A tavola sulla spiaggia 20 e 21 Agosto Forte dei Marmi (LU)

PER LA XXIII EDIZIONE DI “A TAVOLA SULLA SPIAGGIA” LO CHEF ENRICO DERFLINGHER ASSEGNA IL PREMIO EURO-TOQUES INTERNATIONAL
Per il vincitore un esclusivo corso di cucina di una settimana sul lago di Como nella splendida Villa Lario Resort a Mandello del Lario (LC)

Forte dei Marmi (LU) 13 agosto 2015 - Il 20 e 21 agosto sulle spiagge di Forte dei Marmi si celebrerà la XXIII edizione di “A tavola sulla spiaggia”, la storica manifestazione-show ideata e promossa da Gianni Mercatali che, grazie ad una giuria composta dal gotha dell’enogastronomia nazionale ed internazionale, premierà i migliori aspiranti chef, tutti rigorosamente non professionisti.

La manifestazione versiliana - un originale talent mondano-gastronomico che nel corso degli anni ha visto la partecipazione di personaggi dello showbiz, nobili e di gente comune - è ormai un appuntamento fisso dell’estate che, stuzzicando la bravura e la fantasia dei concorrenti, assegnerà numerosi riconoscimenti. Novità di quest’edizione è l’ambito premio Euro-Toques International assegnato da Enrico Derflingher, Presidente dell’unica associazione di chef riconosciuta dall’Unione Europea che riunisce i principali professionisti d’Europa. Per il vincitore un corso di cucina di una settimana che si terrà nella splendida Villa Lario Resort, a Mandello del Lario (LC), sul lago di Como, sede dell’associazione di cuochi durante Expo 2015.

Oltre allo chef Derflingher, la giuria sarà composta da giornalisti, opinion leader, produttori di vino e ristoratori fra cui Italo Bassi dell’Enoteca Pinchiorri, Valeria Piccini, Aimo Moroni di Aimo e Nadia, Davide Oldani lo chef simbolo di Expo e inventore della cucina pop e Matteo Boglione. Invitato d’eccellenza di quest’anno anche il celebre chef Gordon Ramsay.

Ad accompagnare i piatti un blasonato parterre di vini dai migliori produttori toscani e italiani: dal Friuli Eugenio Collavini, dal Trentino Ferrari, dal Veneto Bisol, dall’Emilia Romagna Aneri, dalla Toscana Cecchi, Castello Banfi, Tenute Lunelli, Val delle Rose, Tenute Ambrogio e Giovanni Folonari, Colle di Bordocheo, dall’Umbria Arnaldo Caprai e, dalla Francia, lo champagne Basetta importato da Enoteca Marcucci.

La manifestazione, alla quale anche quest’anno è stato rinnovato il Patrocino del Comune di Forte dei Marmi, sarà presentata da Anna Maria Tossani di Italia 7.