Sabato in edicola le guide del Gastronauta con il Sole 24 Ore

Le guide del Gastronauta, viaggio nel gusto italiano con Davide Paolini e Il Sole 24 ore

<br />    FOTO: Le guide del Gastronauta, viaggio nel gusto italiano con Davide Paolini e Il Sole 24 ore

Dodici volumi per scegliere le migliori trattorie, pizzerie e pasticcerie d'Italia provate e selezionate dal giornalista del Sole. Con schede analitiche, consigli e giudizi. Ogni sabato in edicola 

Le materie prime migliori. Ottimo rapporto qualità/prezzo. Originalità e accoglienza piacevole.
A tutte le nostre esigenze quando usciamo a cena risponde Davide Paolini con la sua guida sulle Trattorie in uscita sabato 22 settembre con Il Sole 24 ore. Si tratta del primo appuntamento della collana Le Guide del Gastronauta in 12 volumi, in edicola ogni sabato fino all'8 dicembre. Dopo le trattorie tocca a pizzerie, gelaterie, street food, pasticcerie, birrerie artigianali, vini, prodotti artigianali e sagre. Tutto scelto e provato da Paolini, giornalista, conduttore radiofonico su Radio24, blogger e sostenitore della filosofia del mangiare con la propria testa fuggendo dai luoghi comuni culinari. In una parola: il Gastronauta.
Si inizia dalle trattorie perché, scrive Paolini «l'insegna ‘Trattoria' esercita un richiamo irresistibile dal momento che, nell'immaginario goloso, significa mangiar bene a un giusto prezzo ». «La verità – prosegue – è che i locali che si definiscono tali non hanno regole precise e così, pur non definendosi trattorie, alcuni ne possiedono tutte le qualità positive. Per cui li abbiamo inseriti in questa guida, frutto di recensioni lungo il Buon Paese, cercando in ogni regione una o più segnalazioni per il buongustaio itinerante».
Le guide sono articolate per schede con le notizie essenziali dei locali, i consigli dei piatti da non perdere e il perché della scelta, cioè la caratteristica che li rende unici.
Il tutto completato da informazioni essenziali come l'indirizzo, la localizzazione su una cartina regionale, il numero di telefono, i giorni di chiusura e la fascia di prezzo medio.

Le guide saranno in edicola ogni sabato a 7,90 euro oltre al prezzo del quotidiano Il Sole 24 Ore.
Il piano dell'opera è disponibile all'indirizzo: www.ilsole24ore.com/gastronauta.
Altre informazioni sono disponibili alla pagina Facebook del Sole 24 Ore, dedicata alle iniziative collaterali del quotidiano: http://www.facebook.com/collezioni24

20 settembre 2012 
ARTICOLO DEL SITO SOLE 24ORE
di Arianna Garavaglia