Food
Week 2014
16-24 maggio
Milano
La maratona di eventi
food e wine, nel 2015 fuori salone dell’Expo, si prepara alla
partenza
Dal 16 al 24 maggio 2014,
Milano sarà nuovamente invasa da centinaia di eventi per la sesta
edizione della Food Week, la più ricca e vasta di sempre! Parte in
questa occasione anche il count down per EXPO Milano 2015.
Food Tank, organizzatrice
della Food Week da ormai 5 anni, si pone l’obiettivo di trasformare
Milano nella Food City allargando nel 2015 la ormai conosciuta Food
Week in una maratona di 6 mesi, che non terminerà con la fine
dell’EXPO ma anzi si rafforzerà, con l’obiettivo di continuare
ad offrire alle aziende e agli organizzatori di eventi un contesto
capace di unire le forze ed attrarre in città visitatori italiani e
stranieri.
“La Food Week non è un
evento ma un collettore di eventi indipendenti, ideati e realizzati
da appassionati,professionisti
e aziende del mondo enogastronomico. E’ grazie a questa community
di Food Lovers che la manifestazione riesce ad attrarre in città un
gran numero di visitatori animandola con centinaia di appuntamenti di
intrattenimento dedicati al pubblico, che spaziano dai workshop e i
corsi alle presentazioni di prodotto, dal design del cibo all’arte.
Nati 5 anni fa con l’obiettivo di preparare la città all’EXPO
Milano 2015 e aumentare l’interesse del grande pubblico verso le
tematiche enogastronomiche e della nutrizione, siamo quest’anno
pronti a dare il via al count down per l’Esposizione Universale con
una manifestazione forte della partecipazione del pubblico.Un unico e
solo evento capace di porsi come un fuori salone della durata di 6
mesi” dice Food Tank, società promotrice dell’iniziativa.
Corsi organizzati dalle
scuole di cucina, presentazioni di nuovi libri come ‘’Las
Vegans’’ di
Paola Maugeri, incontri
nei circoli e nelle librerie, atelier D’Infusione presso Boutique
Løv Organic, iniziative dei mercati cittadini, workshop di cake
design e pranzi e visite negli orti sono solo alcuni contenuti grazie
ai quali prende vita questa nuova Food Week.
Per l’intera settimana
inoltre Milano ospiterà 4 cucine tematiche allestite da
Lube, sponsor della
manifestazione: la Fashion Kitchen al The Brian & Barry Building
San Babila;la Public Kitchen e la Master Kitchen presso l’Expo Gate
di fronte al Castello Sforzesco e la
Stage Kitchen, presso il
Teatro Nuovo in Piazza San Babila, nata dalla collaborazione
con il Consorzio Italia del Gusto; inoltre, grazie alla
collaborazione con la Food Design Week e Lago Store Milano by Mav
Arreda, in Via Turati, prenderà vita la Design Kitchen al cui
interno, al termine di ogni appuntamento serale, si avrà la
possibilità di degustare i vini offerti da Tenuta Sette Ponti, Orma
e Feudo Maccari.
Oltre a partecipare agli eventi, il
grande pubblico avrà da quest’anno l’opportunità di seguirli in
streaming grazie alla partnership con la piattaforma Social
Kitchen.it.
La Food Week, come ogni anno, è
attivamente sostenuta dalla community dei suoi Food Lovers che per il
2014 potranno sottoscrivere la tessera gratuita sul sito
www.milanofoodweek.com, e ritirarla, dal 16 al 24 maggio presso il
Milano Food Lovers Point,in Piazza San Babila. Con la tessera
tantissimi i vantaggi durante la manifestazione e per l’intero anno
presso tantissimi ristoranti, pizzerie, bar, pasticcerie, locali di
street food e di delivery, gelaterie, enoteche, food shop e scuole di
cucina. Inoltre, ciascun Milano Food Lover, all’atto del ritiro
della tessera, sarà omaggiato con un esclusivo prodotto Løv
Organic.
Tra i locali sostenitori della
manifestazione uno storico ristorante del centro, il Savini in
Galleria, che ospita la conferenza stampa, ma anche format di
ristorazione fast ispirati allo street food internazionale e che
durante la manifestazione proporrà una degustazione di eccellenti
olii italiani presso la Food Boutique al suo interno.
Tantissimi i grandi chef amici che in
questi anni hanno sostenuto la manifestazione. Tra loro Massimo
Bottura, Davide Oldani, Gualtiero Marchesi, Claudio Sadler, Daniel
Canzian, Andrea Berton, Aimo Moroni insieme ad Alessandro Negrini e
Fabio Pisani, Ernst Knam, Pietro Leemann, Whicky Priyan, Tano
Simonato, Tommaso Arrigoni ed Eros Picco, Manuel e Christian
Costardi, Felice Lo Basso, Igles Corelli e molti altri.“Sono
onorato di essere stato chiamato oggi a rappresentare quella cultura
enogastronomica italiana che sa coniugare tradizione e innovazione ed
essere portatrice nel mondo dell’eccellenza del made in Italy” -
dichiara
Alessandro Negrini, chef, insieme a
Fabio Pisani, de Il Luogo di Aimo e Nadia - Da molti annisosteniamo
questa interessante iniziativa che fa avvicinare un pubblico ampio e
nuovo alla ristorazione, a tutte le forme di ristorazione, e
coinvolge modalità diverse di consumo fuori casa”.
Tante le aziende che credono nella
manifestazione tra le quali gli sponsor Cucine Lube, Vivident Xylit
come partner di distribuzione della guida, Frigomat come
sponsor di tutto il circuito dei luoghi, Nutella Professional come partner dei luoghi
ho.re.ca, Risoli’ come pentola ufficiale delle Kitchen, Løv
Organic come partner della community dei Milano Food Lovers, Kitchen
Aid come partner ufficiale piccoli elettrodomestici e Long Plate come
piatto ufficiale della Food Week; Birrificio Angelo Poretti, Birra
Ufficiale del Padiglione Italia di Expo 2015, sarà presente
nelle Kitchen di Milano Food Week con Select 10, innovativa
tecnologia DraughtMaster messa a punto da Carlsberg Italia per
garantire la freschezza e la qualità del prodotto senza
l'utilizzo di CO2 aggiunta.I partner
ufficiali Expo Gate e Epam ed i media partner Discovery Italia con i
canali Real Time e Dmax,seguiti da Plannify, Social Kitchen, Scatti
di gusto, Dissaporee We Transfer.
Per maggiori informazioni http://milanofoodweek.it/