Siamo tutti Invitati a“Emozioni dal Mondo” grande degustazione il 19 e 20 Ottobre in Bergamo Alta

topcenter

LE EMOZIONI DAL MONDO FIRMATE VIGNAIOLI BERGAMASCHI SONO SEMPRE PIU’ INTERNAZIONALI.

Internazionalità, ecco la parola chiave dell’8° Edizione del Concorso Enologico Internazionale Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme che si svolgerà a Bergamo dal 18 al 20 ottobre 2012.
Internazionalità dei campioni in concorso, prima di tutto. Sono infatti 20 le nazioni che hanno inviato  i loro  Merlot e Cabernet alla kermesse bergamasca. Tra gli altri saranno presenti vini Francesi, Croati, Bosniaci, Austriaci, Spagnoli, Serbi, Sloveni, Slovacchi, Ungheresi, Turchi, Maltesi, Israeliani, Cileni, Peruviani, Argentini, Sud Africani, Azerbaigiani e Tedeschi. Non mancheranno poi i campioni italiani, provenienti dalle maggiori regioni a produzione vitivinicola e, naturalmente, una buona rappresentanza dei padroni di casa: i Valcalepio Doc.
Internazionalità dei giudici che degusteranno e valuteranno i vini in concorso.
Sono infatti 48 i giornalisti e tecnici stranieri che presenzieranno ad Emozioni dal Mondo quest’anno. Anche su questo versante la rappresentatività è decisamente internazionale: provengono infatti da 30 nazioni. Ci saranno degustatori Cechi, Lussemburghesi, Polacchi, Romeni, Russi, Serbi, Sloveni, Slovacchi, Spagnoli, Svedesi, Turchi, Greci, Estoni, Inglesi, Australiani, Peruviani, Neozelandesi, Francesi, Tedeschi, Austriaci, Belgi, Colombiani, Croati, Giapponesi, Israeliani, Lettoni, Statunitensi, Maltesi e Georgiani, a rappresentare il mondo enologico. Saranno chiamati  ad assegnare le Medaglie del Concorso Enologico Internazionale “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme”.
“Un’internazionalità molto marcata” nelle parole di Sergio Cantoni, Direttore del Consorzio Tutela Valcalepio, partner di Vignaioli Bergamaschi nell’organizzazione della manifestazione, “ad una prima analisi, oltre il 70% dei degustatori proviene da nazioni straniere. Questo ci permetterà di ottenere, elaborando le schede di degustazione che compileranno, un vero e proprio specchio della realtà dei consumi a livello globale”.
 

emozioniIl Programma dell’8° Concorso Enologico Internazionale:


Giovedì 18 ottobre 2012:     Arrivo degli ospiti internazionali e sistemazione presso l’Hotel.
                        Visita guidata del centro di Crespi d’Adda (patrimonio Unesco).
                Cena di benvenuto.
Venerdì 19 ottobre 2012:    Degustazioni presso il museo di arte contemporanea ALT di Alzano Lombardo.
    Itinerario Turistico: visita guidata dell’ALT e tour guidato del Museo delle Sagrestie di Alzano Lombardo.
    Itinerario Tecnico: visite a due aziende vinicole del Consorzio Tutela Valcalepio.
                 Cena di Gala.
Sabato 20 ottobre 2012:     Ore 9.00 Tavola Rotonda “La Comunicazione: strumento indispensabile per vendere” presso la Sala Mosaico della Camera di Commercio di Bergamo
    Ore 12.00 annuncio dei vincitori dell’8° Concorso Enologico Internazionale Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme.
    Ore 14.30 apertura banco d’assaggio dei vini vincitori dell’8° Concorso Enologico Internazionale Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme presso la Loggia del Palazzo della Ragione in Piazza Vecchia (Bergamo Alta)
In programma nell’emozionante weekend di “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme” c’è anche la kermesse tutta orobica Bere Bergamo Valcalepio Top.
 

