Fuori Expo in Caseificio 14 e 15 Maggio Treviglio e Lodi

Fuori Expo in Caseificio

14 e 15 Maggio

Treviglio/Lodi


Il prossimo 14 e 15 Maggio 2015 si terrà il primo di quattro appuntamenti che si articolano in 2 giornate ciascuno, di formazione/informazione per non specialisti, diretto ad acquisire una maggior conoscenza dei formaggi DOP dell’Associazione: Taleggio, Provolone Valpadana e Salva Cremasco. Nel primo appuntamento, si parlerà di Taleggio DOP. Il 14 Maggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso La Casa di Alti Formaggi, dopo aver presentato il Progetto: “FIliEra Latte Lodi – Dimostrazione industriale (FIELD)”, saranno illustrate le caratteristiche del prodotto e dell’area di produzione. Seguirà l’analisi sensoriale di questo meraviglioso formaggio e la degustazione guidata, insieme a qualche consiglio sugli abbinamenti. Il 15 Maggio, invece, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, presso il caseificio sperimentale di CRA-FLC e l’Azienda Cascina Baroncina di Lodi, si illustrerà il percorso per ottenere una DOP di pregio, attraverso la tecnologie e la trasformazione casearia.
L’azienda Baroncina del Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura – Centro di Ricerca per le Produzioni Foraggere e lattiero-Casearie (CRA-FLC) di Lodi, si è distinta negli anni, sia a livello locale che nazionale per le crescenti performance produttive.
“L’obiettivo del progetto FIELD è di realizzare un’iniziativa di dimostrazione industriale, illustrando il percorso per ottenere una materia prima di qualità e, da essa, formaggi di elevato pregio nutrizionale e rinomanza internazionale. Alti Formaggi, nel semestre di Expo, si pone l’obiettivo di far conoscere, anche alla vasta platea di questa manifestazione mondiale, alcune delle eccellenze casearie del Made in Italy: Taleggio DOP, Provolone Valpadana DOP e Salva Cremasco DOP, protagoniste della nostra Associazione.” – ha dichiarato il presidente Gianluigi Bonaventi.

La partecipazione è gratuita, previa compilazione del modulo di adesione


MODULO ADESIONE E INFORMATIVA PRIVACY

I successivi appuntamenti si terranno:

15 – 16 Giugno - Protagonista il Salva Cremasco DOP
31 Agosto – 1 Settembre - Protagonista il Provolone Valpadana DOP
5 – 6 Ottobre - replica sul Taleggio DOP
 


ALTI FORMAGGI
Via Roggia Vignola, 9 - 24047 - Treviglio (BG)
Tel. 327-0741668 CF 93041380168
Seguici su Facebook – follow us on Facebook