ArteBirra Pasturana dal13 al 15 Giugno Pasturana (Al)

ArteBirra Pasturana

dal 13 al 15 Giugno

Pasturana (Al)

La Pro Loco Pasturana, con l'aiuto dalla Confraternita della Grandeschiuma, che offre un supporto tecnico-organizzativo sulle birre artigianali, presenta la 12 ° edizione di "ARTEBIRRA PASTURANA " che si svolgerà il 13-14-15 giugno.
Anche in questa edizione  potrete trovare:
  • birre artigianali alla spina, dai migliori microbirrifici italiani;
  • laboratori di degustazione in cui verranno approfondite le caratteristiche di alcune birre artigianali italiane, nonchè presentate novità ed anteprime birrarie;
  • raduno con punto di ritrovo/scambio tra gli ormai numerosissimi appassionati di birrificazione casalinga, parte integrante e trainante della nuova cultura della birra in Italia.
  • raduno motociclistico
di seguito tutti i Birrifici......



Birrificio
Birre
logo-argo

BIRRIFICIO ARGO

www.birrificioargo.com
info@birrificioargo.com
Lemignano di Collecchio (PR)

TERZO TEMPO

VOL 4,4%
Terzo Tempo è la nostra interpretazione delle classiche Cream Ale americane. Una bionda ad alta fermentazione, ideata come cura per la “grande sete”. Una birra senza fronzoli, dall’aspetto brillante, con schiuma bianca, compatta e persistente. Al naso risaltano note maltate di orzo e granoturco, ed un sorprendente bouquet floreale. La bevuta è piacevole, piena, la dolcezza dei malti è perfettamente bilanciata dall’amaro non eccessivo dei luppoli continentali. Lascia la bocca pulita, pronta per un altro sorso… e un altro… e un altro…e un altro…

ARAN

VOL 4,4%
Impossibile non pensare all’Irlanda quando si assaggia una stout. E all’Irlanda l’abbiamo voluta dedicare, in particolare ad uno dei luoghi più belli e suggestivi dell’isola di Smeraldo: le Isole Aran. La birra è una nostra interpretazione del classico stile irlandese. Il colore, ovviamente è scuro, impenetrabile, la schiuma ha riflessi nocciola, ed è compatta e pannosa. Al naso risaltano note di caffè, orzo tostato, fave di cacao e caramello. In bocca è vellutata, di buona complessità, la dolcezza dei malti è in assoluto rilievo.

logo-doppiomalto

BIRRIFICIO DOPPIO MALTO

birrificio@doppiomalto.it
ERBA (CO)

ZINGIBEER

VOL 7%
BIRRA TIPO GINGER ALE AD ALTA FERMENTAZIONE.
AMBRATA COLOR RAME, CON RIFLESSI ARANCIO,SCHIUMA PERSISTENTE, ALL’OLFATTO SENTORE DI ZENZERO SU TUTTI.
IL GUSTO DI ZENZEREO IN TONI CALDI E BALSAMICI, NEL RETROGUSTO SU ESALTA L’AMARO DI AGRIME DI LUPPOLO AMERICANO.

BITTERLAND

VOL 5%
BIRRA TIPO BITTER AD ALTA FERMENTAZIONE, AROMATIZZATA E AMARICATA CON CINQUE DIVERSI TIPO DI LUPPOLO AMERICANO DA NOI SELEZIONATI DAL COLORE GIALLO DORATO, CON PROFUMI CHE RICHIAMANO LA FRESCHEZZA E LA LEGGENDA DI QUESTO GIOVANE CONTINENTE.
AL PALATO SECCA E DISSETANTE CON NOTE DI AMARO PERSISTENTI.

logo-retorto

BIRRIFICIO RETORTO

info@retorto.it
PODENZANO (PC)

DAUGTHER of AUTUNN
Birra doppio malto ad alta fermentazione, scotch ale corposa e ben strutturata, caratterizzata da un lievito particolare e dai malti, tra cui domina il torbato. Degustare a 10-12 gradi. IBU:25.
Alcool: 7,5% vol. Ingredienti: acqua, malto d’orzo, zucchero, luppolo, lievito.
KRAKATOA
Birra speciale ad alta fermentazione, India pale ale dall’aroma agrumato con amaro intenso e persistente; luppolatura continentale ed americana. Degustare a 8-10 gradi.IBU:75.
Alcool: 6,5% vol. Ingredienti: acqua, malto d’orzo, luppolo, lievito.


logo-birr-settimoBIRRIFICIO SETTIMO

CARNAGO (VA)


LEVIS

VOL 3,8%
Birra ispirata alla Belgian pale ale. I malti base e i luppoli europei impiegati le donano un affascinante color giallo oro con degli inaspettati riflessi verde luppolo, conservando però una buona limpidezza.
Leggera e beverina, è una birra dall’approccio immediato che si distingue per i suoi toni di frutta a pasta bianca e le sue fragranze di succo e foglie di agrumi.
Secca e di facile bevuta. Semplice ma non banale
Abbinamento gastronomico consigliato: ottima per l’aperitivo, insalate, piatti freschi e leggeri dai sapori estivi.

AES

VOL 5.7%
Birra a base malto Pale con aggiunta di malti ambrati e di media tostatura aromatizzata da luppoli Inglesi. Il colore castano con riflessi ramati è incoronato da una schiuma beige e di buona consistenza; in controluce mette in evidenza una buona limpidezza. All’olfatto prevalgono subito profumi intensi che spaziano dal floreale del luppolo fino al fruttato di pera e bergamotto. Sin dal primo sorso si scopre un sapore rotondo che lascia presto il posto agli aromi di caramello e miele di castagno, con una lieve nota speziata. Il finale è gradevolmente amaro e persistente ma morbido al palato.
Abbinamento gastronomico consigliato: carni bianche e pollame in genere, barbecue.

