Crescere Bambini Curiosi Milano 25 Maggio 2014


CRESCERE BAMBINI CURIOSI
L'EVENTO PER TUTTA LA FAMIGLIA
 INCONTRI, LABORATORI, SPETTACOLI, GIOCHI E ATTIVITA'
KIDS ti aspetta. Non mancare!



Curiosità fa rima con... golosità, creatività, sessualità, libertà e non solo. La curiosità dei bambini sa essere irresistibile e irrefrenabile, non ha limiti e non ha confini, spazia tra mondi differenti e cambia a seconda delle età. Ma è spontanea e naturale e fa parte del loro crescere. Per questo da parte degli adulti, siano genitori o educatori, la curiosità non va mai ignorata bensì incentivata e stimolata. Un bambino curioso sarà un adulto intelligente, autonomo e capace di scegliere.
Attorno a questo tema si sviluppa il programma ricchissimo della 5^ edizione di KIDS Generazione 0-10, l’evento di Sfera - il Gruppo editoriale di RCS leader nel settore infanzia - in agenda domenica 25 maggio dalle ore 10 alle 19 ancora una volta nella splendida cornice del Palazzo delle Stelline di Milano.
A condurre la giornata, dedicata alle famiglie e ai loro bambini, Valeria Covini, Direttore delle testate Io e il mio bambino e Insieme, che accompagnerà i genitori nei salotti di KIDS grazie al prezioso intervento di esperti in diversi campi della salute, dell’alimentazione, della psicologia e della pedagogia.
 

Curiosità fa rima con... golosità
 

Ovvero come rendere i bambini dei “piccoli esploratori" del gusto a tavola, allenandoli ad assaggiare e provare gusti nuovi, facendo vivere il momento del pasto come un gioco tutto da scoprire e in cui divertirsi. Se ne parlerà con Giorgio Donegani, Dottore in Scienze e Tecnologie alimentari, Direttore scientifico di Food & School e con Alessandra Scollo, Mamma e blogger di mammapapera.it. che animerà anche la sfida tra Mamme Chef intente ad “impiattare" in modo curioso e attraente per i più piccoli e a tempo di record, perché, si sa, quando i bambini hanno fame non sentono ragioni. A giudicare il miglior piatto, una giuria di bambini.
 

Curiosità fa rima con... creatività
 

I bimbi curiosi osservano e sperimentano con tutti i mezzi a loro disposizione primi tra tutti i nuovi dispositivi digitali. Pennelli elettronici e video diventano così strumenti in mano ai bambini per esprimersi, imparare, comunicare, dialogare, creare, dando sfogo alla propria fantasia. Non solo per il tempo libero ma anche e soprattutto per l’apprendimento e lo sviluppo cognitivo come illustrerà Vincenzo Beschi, Presidente di AVISCO Audiovisivo Scolastico.
 

Curiosità fa rima con... sessualità
 

Prima o poi le fatidiche domande arrivano sempre soprattutto da bimbi curiosi. Come nascono i bambini? Come fa un bimbo a uscire dalla pancia della mamma? Perché ci sono i maschi e le femmine? Come rispondere senza imbarazzi, mantenendo la calma e trovando le parole e i tempi giusti lo spiegheranno ai genitori Gianfranco Trapani, pediatra e direttore didattico della Scuola superiore di omeopatia assieme a Barbara Tamborini, psicopedagogista nell’incontro "Come rispondere alle domande imbarazzanti dei figli… e iniziare un’educazione di genere".

Curiosità fa rima con... libertà
 

Voglio fare da solo! Quante volte è capitato di sentirsi rispondere così anche dai più piccoli? Ma quando e quanto la voglia di autonomia e indipendenza va stimolata e quando invece frenata? A queste e a tante altre domande risponderanno Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell'età evolutiva, ricercatore dell’Università degli Studi di Milano assieme a Barbara Tamborini, psicopedagogista e autrice con A. Pellai di "I papà vengono da Marte, le mamme da Venere".

