Cena in Bianco 2 Luglio Milano #cenaconme


Cena in Bianco

2 Luglio
Milano


Torna a Milano un appuntamento molto sentito, che mutua dalle dinner en blanc parigine, che quest'anno si chiama "La camera chiara".
Si svolgerà a Milano giovedì 2 luglio 2015, in un luogo (come tradizione) che verrà svelato solo a poche ore dall'inizio. Si tratta sempre di luoghi facilmente raggiungibili coi mezzi.
Per iscriversi è necessario inviare una mail a cenaconme@gmail.com (questa è la pagina Fb ufficiale).
Le regole sono quelle classifiche: vestirsi di bianco, portare il proprio "picnic" per mangiare, se si vuole portare eleganti decorazioni a tema, non lasciare alcun rifiuto una volta finita la cena. "La camera chiara è un foglio di carta bianca, la cena fortemente legata ad un colore – il bianco appunto – è in realtà la possibilità di raccontare altro. E in questo nuovo capitolo – il decimo – vi chiediamo di raccontare la vostra identità o di celebrare la diversità attraverso l’allestimento del vostro tavolo, la scelta del cibo o le decorazioni. Dunque il dress code rimarrà il bianco e il bianco dovrà essere il colore dominante lasciandovi anche liberi di applicare qualche piccola eccezione alla regola se la vostra creatività lo dovesse rendere necessario", scrive l'organizzazione.




Cenaconme ! - F.A.Q. ovvero il "Piccolo manuale per organizzare al meglio la nostra serata senza isterismi e scene di panico"

Chi posso invitare?
Puoi venire con amici o in compagnia di te stesso, l'evento e' aperto a tutti coloro che vogliono passare una serata magica insieme purche' venga condiviso lo spirito nel rispetto degli altri e degli spazi che ci ospiteranno.

Bambini e piccoli amici a quattro zampe sono i benvenuti! Chi li invita deve però essere conscio di trovarsi in mezzo a una multitudine e dovrà quindi rendersi responsabile della loro cura/relazione con gli altri e con il luogo dell'evento.

Mi devo iscrivere?
Non è obbligatorio ma considerato che stiamo diventando parecchi e ci farebbe comodo avere un'idea approssimativa per stimare un luogo capace di ospitarci evitando spiacevoli nervosismi.
Quindi per favore scrivete a cenaconme@gmail.com comunicando un numero indicativo di partecipanti e aderite all'EVENTO UFFICIALE https://www.facebook.com/events/455092771326675/ 

Come mi devo organizzare?
L'evento non ha scopo di lucro ed è autogestito quindi ogni gruppo deve essere indipendente e autonomo.

E' importante arrivare organizzati perche' saremo tanti. Vince lo spirito di gruppo! Quindi organizzate il vostro tavolo dividendovi i compiti!
Se avete un posto in più a tavola scrivetelo sul wall, se siete soli chiedete ospitalita' (non vale la filosofia 'visto che non ho voglia di organizzarmi approfitto della disponibilità altrui').

IMPORTANTE: 

Abbiamo anche creato un gruppo per mettere in contatto chi è solo (https://www.facebook.com/groups/164519187086272/). Ovviamente non siamo in grado di coordinarlo e contiamo sulla vostra autogestione. A chi si era iscritto lo scorso anno e ora è in grado di utilizzare un proprio tavolo, consigliamo di cancellarsi per non ricevere notifiche inutili...oppure di invitare gli altri!

Dove sarà e a che ora?
Il luogo scelto per l'evento verrà comunicato la sera o la mattina dell'evento, è quindi basilare rimanere collegati (stay tuned!..come diciamo sempre). Possiamo anticipare che sarà GIOVEDI' 2 LUGLIO  tempo permettendo.

Ci ritroveremo attorno alle 20,00/20,30  (da riconfermare) e lasceremo lo spazio che ci ha ospitati entro e non oltre la mezzanotte senza lasciare rifiuti o tracce del nostro passaggio.

COSA E' VIETATO!

Stelle filanti, sparacoriandoli e fuochi d'artificio.
Le stelline di Capodanno sono sufficienti per creare un'atmosfera magica e non sporcano! I coriandoli lasciati a terra hanno un forte impatto e sono difficili da rimuovere per chi si occupa di pulire la città. Quindi non li useremo!


Cosa devo portare?

Tavoli e sedie
Il compito più impegnativo fisicamente. Suggeriamo agli uomini di fare i cavalieri...ma siamo certi che i tavoli al femminile non mancheranno di spirito d'organizzazione. Decathlon ha tavoli da pic nic leggeri e a basso costo. Visitate il sito.

Piatti, bicchieri, posate, tovaglie
Dress code del tavolo è L'ELEGANZA. Tovaglie bianche, piatti bianchi in ceramica (no plastica, no carta), calici etc etc. Molto graditi fiori candidi e candele…tante candele!

Cibo e bevande
Provate ad immaginare un pic nic elegante e facilmente trasportabile.
Un paio di suggerimenti possono essere: quiche, formaggi, pane e salame, sushi, vino, champagne...
Il tema della Camera Chiara è la diversità... perchè non ispirarsi alle diverse cucine del mondo???

Dress code
Total White! con qualche piccolo strappo alla regola per interpretare il tema della diversità https://us7.admin.mailchimp.com/campaigns/show?id=1178373 
Sempre ben accetta l’espressione della vostra personalità attraverso gli abiti, il cibo e la decorazione della vostra tavola.

Cerchiamo di essere belli, eleganti ma soprattutto sorridenti e flessibili!


N'OUBLIEZ PAS!

Cavatappi
Accendino
Coltello per affettare
pane, sale pepe e olio
macchina fotografica
Stelle di capodanno (per intenderci i bastoncini che si accendono e fanno le scintille)

SACCO DELLA PATTUMIERA Ribadiamo che teniamo particolarmente a non lasciare traccia di noi alla fine della serata. Ognuno dovra' raccogliere i propri rifiuti e riportarli a casa. Non abbandoniamoli ne sul posto, ne in prossimita'. E' un momento d'incontro civile e non deve creare disagio alla citta' (e su questo tema possiamo ancora migliorare).

PAZIENZA E SPIRITO DI ADATTAMENTO - la bellezza della serata la faremo noi con la nostra disponibilita' a gestire gli imprevisti e la tolleranza nei confronti degli altri e dei possibili disagi.

Vi ricordiamo che la nostra iniziativa ha come obiettivo quello di condividere e stare insieme, non siamo e non pretendiamo di essere un'agenzia che organizza eventi. Come ci diciamo sempre siamo 'meravigliosamente imperfetti', abbiate pazienza.


Se volete condividere le vostre foto nei social questi sono gli hashtag che utilizzeremo noi:
#cenaconme #lacamerachiara #ilgiardinoplanetario #cap10 #gillesclement #lovemilano






Potrebbe interessarti: http://www.milanotoday.it/eventi/cena-in-bianco-milano-2-luglio-2015.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/MilanoToday