Dal 1 al 29 Maggio Mezzago Sagra degli Asparagi

copmaggio

SAGRA DEGLI ASPARAGI

dal 1° al 29 maggio 2012

Mezzago


Mezzago è un paese di poco più di 4000 abitanti, situato nella bassa Brianza, tra Vimercate e Trezzo sull’Adda. 
Qui, da più di dieci anni, la Pro Loco organizza e gestisce la tradizionale manifestazione del “Maggio Mezzaghese”. Le origini della festa risalgono al 1960, anno della prima edizione della “Sagra degli Asparagi”, successivamente integratasi nel “Maggio Mezzaghese”.
Da allora la manifestazione è cresciuta, sviluppandosi attorno al tipico ristorante ed arricchendosi via via di un sempre più folto contorno di spettacoli, feste, mostre, concorsi e manifestazioni sportive.
Unico denominatore la voglia di stare insieme, riscoprendo e stimolando il desiderio della comunità di ritrovarsi riconfermando la propria identità collettiva, promuovendo l’integrazione fra le persone, come fondamento per il vivere sociale.
Il programma è molto ampio: ci sono mostre di pittura, di fotografia, di scultura, di prodotti artigianali locali e di altre regioni italiane; si può assistere a manifestazioni teatrali e musicali, laboratori di gioco e animazione per i bambini e ad una folta schiera di manifestazioni sportive quali basket, calcio, karatè, orienteering,  tornei di carte, scacchi, ed altro ancora.
Inoltre, vero punto di forza della manifestazione, durante i week-end di maggio all’interno di Palazzo Archinti, funziona un ristorante, gestito dalla Pro Loco, dove, oltre ad un ricco menù tradizionale, è possibile gustare il tipico Asparago Rosa di Mezzago.Tutto ciò è possibile grazie all’impegno dei molti cittadini che collaborano e all’insostituibile sostegno da parte di un pubblico ogni anno sempre più numeroso che ha dimostrato di apprezzare quanto è stato proposto, agendo da stimolo ad un costante miglioramento, contribuendo a consolidare la tradizione di una manifestazione conosciuta ormai anche al di fuori dell’ambito provinciale.
banner

 

Il Ristorante della Festa

Palazzo Archinti
Il nostro Ristorante!
Nostro perché siamo circa 90 volontari che contribuiscono a soddisfare il piacere della tavola di migliaia di persone che anno dopo anno si riversano nel ristorante della sagra.
La continua ricerca nel realizzare piatti a base del nostro asparago rosa tenendo conto della tradizione italiana, ci porta inevitabilmente a utilizzare prodotti certificati biologici, di provenienza garantita e del territorio. Tutte le settimane “i cucinieri” impastano la sfoglia delle lasagne e dei ravioli utilizzando farina biologica. Il risotto con asparagi rosa viene cucinato in modo espresso con riso Carnaroli bio fornito dall' Az. Lesca di Langosco PV, brodo preparato con verdure bio fornite dall'Az. Agr. Il Gelso di Mezzago e carne, quando possibile, anch’essa biologica o comunque di provenienza controllata. La zuppa di farro con asparagi rosa, viene preparata con farro bio fornito dall'Az. Casa Leone di Terenzo PR. Il Biocaseificio Tomasoni di Gottolengo BS ci fornisce i formaggi, dal grana padano alla ricotta, la crescenza, la robiola, le caciotte, il fontal.
…e la ricerca continua.
  -----------------------------------------------------------------------------

Apertura del Ristorante

dal 1° al 29 maggio 2012

Orari

VENERDÌdalle 19.30 alle 21.00
esclusivamente su prenotazione
riservato preferibilmente a gruppi numerosi
SABATOdalle 19.30 alle 21.30
non si accettano prenotazioni
DOMENICAdalle 12.30 alle 14.00
dalle 19.30 alle 21.00
su prenotazione solo per la seconda sala
PRENOTAZIONI
entro il martedì precedente
dalle ore 10.00 alle ore 19.00
al seguente numero: 3489213154
Nota bene:
un ritardo superiore ai 15 minuti comporterà la perdita del diritto
alla prenotazione
--------------------------------------------------------------------