Asparagus festival asparago italiano dal 25 al 27 Aprile Peschiera del Garda

Aspargus 2014

Percorso dei Sapori e Fantasia degli Chef

25-26-27 Aprile

Peschiera del Garda


Un piacevole e stimolante appuntamento dove appassionati e buongustai possono trovare un luogo ove degustare ed apprezzare l'asparago, il turione simbolo della primavera italiana in molte regioni. Il visitatore potrà passeggiare tra i chioschi e degustare ed acquistare gli asparagi e gli altri prodotti portati dai produttori provenienti da diverse regioni d'Italia.

Un percorso dei sapori dove l'asparago viene abbinato ai formaggi, olio, pasta e riso, pesce di lago e di mare, carne, salumi, gelato artigianale e vini, alla fine del quale poter andar orgogliosi delle eccellenze italiane che meritano di essere valorizzate. Presenti anche i produttori di Presidi Slow Food e Comunità del Cibo che sono a disposizione dei visitatori per far scoprire i prodotti tutelati da Slow Food. Un percorso dove ogni passo è una storia, ogni sosta un sapore, ogni incontro un'emozione.
In scena quattro regioni italiane legate alla tradizione dell'asparago : Piemonte, Liguria, Emilia Romagna e Veneto. Altro protagonista della manifestazione la cucina italiana grazie al connubio tra l'asparago e le eccellenze gastronomiche italiane. Cucina a vista e tavoli a sedere in questo itinerario del gusto dove gli chef ed i cuochi si alternano ai fornelli, in diretta davanti ai commensali, interpretando l'asparago con fantasia ed abbinamenti originali. Ad accompagnare la creazione degli chef, i vini provenienti dalle quattro regioni italiane. Le pietanze saranno servite su stovigliato biodegradabile per il rispetto dell’ambiente.
All'interno del suggestivo complesso storico La Rocca di Peschiera, uno dei gioielli dell'importante patrimonio archittetonico lasciato in eredità alla cittadina di Peschiera, il Percorso dei Sapori si articola in quattro isole tematiche :
Area Mercato della Terra : 12 suggestive casette in legno piacevolmente inserite in un contesto floreale accolgono i prodotti provenienti dalle varie regioni con possibilità di degustazione di asparagi, olio, vini, pasta, riso e salumi : il tempio dell'eccellenza italiana.
Area Cucina in bellavista: uno spazio dedicato alla gastronomia con postazioni singole di cucina a vista ove gli chef propongono in bella vista i propri piatti e li spiegano ai visitatori. Utilizzo di stovigliato biodegradabile per il rispetto dell'ambiente.
Area Slow Food : un'area gastronomica e culturale ove i produttori che fanno parte dei Presidi Slow Food e delle Comunità del Cibo sono a disposizione dei visitatori per far scoprire i loro prodotti. Previsti brevi workshop con esperti ed appassionati sui temi cari a Slow Food. Presenti anche spazi dedicati ai laboratori del gusto, pubblicazioni di Slow Food Editore e salvadanai Slow Food per la raccolta fondi a favore dei "Diecimila Orti in Africa".
Area Vini : il luogo che accoglie i vini provenienti dalle varie regioni con possibilità di degustazione al bicchiere.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 
 ------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Programma

Apr 25

Venerdì

ore 10.00 Apertura degustazioni presso stand espositori
ore 12.00 Inaugurazione ufficiale
ore 15.00 Workshop e Laboratori del Gusto
Apr 26

Sabato

ore 10.00 Apertura degustazioni presso stand espositori
ore 15.00 Workshop e Laboratori del Gusto

Apr 27

Domenica

ore 10.00 Apertura degustazioni presso stand espositori
ore 14.00 Slow Coffee Break Rete Giovane Slow Food Veneto
ore 15.00 Workshop e Laboratori del Gusto 
 ------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Prodotti esposti

I migliori prodotti delle coltivazioni di asparago italiano saranno esposte ad Aspargus 2014, disponibili alla vendita e alla degustazione accompagnate dai prodotti tipici della tradizione italiana.

Asparago verde
che germoglia alla luce del sole come quello violetto, ha però un sapore marcato e il suo germoglio possiede un gusto dolciastro.

Asparago bianco
che germogliando interamente sotto terra ha un sapore delicato.
Asparago violetto
dal sapore molto fruttato, è in realtà un asparago bianco che riesce a fuoriuscire dal suo sito.
Protagonista anche la cucina italiana
la cui magia sta nella ricercatezza e la fantasia degli accostamenti tra l'asparago e le eccellenze della gastronomia italiana.