Passeggiata sulle colline con brindisi e pic-nic il 25 Maggio Codevella (PV)

Oltrepo Pavese - Passeggiata sulle colline il 25 maggio con brindisi e pic-nic





Domenica 25 Maggio 2014 l’associazione Calyx organizza una passeggiata sulle splendide colline dell'Oltrepo Pavese. L’escursione si svolgerà sui crinali di Mondondone, pittoresca località della prima fascia collinare che domina dall’alto dei suoi 340 metri la pianura Padana poco prima dell’imbocco della Valle Staffora.
Oltre alla sua importanza come centro amministrativo e monastico durante il Medioevo, Mondondone vanta paesaggi mozzafiato, peculiarità geologiche come la zona dei Gessi e perfino aree microclimatiche mediterranee che permettono la coltivazione degli ulivi.
Il percorso della passeggiata di circa 2, 5 km., con un dislivello di 200 m. circa, arriverà tra prati e boschi naturali fino all’antico oratorio di Montuè ed al suo sito fossilifero.
Durante il tragitto in compagnia di una guida locale si avrà l’opportunità di ammirare le splendide fioriture primaverili tipiche della zona e di imparare a riconoscere e raccogliere molte delle oltre 40 specie di erbe selvatiche commestibili per cui l’Oltrepò è famoso. Numerose saranno anche le occasioni di osservare i segni della presenza di animali selvatici che trovano in questo ambiente ancora incontaminato il loro habitat ideale.
A metà percorso si pranzerà sul prato con prodotti tipici, specialità rustiche della zona brindando con i vini di prestigiose cantine locali.
Il ritrovo per la passeggiata è previsto per le ore 10:00 a Mondondone. Le attività si concluderanno verso le ore 15:30.
Occorre abbigliamento comodo e scarpe da trekking e borraccia o bottiglia di acqua.

LA PARTECIPAZIONE E’ SOGGETTA A PRENOTAZIONE POSSIBILMENTE ENTRO VENERDI’ 23 MAGGIO.

 Via Borgo - 27050 CODEVILLA (PV)


Per informazioni e prenotazioni:
Ass. Calyx, tel. 349-5567762 (Andrea), E-mail: andrealafiura@gmail.com