97384_438538_0505BB45_7_8085836_medium Sotto la Loggia del Palazzo della Ragione sabato 20 ottobre dalle ore 14.30 alle ore 18.30 e domenica 21 ottobre 2012 dalle ore 10.00 alle ore 18.00, sarà aperto al pubblico uno spazio ove degustare il  meglio della produzione dei soci del Consorzio Tutela Valcalepio.

In contemporanea e negli stessi spazi sarà anche possibile degustare i vini che si saranno aggiudicati una medaglia all’8° Concorso Enologico Internazionale “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme”.
“Bere Bergamo Valcalepio Top rappresenta da molti anni un appuntamento molto importante per i produttori del Consorzio e per il pubblico di appassionati”, specifica il Presidente del Consorzio Tutela Valcalepio Enrico Rota, “quest’anno però Bere Bergamo si rinnova e sperimenta una data, una collocazione e una formula tutta nuova.”.
Infatti ad accogliere il pubblico nel cuore pulsante di Bergamo, Piazza Vecchia, saranno i produttori in persona che serviranno i loro vini, ne racconteranno la storia e ne spiegheranno le caratteristiche.
“Da sempre noi del Consorzio abbiamo puntato ad un contatto vero e diretto con il consumatore” riprende il Presidente Rota, “il Valcalepio è prima di tutto il vino di Bergamo e dei Bergamaschi. Quale posto migliore per incontrare i bergamaschi di Piazza Vecchia, cuore e fulcro della vita cittadina durante il weekend?”
Ogni produttore avrà a disposizione uno spazio presso il quale esporre materiale promozionale e mescere il meglio della propria produzione, infatti per ogni azienda sarà possibile mettere in degustazione solo 3 vini, selezionati all’interno della propria gamma a rappresentare il meglio (ecco perché l’aggiunta di “Valcalepio Top” allo storico marchio Bere Bergamo).
BREVE SCHEMA RIASSUNTIVO DEGLI EVENTI APERTI AL PUBBLICO DI EMOZIONI DAL MONDO
- SABATO 20 OTTOBRE 2012 ore 9.00 Tavola Rotonda “La comunicazione: strumento indispensabile per vendere”  presso la Sala Mosaico della Camera di Commercio di Bergamo
- SABATO 20 OTTOBRE 2012 dalle 14.30 alle 18.30 presso la Loggia del Palazzo della Ragione in Piazza Vecchia a Bergamo Alta: apertura al pubblico del Banco d’Assaggio dedicato ai vini vincitori di medaglie durante l’8° Concorso Enologico Internazionale “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme” e, in contemporanea, apertura al pubblico di Bere Bergamo Valcalepio Top.
- DOMENICA 21 OTTOBRE 2012 dalle ore 10.00 alle ore 18.00  presso la Loggia del Palazzo della Ragione in Piazza Vecchia a Bergamo Alta: apertura al pubblico del Banco d’Assaggio dedicato ai vini vincitori di medaglie durante l’8° Concorso Enologico Internazionale “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme” e, in contemporanea, apertura al pubblico di Bere Bergamo Valcalepio Top.
85765_417145_0709BB19_3_7727722_medium
Noi di Weekendidea crediamo che manifestazioni di questo genere siano un’ottima occasione per scoprire e comprendere come gli stessi vitigni (Merlot e Cabernet) cresciuti su terreni e nazioni diverse possano dare differenti Emozioni (Provare per credere).In effetti non capita molto spesso di avere una degustazione di questo livello con così tante etichette e soprattutto a Costo Zero.
In Italia abbiamo bisogno di eventi come questo, dimostrazione di come l'unione faccia la forza.

Situazioni come questa sono il frutto di un cammino di tante realtà e persone che lasciando inalterata la loro personalità lavorano per un' intento comune.
A noi non resta che appoggiarle con la nostra Piacevole Partecipazione.

Buona Degustazione a tutti.