4 Porte 4 Piazze Camminata enogastronomica dal 13 al 14 Giugno Cemmo (Bs)


 
4 Porte 4 Piazze
13,14,15 Giugno
Cemmo (Bs)
 
La manifestazione, che si svolge ogni anno all’inizio del mese di Giugno, è nata per riscoprire e valorizzare la storia e le tradizioni di Cemmo, uno dei più antichi paesi della valle.
Attraverso un percorso di circa due km che si snoda per la vie del paese il visitatore rivive il passato del borgo e può gustare alcuni piatti preparati con metodi tradizionali e accompagnati dai vini della vallecamonica.
L’ingresso è libero e gratuito. E' possibile assaggiare nelle singole piazze i piatti proposti.

L’inizio della passeggiata, presso l’ex convento dei frati Umiliati e l’annessa chiesa di San Bartolomeo, è caratterizzato dalla ricostruzione di una delle quattro porte che in epoca medievale consentivano l’accesso al borgo fortificato, e quattro sono le piazze in cui è possibile assaggiare i piatti tipici proposti.
Case antiche abitate un tempo da nobili famiglie (Belotti, Visnenza, Zitti), sono aperte per l’occasione e offrono piccoli tesori di arte e architettura rurale, una di queste, casa Zitti, ospita la Fondazione Annunciata Cocchetti, attiva da molti anni nel campo dello studio e della promozione culturale del territorio.
Le 5 chiese del paese sono aperte e visitabili, così come il convento delle suore Dorotee, che ospita anche un ricco museo etnografico.



Lungo il percorso si possono visitare ambienti dove le botteghe e le officine di un tempo sono ricostruite seguendo le tradizionali attività delle famiglie cemmesi.
Nel corso delle serate spettacoli di rievocazione storica, di musica e folclore, accompagnano i visitatori lungo il percorso, segnalato dalla luce naturale di fiaccole in cera e da bandiere dei colori che distinguono i quartieri.
Appena fuori il borgo è possibile visitare i Massi di Cemmo, prime rocce incise scoperte 100 anni fa, per le quali la Vallecamonica è stata insignita dall’Unesco del riconoscimento di Patrimonio dell’Umanità.
Nei tre giorni è possibile anche visitare la Pieve di San Siro, vero gioiello dell’architettura romanica lombarda, costruita nel XI-XII secolo su uno sperone roccioso a picco sul fiume Oglio.



Venerdi 13
Ore 18,30 Inaugurazione della manifestazione presso la Chiesa di San Bartolomeo (inizio del percorso di visita). Sarà presente la Banda Civica di Capo di Ponte.
A seguire: apertura stand enogastronomici con menù fisso “la sèna dela Stria”
Nel corso della serata: “IRE STRIGATUM processo a Caterina Filocca” Rievocazione storica di un processo per stregoneria. Processo in piazza Pietro da Cemmo e corteo di figuranti per le vie del borgo.

Sabato 14
Ore 18,30 apertura percorso di visita e stand enogastronomici
Dalle 20,00 alle 24,00 apertura “MUSICART” Rassegna di arte e musica nel quartiere di Santa Maria
Ore 21,30 concerto della cover band “GIANNISSIME” Tributo a Gianna Nannini, in piazza Pietro da Cemmo
Nel corso della serata: animazioni a cura dei “Falconieri di sua Maestà”

Domenica 15
Ore 10,30 Santa Messa in chiesa parrocchiale con la presenza del coro di Bassano Bresciano
Ore 12,00 Apertura stand enogastronomici per il pranzo
Dalle ore 15,00 alle 18,00 Apertura percorso di visita e “MUSICART” Artisti e musicisti nel quartiere di Santa Maria. In piazza Pietro da Cemmo: animazione per i bambini con il gruppo “Falconieri di sua Maestà”
Ore 18,30 Apertura stand enogastronomici per la cena e percorso di visita
Dalle 21,00 alle 23,30 apertura “MUSICART” Artisti e musicisti nel quartiere di Santa Maria

MOSTRE – EVENTI – NOVITA’

- “IRE STRIGATUM Processo a Caterina Filocca” Rievocazione storica di un processo per stregoneria, spettacolo teatrale itinerante con processo in piazza Pietro da Cemmo e sfilata di figuranti per le vie del borgo.

- “FALCONIERI DI SUA MAESTA’”: Animazioni itineranti negli orari di apertura del percorso di visita

- “MUSICART” Rassegna di musica e arte nel quartiere di Santa Maria

- CASA BEATA ANNUNCIATA Visita guidata della mostra “SEGNI DI LUCE” e percorso spirituale nel Convento delle Suore Dorotee di Cemmo

- MOSTRA “OLTRE LE INCISIONI, I DIPINTI MURALI” realizzata dalla scuola primaria di Capo di Ponte. Presso l’oratorio.

- FONDAZIONE SCUOLA CATTOLICA DI VALLECAMONICA mostre e allestimenti degli studenti