Sagra del Pesce 10 Maggio Camogli (Ge)


Sagra del Pesce 10 Maggio Camogli

Sagra del Pesce

10 Maggio

Camogli




L'appuntamento è sempre per la seconda domenica di maggio. Nella piazzetta del porto, scenografia naturale, pittoresca ed esclusiva, la padella più grande del mondo friggerà pesce per ospiti e villeggianti, nella festa più tipica della Liguria: la Sagra del pesce.
L'attuale padella non è di ferro ma di acciaio; pesa 26 quintali e ha un diametro di 3,80 metri ed è la quarta della serie. La prima padella cadde in mare nel 1959, la seconda e la terza sono ormai in disuso. Nel giorno della Sagra vengono fritti in totale 3 tonnellate di pesce azzurro, utilizzati 3.000 litri di olio e distribuite gratuitamente 30.000 porzioni di pesce.
Si dice che i camogliesi abbiamo voluto questa Sagra per sfatare una volta per tutte le loro fama di "scozzesi" della Liguria. La prima edizione si tenne nel 1952 quando si propose di abbinare alla festa di San Fortunato, patrono di Camogli, una mega-frittura con l'intento di far conoscere la cittadina ai "foresti". Vennero costruite sulla piazza del porticciolo cucine in mattoni e per tutto il giorno si continuò a friggere in 6 piccole padelle.
L'anno successivo si ripropose l'iniziativa e Lorenzo Viacava, detto "O Napoli", noto pescatore, decise per l'occasione di far costruire una padella gigante che divenne subito la vera attrazione della Sagra.
Oggi la Sagra di Camogli richiama ogni anno migliaia di turisti dall'italia e dall'estero.

 Programma