lunedì 11 agosto 2014

Promozione Della Castagna, menu a 15€ tutti i mercoledì e i giovedì in Valcamonica

Promozione Della Castagna Menù 15€

tutti i mercoledì e i giovedì in Valcamonica

La scelta di dedicare un percorso gustativo alla castagna è un atto di riconoscimento ad un prodotto povero la cui grande disponibilità ha consentito a molte famiglie di sopravvivere e alimentarsi in periodi difficili. Fin dalla prima metà del secolo scorso la castagna di Valle Camonica veniva raccolta in grandi quantità e commercializzata in pianura diventando fonte di reddito per molte famiglie. Un bene prezioso, al punto tale che in alcuni Comuni si registra ancora oggi la proprietà individuale di singoli alberi la cui produzione è riservata alla famiglia proprietaria. I cuochi delle Settimane della Gastronomia propongono diverse declinazioni di pietanze preparate con farina di castagne. Il servizio prevede un piccolo antipasto della casa, un piatto a base di castagne, un bicchiere di Vino IGT Valcamonica al prezzo fisso di EURO 15.00 (prenotazione obbligatoria)

Ecco le proposte:
Agriturismo El Dos del Bec - Pisogne“Lardo camuno aromatizzato al rosmarino con pane alle castagne e gocce di miele; Tagliatelle con farina di castagne fatte a mano saltate con funghi porcini e panna”
Hostaria La Corte di Bacco - Edolo
“Crema di pane di segale e castagne con lardo croccante e spuma di formaggio di capra; Orzotto alle castagne, cubi di maialino e zabaione al Silter”
Osteria al Cantinì - Borno“Piccola entrée di benvenuto, Tagliatelle di castagne con crema di spinacio di monte, Salmerino Alpino (Az. Agr. San Fiorino) e pomodori confit, moka, Amaro di Borno “Sottobosco” Dott. Venturelli”
Osteria di Bacco • Gianico 
“Entrée fantasia dello chef, Tagliatelle con farina di castagne con porcini”
Rifugio Ristoro Premassone • Sonico
“Piccolo antipasto (castagne cotte nel miele, ricottina, salame), tagliatelle con farina di castagne al sugo di funghi porcini trifolati”
Ristorante Cala Rossa • Esine“Piccola entrée secondo lo chef, Gnocchi con farina di castagne e Silter” 
Ristorante Casa del Parco • Cevo 
“Piccola entrée dello chef, Segalini con castagne, zucca e radicchio conditi con formaggio nostrano”
Ristorante C’era una Volta • Berzo Inferiore
“Salame Km0, lonzino alle erbette Km0, selezione di formaggi nostrani e marmellata di castagne; Casoncelli di farina di castagne con ripieno di ricotta e porcini al burro spumeggiante”
Ristorante Da Sapì • Esine 
“Carne salata con fagioli e cipolle, Gnocchetti di farina di castagne con fonduta di formaggella dell’Az. Zanotti Oliviero”
Ristorante Giardino • Breno“Cocktail di benvenuto con stuzzichini, Piccolo antipasto dello chef, Maxiravioloni di castagne “skelt” al burro spumeggiante, salvia e pancetta croccante”
Ristorante Pizzeria Al Campanile • Darfo B.T.“Flute di benvenuto, Uovo in camicia con stracciatella di bufala e crema di castagne, Gnocchi di castagne su vellutata di rape e patate alle mandorle croccanti”
Ristorante Pizzeria Al Mulì • Borno
“Focaccia di castagne con lardo e miele, Mariconde di castagne in salsa avorio e polenta morbida”
Ristorante Kro • Temù • “Lardo di montagna con castagne al miele, Tagliatelle di farina di castagne con radicchio e pancetta”
Ristorante La Storia • Montecchio di Darfo“Piccola entrée dello chef, Coniglio disossato ripieno alle castagne con polenta farine Az. Agr. Scraleca”
Ristorante San Marco • Ponte di Legno 
“Insalatina di mele della Vallecamonica con castagne al miele, Gnocchi di ricotta al profumo di rosmarino su vellutata di schelt”
Ristorante Sloppy Joe • Darfo B.T. “Lonzino marinato in salamoia e cotto a bassa temperatura con grissino croccante alla farina di castagne, sesamo e fior di sale; Tagliolini di castagne con finferli e trucioli di Silter”
Sloppy & Go Restaurant • Rogno (Bg)
“Frittelle alle castagne su letto di insalate all’aceto di mele, gnocchetti di farina di castagne con baccalà, porcini e crema al latte”
Salvetti al Rosso di Sera • Esine 
“Pane di segale con confettura di castagne e lardo, Tagliatelle di pasta fresca alla farina di castagne con guanciale affumicato, porcini e rosmarino”
Trattoria La Cantina • Esine “Piccolo antipasto, il fagottino di castagne al tartufo della Valle Camonica”

Nessun commento:

Posta un commento