Ostelli low cost in Lombardia

OSTELLI LOW COST, 
ECOSOSTENIBILI E GREEN 
Vieni a scoprire i nuovi 65 ostelli lombardi che diventeranno 80 entro inizio 2015



Milano, aprile 20124 - Low cost, ecosostenibili e moderni: queste le caratteristiche che rendono i nuovi ostelli lombardi la soluzione ideale per trascorrere le  prossime vacanze di Pasqua e i ponti primaverili in Lombardia!
Gli ostelli lombardi sono l’accomodation ottimale per ragazzi, giovani e famiglie in cerca di un ottimo rapporto qualità-prezzo, standard di privacy e di confort ormai irrinunciabili (come ad esempio camere più piccole con servizi privati) coniugati con una dimensione “social” (cucina, spazi comuni) oggi assai apprezzata. Inoltre gli ostelli hanno implementato l’ecosostenibilità e aumentato la loro presenza su diversi motori di ricerca. Sarà più facile trovarli!
Per scegliere la tua prossima meta clicca sul sito www.hostellombardia.net, potrai così conoscere l’intera rete degli ostelli, scoprire le potenzialità turistiche della Regione Lombardia e verificare personalmente che i nuovi ostelli lombardi sono strutture accoglienti ed eleganti, hi-tec e attente anche alle esigenze degli ospiti con disabilità e a tutti coloro che sono in cerca di relax, benessere e occasioni culturali.
La loro capillare presenza in ogni provincia della Lombardia incentiva la valorizzazione del patrimonio storico e naturalistico, favorendo la ricerca di nuove mete e la scoperta di prodotti italiani di eccellenza. Città d’arte, località di villeggiatura, percorsi enogastronomici come le strade dei vini e dei sapori, terme, cicloturismo, grandi eventi, turismo d’affari e congressuale sono così alla portata di …tutte le tasche.
Non avrai problemi a trovare l’ostello più comodo o quello che meglio incontro i tuoi gusti, con quasi 3.000 posti letto, la vacanza è assicurata ed anche la simpatia e la cordialità dei gestori che nella maggioranza dei casi sono giovani di età tra i 16 e i 30 anni. Inoltre potrai ritrovarti in un simpatico e stimolante contesto internazionale, infatti,  gli ostelli lombardi sono frequentati da numerosi turisti stranieri a partire dai vicini tedeschi e francesi sino ai più lontani brasiliani, australiani, canadesi e giapponesi che assai apprezzano questa tipologia di sistemazione.
Qualità, ospitalità ed ecosostenibilità sono i valori che contraddistinguono la nuova rete ricettiva, che grazie ad un bando regionale e a risorse private, per un investimento complessivo di oltre 40 milioni di euro, ha portato alla ristrutturazione di ben 65 strutture che diventeranno 80 ad inizio 2015, in tempo per l’EXPO 2015




OSTELLI PER PROVINCIA

Zona montana

BERGAMO, è la provincia che vanta il maggior numero di ostelli di tutta la Lombardia
Dallo sci alle terme, dalla montagna al lago, la provincia di Bergamo con le sue 15 strutture è la meta perfetta non solo per gli amanti degli sport invernali e del trekking estivo ma completa la sua offerta anche con soggiorni dedicati al relax presso zone termali o in riva al lago.
In Valbondione, gestito dal CAI, ha sede l’ostello più alto d’Europa, mentre nel parco dell’Oglio per gli amanti della natura, sempre alla scoperta di flora e fauna è operativo un ostello con annesso Centro Didattico Ambientale. Per i momenti di relax e benessere niente di meglio che l’ostello di Trescore Balneario affacciato direttamente sul parco delle terme o quello di Lovere sito sulla riva del lago d’Iseo. Bergamo città conta due ostelli, ambedue votati all’ecosostenibilità, mentre sono diversi gli ostelli ubicati in montagna, in posizioni strategiche per escursioni, passeggiate e mete sportive, ideali per ospitare gruppi di ragazzi e o famiglie numerose.


