Milano Design Week 2015 dal 14 al 19 Aprile Milano

Milano Design Week 2015 dal 14 al 19 Aprile MilanoMilano Design Week 2015

dal 14 al 19 Aprile

Milano


Zona Santambrogio è il nuovo distretto culturale della Milano Design Week 2015, alla sua seconda edizione, che comunica le esposizioni e gli eventi del quartiere, affiancando alle tematiche del design uno spiccato coinvolgimento del territorio e del suo pubblico, con l'intento di valorizzare la città, i suoi luoghi culturali e tutti gli attori che lo vivono e lo caratterizzano durante la settimana del Salone del Mobile di Milano. Zona Santambrogio Design District è quest'anno entrato a far parte del circuito milanese di Fuorisalone.it, il canale di comunicazione che unisce tutti gli eventi milanesi durante il periodo del Fuorisalone, con il patrocinio del Comune di Milano.

Zona Santambrogio è una delle zone della città più rilevanti dal punto di vista storico, artistico e culturale: la Basilica del Patrono, il Museo della scienza e della Tecnica, Fondazione Achille Castiglioni, Fondazione Franco Albini, Spazio Rossana Orlandi, Triennale Milano sono solo alcune delle eccellenze presenti nel distretto. Un circuito di mostre ed eventi, composto dagli attori presenti del quartiere come showroom, negozi, ristoranti, da tutti quei designer, aziende e architetti che trovano negli spazi del distretto la propria vetrina ideale e dagli organizzatori di eventi durante il Salone de Mobile.

L'evento principale nel quartier generale di Zona Santambrogio sarà DO UT DESIGN in Via San Vittore 49, dal 14 al 19 Aprile. Una collettiva di designers italiani e internazionali: l'esposizione accoglierà prodotti di design, dal digitale al food, dagli auto-produttori alle startup, dal mondo no profit alle imprese. Una settimana di esposizione, di performances ed eventi musicali. Tutte le informazioni su www.zonasantambrogio.com
Inoltre, sempre negli spazi di Via San Vittore 49, nel suo affascinante giardino secolare, si animerà EAT URBAN, il primo festival di street food dei migliori cibi italiani durante la Design Week Milanese. L'iniziativa ambisce a proporsi come 'il ristorante del Fuorisalone', un luogo dove poter assaggiare le eccellenze del cibo di strada cucinato su Apecar e Trucks di design, per tutta la settimana, aperto dalla mattina fino a tarda sera.

Altra novità 2015 è la proposta di occupazione della Piazza Sant'Ambrogio, luogo centralissimo della Zona, per avere un luogo fisico che promuove e valorizza la Zona, un luogo di relax e informazione per i visitatori dove poter fermarsi, bere o mangiare qualcosa, informarsi e partecipare alle visite guidate. Il progetto della Piazza è in divenire, in collaborazione con alcune imprese italiane e Associazioni di Zona e naturalmente il Comune di Milano.
Per scoprire un territorio è indispensabile conoscerlo, quale modo migliore se non con una mappa dove trovare gli eventi, le esposizioni e i migliori luoghi da visitare e dove sostare per mangiare. Tutte le iniziative che animano la Zona sono promosse e attraverso tutti i canali di Zona Santambrogio (Guide-Map della Zona cartacea e online, sito web e blog www.zonasantambrogio.com, Social Networks Facebook | Twitter | Instagram | Google+) e hanno l'obiettivo di comunicare le attività commerciali, gli itinerari turistici e le bellezze artistiche, oltre agli eventi e le esposizioni di design, protagoniste assolute della settimana. Zona Santambrogio proporrà il suo calendario di eventi e, grazie alla distribuzione nei punti strategici della città e nei suoi info-point Piazza Sant'Ambrogio e San Vittore 49, promuoverà tutte le iniziative del territorio, per creare connessioni, conoscere il lavoro di designer, eventi e shopping di eccellenza.

L'idea di Zona Santambrogio nasce nel 2013 da Re.rurban, studio di progettazione di design, eventi, web e grafica, fondato da Paola Tierri, Diego Longoni e Paolo Liaci specialisti di comunicazione, grafica e design, fornisce a designer e organizzatori di eventi, gli strumenti di comunicazione e storytelling più adatti a raccontare la propria storia al pubblico della Milano Design Week. Durante la scorsa edizione 2014, è nata una rete di collaborazioni con istituzioni come Fondazioni, Musei, Associazioni culturali, scuole di Design e fotografia, Università e negozi storici, che lavorano insieme per costruire un sistema comunicativo capace di aumentare l'interesse per questa Zona di Milano così ricca, un valore aggiunto al servizio di tutti.