Sagra della Zucca Bertagnina De.C.O 2013 12 e 13 Ottobre Dorno (PV)


La Sagra della Zucca Bertagnina De.C.O. , organizzata dalla Pro Loco Dorno è un evento ormai entrato nella tradizione enogastronomica della Provincia di Pavia, dove in 2 giorni di festa il paese accoglie eventi legati alla gastronomia dornese che ha nella Zucca Bertagnina il suo prodotto tipico, da qualche anno insignito del marchio De.C.O. (Denominazione Comunale d’Origine).
Si svolge ogni anno la seconda domenica di Ottobre, con una cena completata da un menù esclusivo a base di Zucca Bertagnina De.C.O., dall’antipasto al dolce; il giorno successivo (Domenica) vi è la Fiera Enogastronomica, con bancarelle di prodotti tipici della Provincia di Pavia, e vari eventi che portano gli avventori, provenienti ormai da ben oltre la nostra regione, ad assaporare menù “take-away” a base di Zucca.
A fine Luglio si svolge la Sagra di Sant’Anna, che con le sue serate di musica, teatro, cabaret offre ai dornesi ed agli avventori dei paesi limitrofi divertimento e danze nella cornice di Piazza Bonacossa.
Ormai da qualche anno si svolge, a metà Maggio, la Fiera dei Profumi e dei Sapori, mercato di hobbisti e artigianato locale, ad allietare le prime calde giornate di tarda primavera.