BRESCIA, è una delle province lombarde con il maggior numero di ostelli sul suo territorio
La provincia della Leonessa d’Italia, con ben 9 ostelli, dà l’opportunità a giovani e famiglie di esplorare le vie della Franciacorta alternando i sentieri enogastronomici a quelli collinari che la contraddistinguono. Senza dimenticare la Val Camonica e le sue incisioni rupestri, testimonianza dell’antica popolazione camuna il cui più celebre graffito, la Rosa Camuna, è oggi il simbolo della regione Lombardia. E se alla montagna si preferiscono gli sport acquatici, dalla vela allo spericolato flyboard, non mancano le proposte sul lago, dove a Campione del Garda si può soggiornare in un ostello che è anche un Centro Velico Federale. A Vallio Terme è invece possibile rilassarsi e godersi una vacanza benessere in un ostello immerse nel verde, mentre l’ostello di Vezza d’Oglio è anche Centro di Educazione Ambientale con Museo Naturalistico e Laboratori Didattici. Niente di meglio per Unire l’utile al dilettevole. Inoltre sono diversi gli ostelli ubicati in montagna ideali per ospitare gruppi di ragazzi, famiglie numerose e/o comitive che amano la vita all’aria aperta.



SONDRIO
La Valtellina rappresenta la perla del turismo della provincia di Sondrio; con i suoi 3 ostelli, è la meta ideale per chi cerca una vacanza non solo all’insegna della neve, ma anche per tutti coloro inclini alla vita all’aria aperta. Gli amanti delle escursioni troveranno moltissime possibilità per passeggiate a piedi o in bicicletta, percorsi enogastronomici e un paesaggio senza eguali; il relax invece è garantito dai centri termali e di benessere per liberare il corpo e la mente dallo stress della città. E per una giornata indimenticabile, tutti a bordo del Bernina Express, per un viaggio in carrozza panoramica alla scoperta di uno dei tratti più spettacolari dell’arco alpino italo svizzero. Sarà un’esperienza unica! A soli 3 km da Tirano al centro della Valtellina e vicino al Bernina Express si trova un ostello ristrutturato secondo nuove concezioni che offre appartamenti ad hoc per famiglie, dotati di bagno privato e cucina, nonché numerose aree comuni e zona sicura per biciclette dotata di banco manutenzione con attrezzi a disposizione degli ospiti.



Zona lacustre - collinare


VARESE
Grazie a 4 ostelli è possibile trascorre un piacevole soggiorno per una rilassante vacanza  alla scoperta di eccellenze paesaggistiche offerte dalla provincia varesina: dal vicino Lago Maggiore, ideale per lunghe passeggiate a piedi o in bicicletta, per gli amanti dello sport, fino ai percorsi enogastronomici all’insegna dei classici prodotti tipici locali. Il parco naturale del "Campo dei Fiori" offre uno stupendo scorcio
del Sacro Monte
di Varese e le sue 14 Cappelle che si snodano lungo un acciottolato di circa 2 km, indubbiamente il più affascinante itinerario mariano 
al mondo. La città di Saronno, totalmente immersa nel verde e con tanti capolavori artistici lungo le sue vie ospita un ostello comodamente collegato all’aeroporto di Malpensa, al cento di Milano e ai laghi di Como e Maggiore. A Laveno Monbello, principale polo turistico della sponda lombarda del lago Maggiore è sita una tipica cascina lombarda trasformata in ostello, a Besozzo l’ostello è ubicato in un edificio storico e a Gazzada Schianno l’ostello ha sede all’interno del parco di Villa Cagnola, con splendida vista sul lago di Varese.


