Chi ama le Birre dal 19 al 21 Settembre Valeggio sul Mincio (Vr)

chi ama le birre valeggio sul mincio 2014 Chiare o scure, dolci o amare, forti o leggere... 

ChiAmaLe Birre!




ChiAmaleBirre: dal 19 al 21 settembre, a Valeggio Sul Mincio, la terza edizione della fiera delle birre artigianali italiane.
ChiAmaLe Birre è la fiera che promuove la cultura della birra artigianale, unica nel suo genere nella Provincia di Verona, che si
svolgerà dal 19 al 21 settembre 2014.
Viene organizzata dall'associazione culturale "Il Sentiero del Luppolo" di Valeggio sul Mincio (associazione nata a giugno 2012) e ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Verona, dal Comune di Valeggio sul Mincio, della Pro Loco di Valeggio e di Unionbirrai.
Questa fiera si pone l’obbiettivo di far conoscere “la birra artigianale come una bevanda sana, integrale e naturale, senza conservanti e/o additivi chimici, con un contenuto rilevante di vitamine”. E’ grazie alla passione e all’impegno di Matteo Moretti e Laura Chiesa, che è possibile avvicinare tutti coloro che lo desiderano al “mondo delle birre artigianali”, più sane ma anche più appaganti di quello che si è stati abituati a bere fino a poco tempo fa. Occorre passione, pazienza e fiducia per avventurarsi “in quel variegato ed intenso mondo di sensazioni, profumi e sapori che l’alchemica creatività e maestria dei nostri birrai sanno creare”, e a Valeggio si può fare.

Visto il successo ottenuto nelle edizioni 2012 e 2013 l’associazione Il Sentiero del Luppolo ha deciso di ripetere l'esperienza apportando alla fiera qualche novità:
- alla fiera parteciperanno 12 birrifici artigianali pluripremiati (Birrificio Indipendente ELAV, Il Birrone, Croce di Malto, Endorama, Foglie D’erba, Manerba Brewery, Stradaregina, Valcavallina, HIBU, Retorto, MC77 e Birrificio Italiano, in crescita rispetto ai 7 della prima edizione e ai 10 della seconda) con circa 70 birre alla spina diverse (a bassa ed alta fermentazione, alcune a basso contenuto di glutine; alcuni stili sono american IPA, american pale ale, wheat beer, weizen bock, weizen bavarian, belgian ale, triple, bitter, porter, pils, hell, kolsch, bock, stout....per descrivere le loro caratteristiche servirebbero pagine intere, ma saranno presenti per la spillatura i mastri birrai che illustreranno al pubblico qualsiasi richiesta e informazione); le birre alla spina saranno spillate in 2 tipologie di misura, ovvero da 0,30 cc o da 0,10 cc per chi voglia assaggiarne molte senza però esagerare...
- verrà di nuovo allestito un beershop per la vendita di birre in bottiglia dei birrifici partecipanti e anche di birre per celiaci;
- verranno organizzati dei laboratori di degustazione condotti da esperti del settore: Andrea Camaschella, Alfonso Del Forno e Manila Benedetto;
- quest'anno durante la fiera avrà luogo una tappa del concorso nazionale MoBI per Homebrewers (persone che producono la birra in casa) con stile americano.
Il programma della fiera, ad ingresso libero, sempre visualizzabile sul sito internet e sulla pagina facebook dedicata, prevede ovviamente la presenza di stand gastronomici (dal prodotto tipico di Valeggio, i famosi tortellini di Valeggio, proposti dall’APAV Associazione Pastifici Artigiani di Valeggio sul Mincio, alla pizza, al churrasco oltre ad altre offerte per tutti i gusti: patatine, hamburger, formaggi, dolci...).
Verrà allestito anche uno spazio dedicato al gioco/divertimento per i più piccoli, con la collaborazione di un gruppo di giovani di Valeggio sul Mincio (Ludoteca Melaspasso); anche l’intrattenimento musicale sarà affidato ad una radio locale di Valeggio (Radio Scialla).
Con la collaborazione dell’ULSS 22 verrà aperto uno stand di sensibilizzazione al “bere consapevole” e di attenzione agli abusi, verrà data la possibilità di effettuare alcol-test gratuiti e simulazioni di guida in stato di ebbrezza.
In collaborazione con la Biblioteca Comunale verrà allestito uno spazio (ChiAmaLe Birre…”LEGGERE!”)di consultazione e prestito sulle pubblicazioni a tema “birrario” durante i mesi di settembre e ottobre.
Inoltre durante la manifestazione si svolgerà la presentazione di nuove pubblicazioni del settore:
- la nuova Guida alle Birre d’Italia 2015 a cura di Slow Food Editore
- la nuova Guida ai locali birrari di MoBI.
Fermarsi tre giorni per la nostra fiera sarà l'occasione per scoprire le "attrazioni turistiche" della zona di Valeggio s/M, che si trova al centro di un ideale triangolo tra la città di Verona (a 25 Km), la città di Mantova (a 20 Km di distanza) e il Lago di Garda (a 10 Km) collegate dalla ciclabile del fiume Mincio. Per chi volesse fermarsi a Valeggio potrà trovarvi oltre al Castello Scaligero anche 2 importanti attrazioni: il Parco Giardino Sigurtà e la frazione di Borghetto con il Ponte Visconteo: Borghetto fa parte dei Borghi più Belli d'Italia ed è di recente stato eletto Borgo più bello...E infine tanti percorsi dedicati agli amanti della bicicletta.
Pare proprio non manchi nulla in questa terza edizione. Chi ama le birre e la cucina di qualità non potrà mancare a ChiAmaLeBirre!
VENERDI' 19 SETTEMBRE
ORE 18:00 
Apertura stand birrifici e gastronomia 
ORE 21.30 (circa) 
Presentazione Libro
"Guida alle Birre d'Italia 2015"
Slow Food Editore 
ORE 01:00 
Chiusura stand
SABATO 20 SETTEMBRE
ORE 18:00 
Apertura stand birrifici e gastronomia 
ORE 01:00 
Chiusura stand
DOMENICA 21 SETTEMBRE
ORE 11:00 
Apertura stand birrifici e gastronomia 
ORE 15.00 (circa) 
Presentazione Libro
"Guida ai Locali Birrari" MOBI
Premiazione Concorso
Homebrewers 2014 
ORE 24:00 
Chiusura stand