E per i bambini, veri protagonisti dell'evento, tante attività per sperimentare e conoscere con occhio curioso ed estro creativo. Spettacoli di teatro, laboratori di cucina, atelier artistici, musica, danza e un po' di english. Impossibile annoiarsi!
Bolle magiche di sapone, giganti e minuscole, una dentro l'altra, che rimbalzano e si riempiono di fumo nel grande Bubble Art Show. Mondi colorati da osservare ed esplorare, pieni di forme e materiali con cui manipolare e creare negli Atelier dei piccoli artisti. Racconti di viaggi e avventure, personaggi fantastici, buffi e bizzarri che prendono vita nel Puppet Show e nello spettacolo di teatro Titina e il pirata. Esplorazioni del corpo umano grazie a batteri che guideranno i bambini in un percorso avventura sulla corretta alimentazione nella rappresentazione Una mela al giorno. Sperimentazioni in cucina con pochi e semplici ingredienti: farina e acqua che si fanno impastare, modellare, assaggiare negli incontri In cucina con Karen. Pasta di zucchero e zuccherini colorati per decorare muffin e cap cake nei laboratori Bialetti Dolce Chef. Musica, danza e linguaggio del corpo e delle emozioni nel laboratorio di Gym & Dance Supereroi e principesse danzanti. Imparare l'inglese a ritmo di musica e canzoni nell'attività Baby english dedicata ai più piccoli da 2 a 4 anni.
L'evento è realizzato grazie al prezioso sostegno di aziende da sempre vicine alle famiglie come Bialetti, Mela Valvenosta, Happybimbo con Fiocchi di Riso e Scuola Food e alla collaborazione di grandi professionisti dell'animazione per bambini come Gasp, Spettacolo delle Meraviglie e Kikolle Lab.




Programma


BUBBLE ART SHOW (a cura di Spettacolo delle Meraviglie)
(alle ore 10) – età 4-10 anni

Un affascinante spettacolo che combina arte, scienza e intrattenimento. Yuri, il creatore di una speciale soluzione, trasforma semplici bolle di sapone in fantastici pezzi d'arte. La “formula segreta“ permette la creazione di bolle sbalorditive: una bolla dentro un'altra, bolle che rimbalzano, con il fumo all'interno, che fluttuano, giganti, milioni di minuscole bollicine e molti altri incredibili giochi che saranno presentati durante lo spettacolo tramite un tavolo retroilluminato e tubi in plexiglass. Uno show assolutamente unico nel suo genere, ricco di emozioni con la possibilità per il pubblico di partecipare allo spettacolo.

PUPPET SHOW (a cura di Spettacolo delle Meraviglie)
(alle ore 10.40) – età 4-10 anni

Il simpatico Ranger Juri di ritorno dal suo viaggio in Africa fa conoscere al pubblico dei bambini i suoi amici: Rico, il pappagallo mago; Cico, la scimmietta dispettosa; Flypo, la volpe ballerina; Verdone il pupazzo cantastorie e Sansone il cane burlone. Munito di macchina fotografica che scoppia, spruzza acqua e borotalco travolgerà i bambini in uno show esilarante.

TINTINA E IL PIRATA Spettacolo di Teatro (a cura di Gasp Animazione)
(alle ore 14.30) – età 3-6 anni

In Tintina e il Pirata la simpatica protagonista viaggerà in compagnia di coloratissimi amici per gli ambienti naturali del mondo, scoprendo di ognuno le sue caratteristiche e curiosità.
 
UNA MELA AL GIORNO Spettacolo di Teatro (a cura di Gasp Animazione)
(alle ore 16) – età 6-10 anni

Il nuovo bambino del cortile di Bianca è così strano.. per forza non è altro che un batterio, ingrandito un milione di volte, tenuto nascosto prima della grande rivelazione alla stampa! Bianca decide di aiutarlo a tornare in un mondo molto piccolo ma molto importante: quello del corpo umano! Incontreranno personaggi buffi e bizzarri, che aiuteranno tutti i bambini, sia i protagonisti che gli spettatori, a capire le basi della corretta alimentazione e del funzionamento del corpo umano.

