Passeggiamo tra i Sapori al "Gir de la lumaga" il 7 Settembre Canzo (CO)

Gir de la lumaga 2014 Il 7 settembre al Parco Lago Segrino (Co) andrà in scena la seconda edizione del “Gir de la lumaga”, la rassegna che allieterà i visitatori con prodotti di lago e montagna, vini, birre e eccellenze culinarie territoriali

Una giornata all’insegna del gusto e dei sapori del territorio nell’incantevole scenario del Parco Lago Segrino. Così si propone la manifestazione in programma il prossimo 7 settembre che animerà il percorso naturalistico che costeggia il piccolo lago comasco. La kermesse, dopo il successo dell’edizione 2013 in cui sono state registrate oltre 1.500 presenze, nella seconda edizione si propone di valorizzare e riscoprire il “Gir de la lumaga” una tradizionale usanza locale che prevedeva il trascorrere le giornate domenicali passeggiando in paese da un locale all’altro degustando cibi, vino e prodotti tipici.



Gli operatori dell’area hanno infatti custodito tenacemente una tradizione enogastronomica di notevole interesse, caratterizzata dal gusto per i sapori del territorio. L’iniziativa è organizzata dall’Ente Parco Lago Segrino e ha coinvolto i tredici migliori operatori e produttori dell’area che offriranno ai partecipanti la propria specialità. Il Gir de la lumaga si contraddistingue per la varietà di proposte adatte a tutta la famiglia: dalle produzioni agricole a pietanze tipiche e tradizionali di alta qualità, inserite in una cornice paesaggistica, storica ed artistica che si fonde in una originale unità estetica e culturale di grande attrattiva.

Prodotti di lago, di collina e montagna, vini, birre e eccellenze culinarie territoriali e non: è questo ciò che il visitatore troverà ad attenderlo oltre che al paesaggio mozzafiato del Lago del Segrino - sito di interesse Comunitario. L’obiettivo del Gir de la Lumaga è infatti quello di valorizzare un territorio ricco di tradizione culinaria e caratterizzato da esclusivi elementi ambientali e naturalistici. La seconda edizione della kermessa si configura dunque come “prova generale” per l’avvio del sottosistema turistico del Parco Lago Segrino.

Oltre ad apprezzare l’eccellenza enogastronomica del percorso sarà dunque possibile seguire i percorsi illustrati dalle guide e partecipare ad iniziative trasversali dedicate ai più piccoli. Tra le iniziative collaterali si rinnova il progetto del Piatto d’oro del Segrino, un riconoscimento che verrà conferito dall’ente organizzatore alla tappa di degustazione più apprezzata dal pubblico della manifestazione.

Al termine dell’itinerario enogastronomico verrà infatti predisposta un’urna nella quale ogni visitatore avrà modo di consegnare la propria scheda votante. Al termine del percorso di degustazione, a partire dalle 16.30, presso il Lido dell’Aquilegia, sarà possibile assistere all’esibizione del Gruppo d’Arte Folclorica “I contadini della brianza”, uno spettacolo in costume per riscoprire canti, balli e poesie della tradizione culturale locale.

Il Gir de la Lumaga si terrà anche in caso di brutto tempo, dalle 10.00 alle 16.30 del 7 settembre, con partenza da via Segrino a Canzo sino al Lido dell’Aquilegia in viale Panigatti, 1 a Eupilio. Un viaggio nel tempo, nelle atmosfere e nella suggestione di un territorio tutto da scoprire tra natura, colori e sapori del Lario. Biglietto: costo 20 euro, acquistabili in prevendita presso le strutture indicate sul sito web o il giorno stesso della manifestazione.

Per informazioni: girdelalumaga@gmail.com

Sito per prenotazioni: http://www.girdelalumaga.com