Mostra del Bitto a Morbegno dal 14 al 16 Ottobre

bittodopMostra del Bitto di Morbegno

Dal 14 al 16 Ottobre

Morbegno (So)


  Dal 14 al 16 ottobre a Morbegno (So), si va alla scoperta delle eccellenze regionali, tra l’area espositiva di 1.300 metri quadrati, le lavorazioni in diretta e soprattutto le degustazioni guidate per scoprire i prodotti, conoscerli da vicino e assaggiarli sotto la guida di esperti
Conoscere, assaggiare e anche acquistare: tre tempi per lasciarsi ammaliare dai sapori della tradizione. La Mostra del Bitto di Morbegno (So), alle porte della Valtellina, offre un terzo tempo gustoso agli appassionati del buon mangiare e del buon bere che oltre a vedere le lavorazioni delle eccellenze agroalimentari, a conoscerne le tecniche di produzione, ad assaporarle lentamente per scoprirne la bontà, potranno anche acquistarle negli stand delle aziende che proporranno le loro migliori produzioni.
È passato più di un secolo, ma il tempo sembra essersi fermato. La Mostra del Bitto, in passato sbocco commerciale dei pastori che scendevano a valle dopo una lunga e faticosa stagione in alpeggio, è diventata un appuntamento imperdibile dove ritrovare i sapori di un tempo preservati nei prodotti della tradizione che rivelano bontà e genuinità. I formaggi Dop Bitto e Valtellina Casera, il Valtellina Superiore e lo Sforzato Docg, la bresaola Igp, le mele Igp, e ancora il miele e i pizzoccheri. E tutt’attorno altre prelibatezze che conquistano i palati: dai salumi alle conserve alimentari, dai dolci alle confetture, ai funghi e alle grappe. Bontà, tipicità e naturalità garantiti dal Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina riconosciuto dalla Regione Lombardia.
Tre giorni da vivere intensamente, da venerdì 14 a domenica 16 ottobre, visitando l’ampia area espositiva di 1300 metri quadrati, assistendo alle lavorazioni in diretta e, soprattutto, partecipando alle degustazioni guidate per scoprire i prodotti, conoscerli da vicino e assaggiarli sotto la guida di esperti.
Con “Il nostro Bitto preferito” i visitatori diventeranno protagonisti degustando le forme di Bitto e di Valtellina Casera iscritte al tradizionale concorso per compilare una scheda e definire la speciale classifica di gradimento del pubblico che si aggiungerà a quella degli esperti assaggiatori del concorso ufficiale. Per i più piccoli l’intrattenimento con i laboratori didattici e l’emozione degli incontri ravvicinati con gli animali.
Una manifestazione apprezzata dai visitatori che da questa edizione ha ottenuto il riconoscimento ufficiale del ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali che ha concesso il patrocinio. La Valtellina, insieme alla Mostra del Bitto, regalerà gli spettacolari scenari naturalistici colorati d’autunno: l’opportunità di scoprire un piccolo mondo antico che rivela tutto il suo fascino.