Sagra dei Formaggi e dei Sapori il 7 Ottobre Valbondione

SAGRA DEL FORMAGGIO E DEI SAPORI SERIANI
Il 7 Ottobre
Valbondione

Quinta ed ultima apertura delle cascate del Serio unita alla 2^ SAGRA DEL FORMAGGIO E DEI SAPORI SERIANI!
In concomitanza con l'apertura delle cascate, la manifestazione vuole valorizzare le tipicità culinarie del nostro territorio.
Nei pressi del Palazzetto dello Sport saranno presenti diversi stand per la degustazione e la vendita di formaggi e prodotti tipici.
Orari di apertura della sagra: 08.00-18.00
Orari apertura cascate: 11.00-11.30

Per l'intera giornata i ristoranti aderenti proporranno speciali menù a prezzo fisso con i prodotti esposti durante la Sagra.

____________________________________________________________________________________________________
Le cascate del Serio sono le più alte d'Italia con 315 m. di altezza e le seconde in Europa. Sono formate da un triplice salto di 166 mt. di dislivello. La diga dalla quale viene liberata la massa d'acqua fu completata nel novembre 1931. Prima di questo intervento dell'uomo scendeva naturalmente dal lato sud del sovrastante piano del Barbellino.
Il rifugio Barbellino di recentissima ristrutturazione, è situata alla sorgente del fiume Serio a quota 2130 m. nel cuore del Parco delle Orobie del comune di Valbondione. Nelle strette vicinanze del rifugio si trova l'omonimo "Lago Naturale" con il colore simile all'azzurro intenso del cielo spezzato dalle nevi perenni che circondano il ciglio del lago.
L'Osservatorio floro-faunistico di Maslana è una nuovastruttura didattica aperta a tutti gli appassionati di montagna, edificata sui ruderi della vecchia baita itilizzata per decenni dai pastori che salivano agli alpeggi con le greggi di pecore. Il gestore che offre giornalmente piena disponibilità mette a disposizione le esperienze maturate sul territorio montano. Per ulteriori info: www.osservatoriomaslana.com
Due gli accessi per raggiungere le cascate:
1) Giunti a Valbondione si prosegue fino alla Frazione di Grumetti; si lascia la strada carrabile salendo la mulattiera che porta in circa 30 minuti a Maslana (frazione posta a 1168 m s.l.m.) Si attraversa il ponte della Piccinellae, si segue il sentiero a sinistra arrivando nella zona dei grandi macigni.
2) Da Valbondione si prende il sentiero n. 305 che porta al Rifugio Curò