Infiniti Blu, Il mondo dei formaggi erborinati 20,21 settembre 3 Ottobre Gorgonzola

“Infiniti Blu, Il mondo dei formaggi erborinati”



20, 21 settembre e 3 Ottobre Gorgnzola (MI)

Slow Food Gorgonzola e Martesana – “INFINITI BLU, Il mondo dei formaggi erborinati” 20 e 21 settembre e 3 ottobre 2014.


Slow Food Condotta di Gorgonzola e della Martesana, in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Gorgonzola, propone a Gorgonzola, nell'ambito della XVI Sagra nazionale del gorgonzola, la VIII edizione di "INFINITI BLU - Il mondo dei formaggi erborinati", rassegna di eventi, laboratori e degustazioni allo scopo di valorizzare e promuovere questa grande famiglia di prodotti caseari, di cui il Gorgonzola è un grande protagonista.

La rassegna prevede:

CONCORSO FOTOGRAFICO “Il formaggio fa cheese….”Un concorso fotografico, organizzato in collaborazione con Click Art, sul tema del formaggio e del suo mondo: i pascoli, gli animali, i pastori, la produzione ed infine il prodotto, nelle sue molteplici forme e colori.

> sabato 20 settembre 2014:

7° CONCORSO Caseario Nazionale “Infiniti Blu” presso il Centro Intergenerazionale di via Italia, 84
Promosso da Slow Food Gorgonzola-Martesana, in collaborazione con ONAF - Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi - delegazione di Milano. Il concorso si rivolge ai produttori ed affinatori di formaggi erborinati, prodotti con latte vaccino, bufalino, ovino, caprino e misto.La premiazione avrà luogo a Torino, nell’ambito del Salone Internazionale del Gusto il 25 ottobre 2014.

ENOTECA a partire dalle 10.00 e fino alle 23.00in piazza della RepubblicaUno spazio dove sarà possibile degustare una selezione di vini, abbinati ad assaggi di formaggi erborinati e non.

MERCATO DEI PRODUTTORI dalle 10.00 alle 21.00in piazza della RepubblicaUn mercato di produttori ed affinatori di formaggi erborinati e di prodotti enogastronomici ad essi collegati, direttamente gestito dagli espositori.Un’occasione per assaggiare ed acquistare cibi buoni per il palato, puliti per l’ambiente e giusti per la società.Slow Food promuove un nuovo approccio al consumo alimentare e parla, non più di consumatore ma di “co-produttore”. Ogni consumatore, attraverso scelte consapevoli e, quando possibile, attraverso un rapporto stretto con gli agricoltori e i produttori, può stimolare dei cambiamenti determinanti nel settore agroalimentare. Il co-produttore assume un ruolo attivo nel processo di produzione, in antitesi al ruolo passivo del consumatore.

Cin Cin Cheese ore 19:00presso il Centro Intergenerazionale di via Italia, 84Un aperitivo per degustare stuzzichini preparati con i formaggi che hanno partecipato al 7° Concorso Caseario Nazionale, accompagnati da frizzanti bollicine in compagnia dei prodotti dell’Orto Solidale di Slow Food.

> domenica 21 settembre 2014:

ENOTECA a partire dalle 10.00 e fino alle 21.00in piazza della RepubblicaUno spazio dove sarà possibile degustare una selezione di vini, abbinati ad assaggi di formaggi erborinati e non.

MERCATO DEI PRODUTTORI dalle 10.00 alle 23.00in piazza della RepubblicaUn mercato di produttori ed affinatori di formaggi erborinati e di prodotti enogastronomici ad essi collegati, direttamente gestito dagli espositori: un’occasione per assaggiare ed acquistare cibi buoni per il palato, puliti per l’ambiente e giusti per la società.Slow Food promuove un approccio nuovo al consumo alimentare e, per sottolineare che il consumatore può stimolare cambiamenti determinanti nel settore agroalimentare, lo definisce “co-produttore”. Ovvero un consumatore che, attraverso scelte consapevoli e, quando è possibile, un rapporto stretto con contadini e produttori, assume un ruolo attivo nel processo di produzione.

LABORATORI DEL GUSTOpresso il Centro Intergenerazionale di via Italia, 84Premiati e Mangiati ore 11.15Degustazione in anteprima, guidata da esperti del settore, dei migliori erborinati presentati e qualificatisi tra i primi nel 7° Concorso Caseario Internazionale di sabato 20, abbinati ad una selezione di vini.

Lieviti e muffe nobili: formaggi erborinati e birre artigianali ore 16:00Degustazione guidata da esperti del settore alla scoperta dei colori e dei sapori di 5 formaggi erborinati della tradizione e dell’innovazione casearia italiana: dal ‘patriarca’ Gorgonzola Dop piccante e dal suo figlioccio Gorgonzola Dop dolce, fino al Blu di Bufala, passando per i Blu di pecora e Blu di capra.In abbinamento una selezione di birre artigianali.

Cin Cin Cheese ore 19:00Un aperitivo per degustare stuzzichini preparati con i formaggi che hanno partecipato al 7° Concorso Caseario Nazionale, accompagnati da frizzanti bollicine in compagnia dei prodotti dell’Orto Solidale di Slow Food.

> venerdì 3 ottobre 2014:

BLU, BLUES & BEERS, Degustazioni in musica ore 20:45presso l'Auditorium di via OberdanIn questa serata, unica per il suo stile, si stimoleranno i nostri 5 sensi.Il nostro esperto condurrà la degustazione di alcuni formaggi BLU, scelti tra i prodotti dell’eccellenza casearia italiana, alternandosi con le sonorità e le atmosfere del BLUES proposte dagli “Steamrollers”.L’accompagnamento di BIRRE artigianali italiane contribuirà a rendere la serata ancora più ‘spumeggiante’.

Per partecipare ai laboratori è necessario prenotarsi inviando un e-mail ainfinitiblu@slowfoodgorgonzola.it oppure compilando il form sul sito: http://www.infinitiblu.it/