BIRRA PASTURANA

info@birrapasturana.it
www.birrapasturana.it
Pasturana (AL)

FILO DI ARIANNA

GRADI 4,5%
BELGIAN ALE
Aroma: delicatamente marginale aroma di malto, luppolo moderato.
Aspetto: Colore biondo, trasparenza moderata, ottima ritenzione della schiuma.
Sapore: Fruttato e speziato con valori medi, con un leggero e delicato carattere di malto. Il sapore da luppolo è relativamente basso, mentre l’amaro è facilmente percettibile. Tono acidulo, dato dalla piccola aggiunta di malto di frumento (weizen), che conferisce originalità ed aumenta il tono dissetante.
Sensazione al palato: Corpo medio, con una delicata qualità e moderata carbonatazione.
Impressioni generali: Una birra fruttata, leggermente speziata, delicata e molto beverina.
ABBINAMENTI GASTRONOMICI:
Antipasto con salumi e formaggi freschi, primi piatti con condimenti leggeri. Ideale per la preparazione e l’abbinamento con molluschi come cozze, pesce al cartoccio, carni bianche, anche come ingrediente. Focaccia  al formaggio, farinata, torte di verdure, ripieni.

ABMILD

GRADI 4 %
Malti, luppoli e lieviti inglesi per questa birra di chiara tradizione “british”.
Leggera e beverina ( gr al. 4% ), si presenta di color marroncino brillante, con una schiuma compatta e persistente leggermente nocciola.
Poco amara ma con una nota luppolata al naso e al palato, dovuta ad un leggero dry hopping  ( unica licenza nei confronti dello stile )
Storicamente una birra per il “popolo”, adatta a bevute sostenute e poco impegnative.
logo-elav

BIRRIFICIO INDIPENDENTE ELAV

info@elavbrewery.com
www.elavbrewery.com
COMUN NUOVO (BG)

PUNKS do it BITTER

vol 4,3%

Bionda da compagnia dal carattere aperto, con una spiccata passione per i fiori di luppolo. Il generoso dry hopping dona a questa birra u delicato aroma floreale

INDIE ALE

vol 5,5%
Ambrata chiara,dal profumo estremamente fruttato. L’aroma di agrumi e di frutta tropicale è supportato da un amaro delicato e da un finale caramellato.
logo-gambolo

BIRRIFICIO GAMBOLO’


GAMBOLO’ (PV)

LITTLE STORM

VOL 3,8%
Birra ambrato carico, un corpo da Mild inglese e una luppolatura intensamente americana, rende la birra piacevolmente profumata con una grande bevibilità da real ale.

GYPSY

VOL 5,0%
GOLDEN ALE



logo

BIRRIFICIO BARBAFORTE

www.barbaforte.it
FOLGARIA (TN)

SAN LORENZO

Birra chiara ad alta fermentazione
rifermentata in bottiglia, ispirata alle Golden Ale inglesi.con profumi agrumati, di miele
Ottima come aperitivo o in abbinamento a salumi, risotti di verdure, carni bianche, formaggi freschi e pizza.

OBICE

Birra ambrata ad alta fermentazione rifermentata in bottiglia,
ispirata alle Indian Pale Ale americane. con profumi di resina, buccia d’arancia e un finale amaro e persistente
Otima con cargiofi, asparagi, fegato, carni grasse e grigliate.

logo-dada-vettoriale 

BIRRIFICIO DADA

dada@birrificiodada.it
www.birrificiodada.it
CORREGGIO (RE)

HUGO

Ball Bitter Ale
“Bitterino, 4 gradi?!” per ogni momento della giornata, la HUGO è nata per soddisfare proprio quel piccolo attimo di piacere. Si presenta di color rame e dalla schiuma compatta tipica delle basse carbonazioni.
Gusto: Leggera e dissetante; un inizio vagamente dolce con note biscottate, viene pulito via da un finale amaro, fine ma deciso.
Bicchiere: Hugo, per la sua tipologia, va gustata nella classica “pinta” ad ampie sorsate alla temperatura di circa 14 °C, non scendere sotto i 10 °C.
Abbinamento: Non è una esigenza, riesce comunque ad esaltarsi con aperitivi salati, noccioline tostate e fritture leggere.

TZARA

Blanche
Una birra in stile belga che riesce ad incontrare i palati più delicati, una buona frizzantezza e un corpo leggero la rendono dissetante e piacevole. Si presenta con una schiuma pannosa, opalescente al colore e leggermente speziata al profumo.
Gusto: Il corpo in bocca è leggero non troppo dolce dato dal ridotto quantitativo di cereali; il lievito aggiunge note di personalità.
Bicchiere: Tzara andrebbe bevuta nel classico bicchiere per birre bianche, altrimenti una pinta americana è un ottimo compromesso, da servire a temperature intorno ai 8-10 °C.
Abbinamento: È molto interessante come aperitivo di qualità, ma si accompagna anche a a piatti a base di pesce e con paste integrali.

uj

SELEZIONE DI BIRRE

ATIGIANALI INGLESI


A rotazione verranno spilate birre prodotte in Inghilterra. Birrificio Moor — Raw
Birrificio St.Peter — Old Style Porter
Birrificio St Austell — Tribute
MEANTIME — IPA