Fiera del Taleggio a Ballabio 25 aprile

25 aprile, VIIa Fiera del Taleggio a Ballabio (Lecco):
buon cibo e tradizioni per riscoprire l'antico borgo.

 
Ballabio, 18 marzo 2013 - Il 25 Aprile Ballabio, ospita l'annuale appuntamento dedicato alla gustosa celebrazione delle proprie tradizioni. La VIIa Fiera del Taleggio, promossa dalla Proloco con il patrocinio dell'UNPLI (Unione Nazionale ProLoco Italiane) e sotto il beneplacito del CTT (Consorzio di Tutela del Taleggio), prenderà vita lungo le vie dell'antico borgo, offrendo degustazioni tradizionali a base del noto formaggio locale e non solo. Dal 2006, all'iniziare della primavera, il paese apre le sue porte a tutti coloro che, attraverso un omaggio al tipico formaggio taleggio, vogliono rivivere le antiche tradizioni del territorio. Passando attraverso degustazioni e assaggi di prelibati piatti tradizionali, sarà possibile, seguendo un percorso in 14 tappe che si snoda tra gli antichi Ballabio Superiore e Ballabio Inferiore, scoprire le tante offerte di questa meravigliosa località all'imbocco della Valsassina.
Per i bambini sono stati predisposte due attività didattiche: la Filiera del Formaggio e la Filiera dell'Olio, due percorsi per scoprire gli antichi sistemi di produzione di questi due importanti prodotti alimentari. La Fiera parte dalle ore 10.00 fino alle ore 18.00 (chiusura casse ore 16.00).
Attraverso l'acquisto del "TALEGGIOpass" sarà possibile provare tutte le varie degustazioni proposte nelle 14 tappe. E' acquistabile online a 7,00 Euro o direttamente in loco a 10,00 Euro.
Notizie di rilievo su Ballabio.
Situato in un'ampia conca chiusa tra la Grigna meridionale ed il monte Due Mani, Ballabio è la porta della Valsassina anche se geograficamente non ne fa parte. Anticamente, infatti, apparteneva alla Pieve di Lecco. Di fatto Ballabio è il primo paese della Valsassina ed è suddiviso in due centri che sono anche due parrocchie: Ballabio superiore e inferiore. Per la sua strategica collocazione nel XVI secolo il borgo fu posto a difesa della gola di Balisio con castelli, trincee e muraglie. La strada che lo collega a Lecco risale ai primi del secolo e venne cosfruita su una via precedente tracciata ai tempi di Maria Teresa d'Austria. Paese ricco di recenti costruzioni, strutturalmente modificato da quello che era 70/80 anni or sono, allorché esistevano due unità comunali: Ballabio Inferiore e Ballabio Superiore (unificati nel 1927). Ognuno dei due paesi era costituito da case-casine arroccate su sé stesse, con popolazione dedita esclusivamente all’allevamento del bestiame e a attività casearie.
Il paese, un tempo solo vaste ed ondulate praterie, declina dolcemente nell’ampia conca tra la Grigna Meridionale ed il Monte Due Mani.
Per la storia è giusto ricordare che:
. attorno all’anno 1000 vennero innalzate fortificazioni nella valle di Balisio a difesa della Valsassina;
. il Manzoni ne “I Promessi Sposi” cita al cap.29° il paese di Ballabio, in occasione del passaggio dei Lanzichenecchi;
. il paese diede i natali ad Umberto Locatelli (della notissima “Mattia Locatelli”) eletto poi senatore del Regno d’Italia;
. nel 19° secolo vennero fondate in Ballabio le due grandi aziende casearie “Galbani” e “Mattia Locatelli”.
Ai giorni nostri Ballabio, con i suoi quasi 4000 abitanti, sviluppa notevoli e varie produzioni nelle fabbriche della zona artigianale. I turisti ed i villeggianti sono ben accolti e possono godersi le aspre vette della Grigna sino alla dolce serenità dei paesi valsassinesi e di quelli lacustri.




Tutte le info su:
www.fierataleggio.it