Andar per vigne in Valcalepio 21 Settembre Valcalepio (Bg)


andar per vigne valcalepio 2014

Andar per vigne in Valcalepio


21 Settembre  Valcalepio

L'appuntamento è il 21 settembre presso le aziende dei produttori associati al Consorzio Tutela Vacalepio per vistare le cantine, degustare i vini e girare per le vigne durante la vendemmia.
La manifestazione offre l’occasione di degustare i vini delle aziende, visitare le cantine e assistere allo spettacolo dei vigneti e ad alcune fasi della vendemmia 2014. Un patrimonio agricolo ed enologico che i produttori della Valcalepio condividono con i visitatori coinvolgendoli direttamente per far vivere in prima persona la vendemmia e la produzione del Valcalepio DOC, del Terre del Colleoni DOC e della IGT Bergamasca.
Per informazioni presso le aziende del Consorzio Tutela Valcalepio che aderiscono all’iniziativa
Tel 035 953 957 Fax 035 951 592
www.valcalepio.org
Orario
10.00 / 13.00 e 14.00 / 18.00
Ingresso gratuito

 

Consorzio Tutela Valcalepio & Slow Food - Salone del Gusto Torino 2014

La prossima stagione si preannuncia ricca di eventi e interessanti collaborazioni, prima fra tutte quella con Slow Food che vedrà il Consorzio Tutela Valcalepio prendere parte a quello che senza alcun dubbio rappresenta uno degli eventi più importanti del panorama enogastronomico italiano, il Salone del Gusto di Torino.
Il Consorzio Tutela Valcalepio collabora con Slow Food ormai da molto tempo e già in passato ha preso parte a interessanti manifestazioni sul territorio nazionale. Basti ricordare che lo scorso anno il Consorzio è stato tra i protagonisti del Salone Slow Fish, svoltosi al porto antico di Genova e di Cheese, importante kermesse dedicata al mondo del formaggio che ha coinvolto il centro della città di Bra (Cuneo). Proprio in occasione di Cheese, inoltre, il Consorzio Tutela Valcalepio aveva partecipato ad un laboratorio del gusto durante il quale erano state presentate alcune proposte di abbinamento vino-formaggio che coinvolgevano formaggi lombardi e Valcalepio Doc, Terre del Colleoni Doc e Bergamasca Igt.
Proprio in seguito a questa riuscitissima collaborazione, Slow Food ha deciso di coinvolgere il  Consorzio tutela Valcalepio in un evento, che si svolgerà domenica 26 ottobre 2014 alle 18.30 all’interno del Salone del Gusto di Torino dal titolo La Cucina del Recupero “con quel che resta del Salone”. A condurre l’evento sarà la referente dell’Educazione di Slow Food Piemonte, Marlena Buscemi, e ad accompagnare i piatti proposti ci saranno i vini del Consorzio Tutela Valcalepio.
In particolare si è deciso di puntare l’attenzione sulla Doc Terre del Colleoni, la cui prima annata di spumanti è stata presentata in anteprima durante l’ultimo Salone del Vino e dei Distillati Vinitaly 2014. I vini selezionati per il workshop sono stati il Terre del Colleoni Incrocio Manzoni 6.0.13 DOC vendemmia 2013 e il Terre del Colleoni Incrocio Terzi n.1 DOC vendemmia 2012.
La scelta non è casuale: si è voluto selezionare la DOC più giovane di Bergamo, il Terre del Colleoni appunto, per dare spazio a questa nuova produzione tutelata e promossa dal Consorzio Tutela Valcalepio per ribadire ancora una volta, se ancora ce ne fosse bisogno, che la produzione a DOC è fondamentale indice di sicurezza per il consumatore. I vini a DOC, infatti, sono sottoposti a numerosi controlli da parte del Consorzio Tutela Valcalepio ma anche da enti esterni come Valoritalia e seguono un disciplinare approvato dai produttori e dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali. I vini non a Denominazione di Origine Controllata, al contrario, non sono sottoposti a questo tipo di regolamenti e controlli e il Consorzio Tutela Valcalepio, con l’aiuto di Slow Food, vuole sottolineare ancora una volta la fondamentale differenza che intercorre tra vini DOC e vini non DOC.
Un’altra occasione che il Consorzio Tutela Valcalepio ha voluto cogliere per portare il vino  DOC di Bergamo davanti ad un pubblico nazionale per una kermesse di livello internazionale.