Per Corti e Cascine 18 Maggio Lombardia

Per Corti e Cascine
 Domenica 18 maggio 2014


La tradizionale giornata di festa torna nelle campagne lombarde per far conoscere i prodotti, i luoghi, la cultura e i protagonisti dell’agricoltura della regione. Un appuntamento aperto a tutti per divertirsi nella natura e scoprire le peculiarità e la bellezza del nostro territorio.

La manifestazione è dedicata all’agricoltura lombarda che quest’anno propone itinerari del gusto e mercati in oltre 130 aziende agricole.
Il calendario degli appuntamenti inaugura con la tradizionale giornata di “porte aperte”, domenica 18 maggio, per proseguire fino a settembre con iniziative organizzate in varie località della regione. Ognuno di questi eventi è un’occasione per entrare in contatto con il mondo agricolo, conoscere gli agricoltori e rifornirsi di prodotti.
Obiettivo principale di “PER CORTI E CASCINE” è promuovere la conoscenza dei prodotti di fattoria, biologici e tradizionali, le loro varietà, la storia e l’identità territoriale che li caratterizza. Degustazioni e vendita diretta saranno quindi sempre presenti tra le attività che ogni azienda organizzerà per la giornata, secondo le proprie peculiarità produttive. Si potranno acquistare formaggi, salumi, ortaggi, miele, vino, riso e cereali, farine, dolci e anche piante ornamentali. Non mancheranno i percorsi nella natura, i giochi, i laboratori e molte altre proposte divertenti per grandi e piccoli.

Per chi ama fare la spesa direttamente dai produttori, domenica 18 maggio, saranno anche organizzati 2 mercati, al di fuori delle aziende, dove sarà possibile degustare e acquistare i prodotti agricoli lombardi:

MILANO: complesso monumentale Chiesa Rossa – Via San Domen
ico Savio 3 dalle 9 alle 18
Degustazione e vendita prodotti agricoli lombardi. Sarà organizzato il “laboratorio delle api” (per bambini)

PAVIA: Orto Botanico – via S. Epifani
Degustazione e vendita di prodotti agricoli, in occasione della “Festa del Roseto e dell’agricoltura pavese”

La domenica di apertura offrirà al pubblico 12 circuiti ideali, lungo i quali sarà possibile entrare nelle aziende agricole e visitare le cascine, gli allevamenti e le coltivazioni. Gli agricoltori accompagneranno adulti e bambini in un percorso multisensoriale che permetterà di conoscere il cammino che i prodotti fanno prima di arrivare sulle nostre tavole e che metterà i visitatori in contatto diretto con i luoghi, i gesti, i processi di trasformazione e la cultura dell’agricoltura moderna.

Il programma di “PER CORTI E CASCINE” prosegue nei mesi successivi con i seguenti appuntamenti:

MILANO: 22 giugno - complesso monumentale Chiesa Rossa – Via San Domenico Savio 3
Degustazione e vendita di prodotti agricoli lombardi, dalle 9 alle 18


SONDRIO: luglio / agosto - “Giralpeggi, alla scoperta dei sapori e della natura”
Durante tutti i fine settimana di luglio fino a metà agosto, sarà possibile scoprire come nasce il Bitto, il formaggio tipico di queste zone montane. Alcune aziende agricole, organizzeranno visite ai loro alpeggi per far conoscere la tradizione contadina locale e sperimentare i processi di trasformazione del Bitto.

PAVIA: 7 settembre – “ Mettiamo frutta e ortaggi sulla tavola dei nostri bambini”
Azienda agricola Belvedere, Gravellona Lomellina (PV)
Una giornata-laboratorio dedicato all’alimentazione, per genitori e bambini, curato dalla dietista Lorena Bolesina. Suggerimenti e strategie per i genitori, una merenda sana e gustosa per i bambini oltre a giochi nel prato e in piscina. Apertura dalle ore 11.

MANTOVA: dal 17 al 25 maggio – “Settimana della bonifica” e “Strade dell’arte”
Numerosi eventi organizzati in collaborazione con il Consorzio Agrituristico Mantovano.