SALA SOLARI


BIALETTI DOLCE CHEF. Laboratorio di cake decoration (a cura di Bialetti)

(alle ora 10 / 11 / 17 /18) – età 6-10 anni


Decorare dolci è un modo per esprimere la propria creatività. Pasta di zucchero, stampini e muffin da decorare insieme mamme e bambini. Un laboratorio alla scoperta delle tecniche di decorazione delle torte con la pasta di zucchero colorata grazie ai mille strumenti e accessori di Bialetti Dolce Chef.

IN CUCINA CON KAREN. Laboratorio di sperimentazione (a cura di Kikolle Lab)

(alle ore 12 e alle ore 14)  – età 4-8 anni


I bambini sono artisti della sperimentazione e la cucina è il luogo ideale per creare con pochi e semplici ingredienti: farina e acqua, elementi naturali che creano suoni, si fanno impastare, modellare, assaggiare. È la semplicità dell’infanzia e l’incanto della scoperta, fondamentale per la crescita dei nostri piccoli bambini.

ATELIER DEI PICCOLI ARTISTI. Laboratorio creativo (a cura di Kikolle Lab)
(alle 15 e alle 16) – età 3-5 anni

Un vero e proprio Atelier per Piccoli Artisti, bambini dai 3 ai 5 anni, un’età di grande apprendimento e crescita. Per imparare giocando e facendo le prime sperimentazioni di colore, materiali diversi e forme. I bambini potranno esprimere la loro creatività e sviluppare le loro capacità sensoriali. Fata Colorella ci racconterà la storia di un Punto Rosso, che lascia sulle pagine del libro un’ impronta. Proprio come la storia, anche noi ne lasceremo una. I piccoli artisti creeranno un divertente “quadro vegetale” da appendere in cameretta, dipinto con frutta e verdura.


SALA BORROMEO

SCRATCH ART - Laboratorio di arte e immaginazione (a cura di FunLab)
(alle 10 / 16) – età 6-10 anni
Un laboratorio in cui si utilizzerà immaginazione e carta magica... nera sulla superficie ma pronta a trasformarsi in mille colori, dando vita ai personaggi dell'immaginazione dei bimbi. I bambini possono creare un opera d’arte graffiando la superficie di una cartolina, scoprendone il colore. Utilizzando poi il light-box, le opere d’arte si illumineranno come quando esposte ai raggi del sole!


LA NATURA NEL CAPPELLO - Laboratorio di decorazione floreale (a cura di Fiori Regali)
(alle 11 e alle 15) - età 5-10 anni
I bambini imparano a trasformare un semplice contenitore in un magico cappello decorandolo con tessuto, nastri, fiori freschi, bacche, foglie di stagione.

PER ESSERE CURIOSI CI VUOLE CUORE – Laboratorio creativo ispirato a Forme e Formati Metodo Bruno Munari® (a cura di MYGIÀ)
(alle 12) - età 4-10 anni

Tutti conosciamo il CUORE ROSSO, lo disegniamo, lo utilizziamo per comunicare, per raccontare, per giocare, lo incontriamo quotidianamente. Il cuore rosso è un simbolo, uno stereotipo, una FORMA anzi un FORMATO standard, uno status, una consuetudine. Come poter giocare questo simbolo? Lo osservo in modo diverso e provo a pensare cosa potrebbe diventare. Basta un tratto, un segno ed ecco che il CUORE si trasforma in qualcosa di inaspettato: un petalo di un fiore, una bocca di una persona curiosa, un palloncino o forse... Cosa potrebbe diventare? Divertiamoci insieme a raccontare in modo diverso questi cuori.

GIOCHIAMO A PENSARE – Alla scoperta del proprio talento (a cura di MYGIÀ)
(alle 14) – età 7-10 anni

Il laboratorio si propone, seguendo il metodo della Philosophy for Children, di costruire un contesto ideale perché l’attitudine al pensiero e la creatività possano esprimersi e crescere. A partire da un’esperienza creativa, da un testo o da un oggetto apriremo un dialogo a più voci che ci condurrà alla scoperta delle nostre potenzialità.

