Dove ancora cantano le rane… a Bereguardo insieme al FAI 11 Maggio


 dove ancora cantano le rane 600x397

Slow Food nel suo percorso di evoluzione verso la “Comunità del cibo” e in collaborazione con il FAI (Fondo Ambiente Italiano) vi propone una gita all’azienda biodinamica Cascine Orsine di Bereguardo, situate nella bassa Milanese.
Visiteremo l’azienda accompagnati dal dottor Aldo Paravicini che ci illustrerà i principi base dell’agricoltura biodinamica, dove si afferma che la qualità degli alimenti dipende dalla fertilità di una terra coltivata in modo naturale, evitando sostanze chimiche.
A pranzo potremo assaggiare il risotto con gli spinaci preparato utilizzando la varietà di riso Rosa Marchetti esclusiva dell’azienda Cascine Orsine, una varietà di riso unica per il caratteristico chicco di piccole dimensioni dal sapore alquanto inconsueto che durante la cottura si tinge di grigio rosato.
Verrà poi servita una frittata all’insegna della tradizione esaltata dall’uso delle erbe locali. insalata dell’orto e formaggi di produzione propria. Crostata di marmellata e frutta del frutteto.
Il tutto in sintonia con una filosofia alimentare biodinamica che si esprimerà anche per quanto riguarda il vino nobile di Montepulciano prodotto personalmente dalla moglie del dottor Paravicini.
Riassumendo il menù completo:
- risotto con spinaci, il riso è una varietà Rosa Marchetti loro esclusiva che non si trova in commercio
- frittata alle erbe
- formaggi di loro produzione
- insalatina dell’orto,
- crostata di marmellata e frutta
La giornata proseguirà con la visita alla Certosa di Pavia dove sono custoditi i famosi dipinti del Bergognone (la pala di Sant’ Anbrogio), il coperchio funebre di Ludovico il Moro e Beatrice d’ Este, la tomba di Giangaleazzo Visconti.


Quando: sabato 11 maggio ore 8.45 ritrovo al parcheggio della croce rossa di Bergamo Dove: azienda agricola biodinamica Cascine Orsine di Bereguardo Quota: 45 euro per i soci e i simpatizzanti