Erbe del Casaro dal 24 maggio all'8 Giugno Altobrembo


ERBE DEL CASARO 2014,
TRE WEEKEND TRA I SAPORI LOCALI DELL’ALTOBREMBO

Dal 24 maggio all’8 giugno - Testimonial ufficiale dell’iniziativa sarà Edoardo Raspelli, di Mela Verde

 È giunta ormai alla sua quinta edizione la rassegna gastronomica e culturale Erbe del Casaro che anima gli undici paesi di Altobrembo: Averara, Cassiglio, Cusio, Mezzoldo, Olmo al Brembo, Ornica, Piazza Brembana, Piazzatorre, Piazzolo, Santa Brigida e Valtorta. Tre weekend consecutivi, dal 24 maggio all’8 giugno, saranno dedicati ai prodotti e alle tradizioni gastronomiche della Valle Brembana con un programma di iniziative e appuntamenti culinari atti alla valorizzazione di erbe spontanee, formaggi brembani e vini della bergamasca. Ristoranti, aziende agricole e vari operatori di Altobrembo metteranno in mostra le ricchezze gastronomiche della Valle, frutto di cultura, saperi e tradizioni del territorio e delle sue genti.

Tra le principali iniziative della rassegna…



Sabato 24 maggio e domenica 25 maggio
Il primo settimana presenta uno degli eventi di punta di Erbe del Casaro: il 24 maggio ad Averara, “Formaggi di…vini”, un percorso di altissima qualità che permetterà ai visitatori di scoprire e degustare le eccellenze casearie della Valle Brembana in abbinamento ai vini della bergamasca, con la presenza di aziende agricole e consorzi di produzione, il tutto in una location di grande fascino lungo la via Mercatorum. Faranno da cornice dei mercatini di artigianato e la visita ai laboratori e ai campi dell’azienda di cosmetica naturale Soluna. Lo stesso giorno ad Ornica “Raccolta di Erbe con cena itinerante” a cura delle Donne della Montagna. Domenica 25 maggio, a Valtorta, “Cheese Park”, pomeriggio di animazione per bambini, con ”Yogurata” in collaborazione con la Latteria Sociale di Valtorta e con possibilità di visita alla Latteria e all’Ecomuseo locale.

Sabato 31 maggio e domenica 1 giugno
A Piazzolo, due giorni dedicati alle erbe con “Erbolandia…e la Mostra di piante e erbe spontanee della Valle Brembana”, un’esposizione di specie botaniche e possibilità di contatti con esperti del settore, a cui farà da cornice una serie di iniziative legate al mondo della dell’orticoltura e della gastronomia tra cui un’escursione con un esperto di botanica, “Viaggio tra gli orti”, “Corso di cucina per bambini” e “Corso di cucina su erbe e formaggi.”. L’1 giugno “Abbinamenti in natura”, degustazione di formaggi e birra alla Località Ponte dell’acqua di Mezzoldo e “Happy Casaro” serata di aperitivo a base di prodotti locali ad Olmo al Brembo presso l’ex-segheria Pianetti


L’ultimo weekend della rassegna ospiterà il testimonial ufficiale di Erbe del Casaro 2014 Edoardo Raspelli, celebre critico gastronomico e conduttore di Melaverde. Il 7 giugno l’invitato sarà presente a Piazza Brembana in occasione della presentazione del libro di ricette “Altobrembo emozioni di sapori” e del percorso gastronomico “Alla scoperta degli antichi sapori”, un itinerario di degustazione di ricette e prodotti tradizionali lungo la via storica del paese. La sera dello stesso giorno, a Piazzatorre, Raspelli presenterà il film “La mia Terra, la mia Gente” di Baldovino Midali, lavoro che valorizza il territorio locale, la sua gente e le sue risorse. L’8 giugno presenzierà al “Salone dei Formaggi Brembani e dei Vini della Bergamasca” in cui la qualità dei formaggi D.O.P. e i Presidi Slow Food della Valle Brembana incontra la pregevolezza dei vini della bergamasca: un’occasione esclusiva in cui scoprire i consorzi, le aziende di produzione e le squisitezze della terra di Bergamo e partecipare all’appuntamento “Esperienze di vita e lavoro in montagna”.
In occasione di Erbe del Casaro sarà anche allestita una mostra fotografica, “La vegetazione spontanea nella Bergamasca”, dal 31 maggio all’8 giugno presso l’Infopoint di Olmo al Brembo. Inoltre, i ristoranti di Altobrembo proporranno menu a tema a base di erbe spontanee e formaggi per esaltare i gusti e i sapori protagonisti di questa rassegna, presso i bar potrete gustare ottimi aperitivi a base di prodotti locali e grazie ad alcune attività commerciali potrete provare gelati e pane alle erbe. Troverete poi offerte esclusive negli alberghi di Altobrembo per vivere al meglio i vostri weekend durante la rassegna.
Con Erbe del Casaro l’Altobrembo offre le sue primizie primaverili, i suoi prodotti caseari e iniziative di alta qualità: undici paesi, un unico grande territorio da scoprire e un programma ricco di opportunità per conoscere i sapori e i saperi legati all’Alta Valle Brembana.

Programma completo, informazioni e menu su www.erbedelcasaro.it