COMO
Il Lago di Como, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, è sicuramente la maggior attrattiva della provincia comasca. Vela, Kajak, bicicletta, arrampicata e visite guidate sono solo alcune delle attività che si possono fare nel suo territorio senza dimenticare la visita al centro storico con il Duomo, la Cattedrale e la Basilica di San Fedele. Grazie ai 3 ostelli presenti nella provincia sarà possibile godere un soggiorno all’insegna del relax, dello sport e della cultura scegliendo tra le strutture site tra Menaggio e Como, di cui quella all’interno del parco regionale è ECO, promuove il turismo responsabile e utilizza prodotti a filiera corta. Tutte le strutture permettono di raggiungere facilmente le attrazioni turistiche del lago e al tempo stesso di godere di ore di relax, buon cibo e buona compagnia.


LECCO
Immersa nella verde della Brianza, la provincia lecchese propone un soggiorno a contatto con la natura, alla scoperta dei luoghi resi celebri da Alessandro Manzoni nel suo romanzo I Promessi Sposi. Usufruendo dei suoi 4 ostelli è possibile programmare week end all’insegna di lunghe passeggiate alla scoperta di luoghi magici e poco conosciuti come la collina di Montevecchia, sita nel Parco Regionale del Curone, che offre una vista mozzafiato per un romantico soggiorno a due direttamente presso l’ostello sito nel parco o vacanze green con possibilità di attività ecologiche/ambientali nel parco del Monte Barro soggiornando all’interno di un antico eremo trasformato in ostello. Ed anche gli altri due ostelli sono immersi nella natura e in contesti di tranquillità e relax per trascorrere vacanza  all’insegna del comfort e della qualità, sempre con un occhio di riguardo al budget.




Zona bassa padana


PAVIA
Le 7 strutture presenti nella provincia di Pavia permettono di scoprire una zona dai mille volti. Le vie del centro storico, con gli edifici nei caratteristici colori del cotto lombardo, sono l'affascinante racconto di una città che, fondata in epoca romana, conserva importanti architetture e capolavori risalenti alla dinastia dei Visconti. La provincia pavese è riconosciuta ancora oggi come una zona d’eccellenza per il turismo religioso grazie alla via Francigena e al Cammino di Sant’Agostino, importanti itinerari di fede riconosciuti in tutto il mondo. E poi ci sono gli itinerari enogastronomici d’eccellenza della zona dell’Oltrpò Pavese, con i vini famosi in tutto il mondo. Tra le strutture più particolari a Spessa, sulle rive del Po, ha sede un ostello ricavato da un’antica cascina sede anche di un Centro Culturale, la cui biblioteca-mediateca, conta oltre 700 volumi dedicati in particolare a Cinema, Arte, Letteratura, video di Cinema e di Teatro, mentre a 600 metri dal centro di Pavia è stato ricavato un ostello in un’antica casa parrocchiale, completamente ristrutturata.
Per chi desidera invece essere a contatto della natura niente di meglio dell’ostello sito nel Parco del Ticino, per un turismo sostenibile e di qualità. 

LODI
Anche se non molto conosciuta la provincia di Lodi offre la possibilità di godersi giornate immersi nella natura alla scoperta di sapori senza tempo e gustose prelibatezze come i celebri risotti e i caratteristici dolci della zona. L’Ostello di Borghetto, l’unico presente al momento nel lodigiano, è il posto ideale per un soggiorno all’insegna della pace e della tranquillità lontano dallo stress della città dove gustare piatti tipici in una storica struttura ricavata da un’antica cascina lombarda dell’Ottocento.

