Anteprime dal Consorzio Tutela Valcalepio a Vinitaly



E’ in arrivo un Vinitaly carico carico di … novità.


Nella sede del Consorzio Tutela Valcalepio fervono i preparativi per il prossimo Salone Internazionale dei Vini e dei Distillati Vinitaly 2014 in programma per il 6,7,8 e 9 aprile presso la Fiera di Verona.

Alla Kermesse Veronese il Consorzio si presenterà rinnovando la scelta di uno spazio collettivo che unisca in un’unica piazza le realtà produttive di Bergamo.

13 le aziende vitivinicole che prenderanno parte al Vinitaly 2014 nell’ampia piazza Valcalepio spazio B8-C8 del Pala Expo Lombardia.

CANTINA SOCIALE BERGAMASCA
CASCINA DEL BOSCO - LORENZO BONALDI
CELINATE
IL CALEPINO
IL CIPRESSO
LA COLLINA
LA ROVERE
LA TORDELA
LOCATELLI CAFFI
MEDOLAGO ALBANI
VILLA DOMIZIA - 4R
VINSERVICE
GRAFICHE VALPOLICELLA
TOSCA
CASTELLO DEGLI ANGELI


“Ancora una volta insieme, ancora una volta con uno spazio ampio e arioso che dia modo a tutti, piccoli e grandi di partecipare ad un appuntamento di fondamentale importanza per il mondo enologico italiano e internazionale” nelle parole del Presidente del Consorzio, Enrico Rota. “Quella del 2014 si preannuncia come un’edizione particolarmente ricca e non vediamo l’ora di essere tutti insieme a Verona per parlare ancora una volta del Vino di Bergamo e delle sue aziende”.

Vinitaly sarà inoltre l’occasione per presentare la prima annata del Terre del Colleoni Spumante DOC con un brindisi dedicato a questa nuova produzione che avrà luogo domenica 6 aprile 2014 in Piazza Valcalepio.

Non potrebbero mancare, poi, le nuove annate dei Terre del Colleoni Doc, dei Valcalepio Doc e dei Bergamasca IGT perché, come ripete spesso il direttore del Consorzio, l’enologo Sergio Cantoni “Noi facciamo vino ed il bello del vino è che ogni annata è diversa da quella precedente!”

Si rinnova anche per il 2014 la collaborazione con la Camera di Commercio di Bergamo e i suoi Ristoranti dei Mille Sapori. Nelle giornate di fiera 7 ristoratori si alterneranno nel presentare al pubblico piatti della tradizione bergamasca rivisti e reinterpretati attraverso la loro lente creativa.
Domenica 6 aprile Carolina, Fabiano e Nadia de La Nuova Gastronomia di Azzano San Paolo proporranno una serie di assaggi di cucina bergamasca a base di funghi, formaggi, salumi e verdure.
Lunedì 7 aprile ospiti Flavio Mazzilli de La Locanda della Corte di Alzano Lombardo (tondo oro allo Strachitund) e Diego Pavesi chef dell’Albergo Ristorante della Torre di Trescore Balneario (polpettine con loanghina de la bergamasca e Branzi) insieme al Caseificio Taddei di Fornovo San Giovanni.
Martedì 8 aprile insieme ai salumi della Ditta Gamba, saranno presenti lo chef Gianni e la squadra dell’Hotel Ristorante il Gourmet di Bergamo (risotto sfumato al Valcalepio Bianco Doc con asparagi verdi e formaggio Branzi) e la famiglia Bolognini della Trattoria Bolognini di Mapello (medaglione di polenta con spezzatino al Valcalepio Rosso Doc).
Mercoledì 9 aprile, infine, il team di Rosa Carissimi del Raviolificio Poker di Albano Sant’Alessandro preparerà gli Scarpinocc di Parre e i Casonsèi de la Bergamasca mentre Marco e Giorgio della Trattoria Falconi di Ponteranica offriranno gnocco di pane con spinaci e fonduta di Strachitund Dop, Stufatino di cinghiale delle Orobie con Valcalepio Doc e crostone di polenta bergamasca, crema inglese al caffè con pralina al cioccolato, polenta e zucchero. Ad accompagnare i piatti anche i formaggi della Casera Monaci di Almenno San Salvatore.
Durante tutta la kermesse, inoltre, grazie al supporto dell’ASPAN di Bergamo sarà possibile assaggiare La Garibalda, il tipico pane bergamasco.

E proprio in tema di cibo e vino e del loro perfetto sposalizio, il Consorzio sta organizzando una serie di workshop dedicati ai food blogger che verranno accolti ed ospitati presso la Piazza Valcalepio per una serie di eventi dedicati alla scoperta del ricco e poliedrico panorama enogastronomico bergamasco.

Anche quest’anno il Consorzio dedica i suoi spazi online alle aziende che prenderanno parte al Salone veronese con Anteprima Vinitaly: a partire da Lunedì 17 marzo 2014 ogni giorno la homepage del sito e i profili social del Consorzio sono dedicati a una delle aziende che potrete incontrare nella Piazza Valcalepio.

Quest’anno poi il Valcalepio è più social che mai: sarà possibile seguire il Vinitaly del Consorzio sui principali social networks (Facebook e Twitter) con l’hastag #ValcalepioAVinitaly

Potremmo stare ore a raccontarvi tutte le novità del Consorzio, preferiamo invitarvi nella Piazza Valcalepio (B8-C8 PalaExpo Lombardia) per parlarne di persona davanti ad un buon calice di Valcalepio Doc.