SUPEREROI E PRINCIPESSE DANZANTI. Laboratorio di Gym & Dance (a cura di Kikolle Lab)
(alle ore 17 e alle ore 18) – età 3-6 anni
Se anche voi vi sentite  Super Eroi e Principesse Danzanti venite con noi in questo magico mondo fatto di musica, movimento e gioco,  tra salti, arrampicate e passi di danza.In questo laboratorio si utilizza il gioco spontaneo, il movimento e la rappresentazione affinché il bambino possa esprimere se stesso con il linguaggio del corpo e dell’azione; imparerà, inoltre, sentire le emozioni e a ballare con l’immaginazione immergendosi in mondi incantati e di fantasia.
Il tutto caratterizzato da un momento magico di travestimenti in stoffa offerti dalla linea Bobo & Co, Special For Kikolle, con coroncine colorate e brillantini per le Principesse Danzanti, e bandane dei pirati e mascherine per i Super eroi.


SALA AGNESI

BABY ENGLISH (a cura di Kikolle Lab)
(alle 10 e alle 11) – età 2-4 anni

Con tanta musica e canzoni e soprattutto con la guida esperta di Meghan, insegnante madrelingua e cantante professionista da New York, è riconosciuto come valido ed efficace strumento per lo sviluppo psicosociale del bambino e facilita l’apprendimento della lingua attraverso la musica.

CIBO COLORATO PER LA CASA DELLA SALUTE (a cura di Associazione Sana Alimentazione)
(alle 12 e alle 15) – età 5-10 anni
Il corpo umano come una casa. Ogni elemento costruttivo della casa (mattoni, tegole, caloriferi, rivestimenti, finestre, porte) le ritroviamo negli alimenti che ci aiutano a costruire un corpo forte e sano. Ecco quindi le proteine che sono i nostri mattoni, gli antiossidanti della frutta e della verdura che sono il nostro "tetto di protezione" per mantenere una casa solida e protetta, i carboidrati della pasta e del pane che sono il nostro combustibile. Una divertente sfida a squadre con bambini e adulti accompagnatori per imparare la corretta alimentazione, divertendosi.

BABY KIKOLLE (a cura di Kikolle Lab)
(dalle 16 alle 19) – età 0-2 anni
Un’attività di gioco guidato in allegria con educatrici esperte. Un momento dedicato ai bambini più piccoli che possono sperimentare, giocare e ascoltare una favola o una canzone insieme ai coetanei, accompagnati da un adulto o un loro familiare. Questa volta Kikolle Baby è in versione… primaverile, con un mare di carta velina colorata e di tante bolle di sapone da prendere al volo!

CHIOSTRO

CREO LA MIA COCCARDA. Laboratorio creativo (a cura di MYGIÀ)
(dalle 10 alle 19 orario continuato) - età 3-10 anni

Carta colorata, fili, perline, pasta colorata, dischetti di catone per realizzare tante coccarde colorate e medagliomo o quello che la fantasia e la curiosità ci porterà a creare.

DA COSA NASCE COSA… Laboratorio creativo (a cura di PEEKABOO)
(dalle 10 alle 19 orario continuato) - età 4-10 anni

Imparare a giocare con i materiali, manipolando oggetti e fantasia. È qui che nascono ogni volta nuove idee. Scatole diventano castelli, dinosauri, facce buffe, masse informi diventano simpatici animali, stoffa e carta si animano con il movimento delle manine, nastri adesivi segnano un percorso inventato ma guidato per esternare tutta la fantasia dei  bambini .


PLAY DOH PARTY - Laboratorio creativo (a cura di PEEKABOO)
(dalle 10 alle 19 orario continuato) - età 2-4 anni

La manipolazione con materiali quali pongo, farina, pasta di sale, creta, sabbia, gesso, è per i bambini un’esperienza fondamentale nel percorso di esplorazione di sé e del mondo che li circonda. Toccare, giocare, manipolare, sperimentare e… crescere.