CREMONA
A dare il benvenuto nella terra di Stradivari, Cremona e il suo territorio, sono 3 ostelli, che fungono da ideale punto di partenza per visitare i principali centri di interesse culturale legati alle tradizioni musicali e ai suoi borghi storici ricchi di siti fortificati, castelli, roccaforti, mura erette a scopo difensivo, degustando nelle pause i tipici prodotti della gastronomia locale, primo fra tutti il torrone. Le tradizioni musicali e l’arte della costruzione di strumenti ad arco sono il biglietto da visita della città e della provincia nel mondo: una tradizione che si può scoprire visitando le oltre 150 botteghe liutarie e il Museo del Violino, soggiornando nell’ostello in città. Ma anche le risorse naturali regalano ai turisti nuove conoscenze ed emozioni: lo scorrere dei fiumi Po, Oglio, Serio e Adda assicurano alla campagna cremonese un fascino unico, una bellezza regolare delineata dai filari di pioppi e la navigazione può essere integrata da escursioni in bicicletta o visite guidate alle città. Due gli ostelli siti in provincia, punto di partenza ideale per visite sia culturali che naturalistiche.

MANTOVA
I 4 ostelli presenti nella provincia sono la  base ideale per raggiungere tutti i luoghi del mantovano ricchi di eccellenze gastronomiche, culturali e artistiche.  Le occasioni offerte dal territorio per soggiornare in queste strutture sono innumerevoli: dalle città di Mantova scrigno d’arte e cultura, sede del Festival Internazionale della Letteratura giunto alla 18^ edizione e Sabbioneta (sito Unesco), sino alle bellezze naturalistiche con distese verdissime, piste ciclabili e tutta la zona del Mincio da scoprire. Senza dimenticare le iniziative legate ai sapori genuini delle specialità enogastronomiche che non necessitano certo di presentazione: i tortelli alla zucca, il risotto al tartufo, la sbrisolona… oltre alle numerose sagre e fiere che animano questa terra ospitale. Alle porte di Mantova, in un piccolo borgo di pescatori, ha sede una struttura che permette di scoprire l’ambiente palustre habitat degli aironi, mentre nel cuore della pianura padana a due passi da Mantova, Parma e Sabbioneta, in paesaggio alla Don Camillo ha sede un ostello circondato da pioppi e girasoli.

 

Milano e dintorni



MILANO, la provincia con più ostelli dopo Bergamo
L’offerta milanese consta di 11 ostelli situati sia in centro sia in altre zone strategiche della città per muoversi più facilmente alla volta dei principali luoghi di arte e cultura, delle visite turistiche fuori porta, dei grandi eventi di richiamo internazionale e degli appuntamenti legati al turismo d’affari e congressuale. La metropoli offre una vasta scelta di strutture, dagli ostelli più giovanili e attivi a livello social con innovative formule di ospitalità sino a quelli più moderni con concept di ospitalità ad hoc per gli uomini d’affari.
Milano non è solo arte e moda, ma anche natura e gastronomia! I comuni della provincia custodiscono un importante patrimonio di tradizione e modernità. Il paesaggio è ricco di zone di grande interesse naturalistico, vie d'acqua, campagne palazzi medievali, chiese antiche abbazie, ville nobiliari, ma anche edifici industriali recuperati e modernissime architetture, accanto a cascine e abbazie che testimoniano l’antica tradizione agricola e della civiltà contadina. E per gli amanti delle due ruote non mancano le piste ciclabili che, attraversando buona parte del Parco Agricolo Sud, arrivano fino a Pavia. E a fine giornata, la cucina meneghina che vanta origini antichissime e che si basa su prodotti agricoli locali di qualità.


MONZA
Monza è la città ideale per gli amanti dell’arte, dello sport e delle corse. Villa Reale, l’edificio in stile neoclassico patrimonio del FAI, e il Santuario Della Madonna delle Grazie sono solo due esempi del grande patrimonio artistico della città. Per i patiti dell’attività fisica, il Parco di Monza è l’ideale per un soggiorno all’insegna dello sport, senza dimenticare il celebre autodromo che nel mese di settembre ospita il Gran Premio D’Italia. L’Ostello Santa Maria delle Grazie, con la sua posizione strategica al centro di tutte queste attrattive, permette di godere di tutte le potenzialità dell’offerta turistica monzese senza rinunciare al confort e ai servizi di alto livello per un soggiorno indimenticabile.