Fiera del vino il 27 Aprile Cermenate

5° edizione della Fiera del vino - Profumi e sapori diVini


La 5° edizione di Profumi e Sapori diVini si svolge domenica 27 Aprile 2014 a Cermenate presso il Centro Sportivo comunale, inserito nella splendida cornice del secolare Parco Scalabrini.
L'iniziativa è promossa dalla Società GS Dilettantistica Virtus Pallacanestro di Cermenate e si avvale della preziosa e graditissima collaborazione di Slow Food condotta di Como e AIS ( Associazione Italiana Sommeliers ).
Come nelle precedenti edizioni, anche quest'anno alla Fiera del Vino - Profumi e Sapori diVini sono stati concessi i patrocini di Regione Lombardia, Provincia di Como e Amministrazione Comunale di Cermenate.



La manifestazione si propone diversi obiettivi:
  • promuovere il patrimonio e la cultura enologica evidenziando la qualità dei prodotti enogastronomici;
  • offrire occasioni di socialità recuperando la dimensione più importante che gravita intorno al “bere e mangiare sano”;
  • promuovere occasioni di riflessione culturale e sociale in merito al tema del "bere e mangiare sano" coinvolgendo tipologie diverse di pubblico e con un occhio di riguardo verso i giovani;
  • offrire ai visitatori la possibilità di conoscere e apprezzare le realtà produttive di aziende di qualità;

L’evento trattasi di una mostra mercato con vari espositori enogastronomici : i visitatori hanno la possibilità di degustare i vini presentati e di acquistarli direttamente dai produttori stessi.
Le degustazioni hanno inizio alle ore 10 e terminano alle ore 19; la manifestazione prosegue invece fino alle ore 21 con il servizio Ristoro che è sempre aperto nell'intero arco della giornata.

Lo spazio riservato per l'allestimento degli stand è molto ampio visto che occupa l'intera area della Palestra Comunale di via Montale di Cermenate. Nella palestra a fianco è invece presente un servizio Ristorante dove i visitatori hanno la possibilità di pranzare con dei gustosi piatti accompagnati da ottimi vini.
Per i più piccoli o per coloro che invece non desiderano fermarsi a pranzare è allestito all'esterno degli stand enogastronomici un punto ristoro dove panini, salamelle, wurstel e patatine fritte sono disponibili per tutta la giornata.
Per ogni tipo di informazione non esitate a contattare i responsabili organizzativi attraverso uno dei canali presentati nella pagina Contatti.


PROGRAMMA

Questo è il programma della giornata :
Ore 10.00 : Apertura della Fiera e degli stand enogastronomici;
Ore 10.00 : Apertura Punto Ristoro : panini con affettati, salamelle, wurstel, patatine fritte e servizio bar sono disponibili ininterrottamente nell'arco della giornata;
Ore 11.15 : Lezione e degustazione gratuita da parte dell'Associazione Italiana Sommeliers presso la sala consigliare comunale, adiacente al Polo Fieristico passando attraverso il bellissimo Parco Scalabrini;
Ore 12.00 : Apertura Servizio Ristorazione : un piacevole Ristorante allestito nella palestra principale del centro sportivo comunale dove saranno serviti gustosi piatti accompagnati da ottimi vini;
Ore 16.00 : Laboratorio per bambini - progetto di educazione alimentare;
Ore 19.00 : Chiusura degli stand enogastronomici... ma la fiera continua con un banco degustazione vini fino alle 21,00 !!!