La via delle Spezie, un corso a Castello Quistini 4 Ottobre Brescia @quistinicastle

La via delle Spezie, un corso a Castello Quistini 4 Ottobre Brescia

La via delle Spezie, un corso a Castello Quistini

4 Ottobre

Brescia

A Castello Quistini in Franciacorta un appuntamento speciale per conoscere e usare le spezie con gli “Amici delle Spezie” ed esercitazioni pratiche e ricette con lo chef Claudio Scotti
La via delle spezie era una rotta commerciale lungo la quale, in antichità, circolavano le merci pregiate, aromi e fragranze soprattutto, provenienti dal lontano Oriente e destinate al mercato europeo. Domenica 4 Ottobre dalle 11,00 alle 18,00 presso la splendida dimora seicentesca di Castello Quistini a Rovato in Franciacorta, avrà luogo un vero e proprio viaggio nel tempo per rintracciare le origini delle spezie e i diversi utilizzi, con esercitazioni pratiche per imparare a preparare curry, sale e olio, e una gustosa pausa con show cooking e buffet a base di spezie preparato da un grande chef, che illustrerà passo passo alcune ricette speciali (Chef Claudio Scotti di Osteria Scotti, noto ristorante situato a Paladina in provincia di Bergamo).
Il corso è organizzato da “Dimora Creativa” (www.dimoracreativa.it) in collaborazione con “Amici delle spezie” (amicidellespezie.blogspot.it – www.amicidellespezie.itwww.facebook.com/versooriente) e “Osteria Scotti” (www.facebook.com/osteriascotti) sarà tenuto dal dott. Andrea Betti e dalla dott.ssa Alessia Scatena di Amici delle Spezie, esperti impegnati da tempo nella divulgazione con i loro incontri, e da Claudio Scotti, chef bergamasco che presenterà un gustoso buffet e alcune ricette per usare al meglio le spezie.
Un tempo le spezie erano un qualcosa di assolutamente diverso da come le conosciamo oggi, non solo un ingrediente utilizzato in cucina ma molto di più: qualcosa di profumato, raro e costoso, terapeutico e miracoloso, sacro e profano, quasi immorale.
I partecipanti entreranno a stretto contatto con i più noti aromi del mondo:
- “Spezie Occidentali”: Cumino, Coriandolo, Zafferano, Ginepro, Sesamo, Finocchio, Anice verde, Vaniglia, Peperoncino;
- “Spezie d’Oriente”: Curcuma, Noce Moscata, Chiodi di Garofano, Pepe, