La Fattoria nel Castello 2013 Milano Castello Sforzesco


Alla scoperta dell'agricoltura lombarda
 
Il terzo appuntamento 2013 con “La Fattoria nel Castello” è per domenica 20 ottobre, in Piazza del Cannone ( via Gadio), nel parco del Castello Sforzesco a Milano
Giunta alla quarta edizione milanese, l’iniziativa è nata grazie alla collaborazione tra le associazioni femminili: Donne in Campo, Donne Impresa e Confagricoltura Donna Lombardia, che fanno capo rispettivamente alle organizzazioni agricole Cia, Coldiretti e Confagricoltura.
L’evento vuole proporsi come piacevole momento di incontro tra consumatori e le imprenditrici agricole, per confrontarsi su temi che vedono impegnate in modo particolare le donne nell’agricoltura lombarda: la qualità e la tipicità delle produzioni agricole e il ruolo che l’agricoltura svolge per l’ambiente, per il territorio e in ambito sociale.

Durante tutta la giornata di domenica “La Fattoria nel Castello” propone varie attività per adulti e bambini, per approfondire la conoscenza dei prodotti, per giocare, per confrontarsi con i produttori, per imparare a riconoscere le sfumature del gusto e dei profumi dei prodotti tipici, di fattoria.
Ai bambini sarà riservata un’area dove verranno organizzati giochi e elaboratori creativi grazie alla collaborazione di tre Fattorie didattiche, appartenenti alla Rete regionale. Nel pomeriggio è riservata ai più piccoli una “merenda” guidata per insegnare anche a loro ad apprezzare i sapori genuini.
Per gli adulti saranno offerti vari momenti di degustazione, durante i quali si potranno provare alcuni abbinamenti, salati e dolci, tra i prodotti proposti negli stand.
Nel pomeriggio, i più curiosi potranno incontrare alcune imprenditrici, in un’area riservata, e dialogare con loro sui metodi di produzione dei prodotti che arrivano sulle nostre tavole.
Completano l’offerta dell’edizione 2013 de "La Fattoria nel Castello" le suggestive immagini della campagna lombarda, “catturata” dall’obiettivo fotografico di Carlo Silva nella mostra “Paesaggi in attesa”.

 http://www.lafattorianelcastello.it