A Vintaly con i mille Sapori di Bergamo

A Vintaly con i mille Sapori di Bergamo

Per la giornata di Lunedì 7 Aprile 2014 “A Vinitaly con i Mille Sapori di Bergamo”, evento organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Bergamo e che sposa la produzione enologica del territorio orobico alle eccellenze della tradizione gastronomica della bergamasca prevede:
Dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17,30 il CASEIFICIO TADDEI di Fornovo San Giovanni presenterà alcuni dei suoi prodotti tra i quali il Blutunt  (erborinato bergamasco) e la  Torta Orobica e anche il suo pluripremiato Taleggio Dop. Saranno presenti Massimo e sua moglie Camilla che ci spiegheranno le ragioni per cui i loro formaggi sono così buoni.
CASEIFICIO TADDEI- via San Vitale, 19 – Fornovo San Giovanni (BG) – Tel. 036357120- Fax 0363337002 – www.caseificiotaddei.it
Dalle 12 alle 15 due Ristoranti dei Mille sapori si alterneranno ai fornelli:

Flavio Mazzilli de la LOCANDA DELLA CORTE di Alzano Lombardo si esibirà in uno dei suoi piatti più conosciuti: tondo oro al Blutunt (erborinato bergamasco). Un raviolone ripieno condito con questo formaggio che la Camera di commercio di Bergamo ha contribuito a valorizzare.
LOCANDA DELLA CORTE – via Mazzini, 72 – Alzano Lombardo (BG)- Tel. 035513007 – Fax 0354123605 – www.locandadellacorte.it
Diego Pavesi, chef dell’ALBERGO RISTORANTE DELLA TORRE di Trescore Balneario, dopo il grande consenso ottenuto dal suo sformatino di mais dello scorso anno, ci preparerà delle squisite polpettine con loanghina de la bergamasca e Branzi.
 ALBERGO RISTORANTE DELLA TORRE – Piazza Camillo Benso di Cavour, 28- Trescore Balneario (BG)- Tel. 035941365 – www.albergotorre.it


Il ristorante Locanda della Corte si affaccia sulla corte interna del palazzo bar zizza in centro ad Alzano Lombardo. Dispone di quattro sale separate, ad ognuna delle quali è stato associato un colore (azzurra, verde, rossa) cui si aggiunge un salone che ospita il camino del Seicento con il braciere a vista dove vengono cotte le carni.
La cucian è fortemente legata alla tradizione e il menù vari mensilmente basandosi sulla riscoperta della tradizione. La qualità delle materie prime e tanto amore in cucina. Grande spazio ha la cantina curata dal sommelier.
Sarà presente lunedì 7 aprile al Vinitaly 2014 in Piazza Valcalepio nel Palaexpo Lombardia spazi B8-C8 è presenterà: tondo oro allo Strachitud.

LOCANDA DELLA CORTE
via Mazzini, 72
Alzano Lombardo (BG)
Tel. 035513007 – Fax 0354123605 
www.locandadellacorte.it
Nella piazza principale di Trescore si sviluppa dentro e attorno alla magnifica torre del milletrecento l’albergo ristorante della famiglia Pavesi. Tra queste antiche mura un tempo numerosi mercanti  e viandanti alloggiavano e si rifocillavano e  qui veniva offerto lo stallaggio alle loro cavalcature ed il cambio per i cavalli del servizio postale. Da cinque generazioni e da più di cento anni, la famiglia Pavesi  coccola i propri clienti con professionalità e competenza grazie ai piatti gustosi , leggeri e profumati, alla ricca enoteca e alle camere accoglienti e silenziose.
In cucina lo chef Diego, propone ogni giorno specialità gastronomiche che prendono spunto sia dalla cucina tradizionale di Bergamo  che dai suggerimenti culinari che  giungono dal resto del mondo. Alchimie antiche e moderne si fondono per creare piatti equilibrati e per far scoprire nuovi sapori e accostamenti.
La lista dei piatti è molto ricca comprendente oltre quattrocento etichette e segue le stagioni, tra gli altri: cipolla tartufata nel proprio frutto, uovo strapazzato nel guscio con caviale di salmone ed erba cipollina, scampetti del Mediterraneo impanati con scorzette d’arancio e insalatina aromatica,  crema Parmentier tartufata nella pasta sfoglia,  tortelli nudi, costolettina di quaglia con mousse di prezzemolo e piccola ratatouille di verdure,  soufflé ghiacciato alle arance in salsa di melograno,  piccola pasticceria appena sfornata.
Il ristorante si snoda in tre sale: del Pozzo, Rosa e Metting.
L’albergo consta di  una quarantina di camere molto tranquille grazie alla presenza del parco interno, il servizio è attento e familiare.
La collocazione della struttura  permetterà di scoprire , oltre alle bellezze naturali della zona,   il  più importante ciclo di affreschi del grande Lorenzo Lotto: l’Oratorio Suardi di Trescore Balneario. Un tesoro del Rinascimento situato a cinque minuti di cammino dall’albergo. La vicinanza alla città di Bergamo rende inoltre  Trescore,  luogo ideale per qualsiasi tipo di soggiorno.
Sarà presente lunedì 7 aprile al Vinitaly 2014 in Piazza Valcalepio nel Palaexpo Lombardia spazi B8-C8 è presenterà: polpettine con loanghina de la bergamasca e Branzi.

ALBERGO RISTORANTE DELLA TORRE
Piazza Camillo Benso di Cavour, 28
Trescore Balneario (BG)
 Tel. 035941365