L’ingresso è libero.
Domenica 4 dicembre
Ore 11 presso la sala degustazioni del Mercato dei Vini Asta benefica a favore dei vignaioli delle Cinque Terre colpiti dall’alluvione
Ufficio informazioni
Per maggiori informazioni potete scriverci utilizzando il modulo dei contatti, opure chiamarci al numero 342 1841065