Expo Riva Hotel dal 25 al 28 Gennaio Riva del Garda

Expo Riva Hotel dal 25 al 28 Gennaio  Riva del Garda

Expo Riva Hotel

dal 25 al 28 Gennaio

 Riva del Garda


Expo Riva Hotel, storico ed irrinunciabile appuntamento dedicato al mondo dell’ospitalità e della ristorazione professionale inaugura la sua 39ª edizione domenica 25 gennaio nel quartiere fieristico di Riva del Garda (Tn). Nata in uno dei principali distretti turistici italiani, quello del Garda Trentino, con oltre 3 milioni di presenze turistiche all’anno, Expo Riva Hotel è oggi una delle tre fiere di settore più partecipate del Paese, patrocinata da Federalberghi e Federturismo Confindustria.

I sei padiglioni espositivi, suddivisi in quattro grandi aree tematiche: Indoor & outdoor contract, Coffee & beverage, Food & equipment e Eco & wellness, offrono all’operatore in visita una panoramica completa su novità e tendenze legate al settore Horeca. Tante le novità per questa edizione 2015 i cui temi di spicco sono l’alta formazione professionale e la lotta allo spreco e sostenibilità.
Da visitare lo spazio “Cibo cultura sostenibilita’” promosso dall'Università degli Studi di Scienze gastronomiche di Pollenzo con la collaborazione di Slow Food Italia, associazione impegnata da anni a ridare valore al cibo ed a custodire i valori del territorio e le tradizioni locali. All’interno della loro area verranno organizzati tre convegni centrati sull’importantissimo argomento della “lotta allo spreco - principalmente in cucina - e alla sostenibilità”.
Altro importante appuntamento per tutti i professionisti dell’ospitalità e della ristorazione è quello organizzato in collaborazione con Amira, l’Associazione maîtres italiani ristoranti e alberghi che riunisce tutti i maîtres italiani operanti sul territorio nazionale ed estero. Nelle tre giornate oltre mille maîtres si sfideranno nella semifinale del concorso annuale il maître dell’anno sul tema scelto: “La mela Trentina dal trancio al flambé”.
Da non perdere i master dedicati alla mixology proposti da “Rivabar cocktail club”. Un poker di professionisti che guiderà gli addetti ai lavori nel mondo del bere bene! Si inizia lunedì 26 gennaio con Leonardo Veronesi del Rivabar Cocktail Club di Riva del Grada (Tn) e Samuele Ambrosi del Cloakroom Cocktail Lab di Treviso. Martedì 27 gennaio è la volta di Luca Picchi del Rivoire Cafè di Firenze e Mercoledì 28 gennaio chiude le 3 giornate l’appuntamento Leo Leuci del Jerry Thomas Speakeasy di Roma. Iscrizioni gratuite a numero chiuso (leo@rivabar.it).
Confermata anche per la 39ª edizione la collaborazione con la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino che, attraverso un percorso ideale di sapori e prodotti di eccellenza, racconta le peculiarità e i diversi aspetti del territorio trentino. Grazie al coinvolgimento diretto di oltre 20 produttori enogastronomici, gli operatori in visita potranno degustare le specialità più rappresentative del nostro territorio.
Ampio spazio sarà dato anche al mondo dell’ospitalità con il consolidato format “Riva formazione” che, quest’anno ha come partner d’eccezione Teamwork, società di Rimini specializzata in consulenza alberghiera, hotel management e formazione professionale che, nelle giornate di lunedì 26, martedì 27 e mercoledì 28 gennaio presenta un ciclo di seminari interattivi su tematiche estremamente attuali, dedicate ai professionisti del mondo dell’ospitalità. Queste sono solo alcune delle anticipazioni della 39ª edizione di Expo Riva Hotel. L’appuntamento è quindi fissato per il 25/28 gennaio 2015, nel quartiere fieristico di Riva del Garda (Tn).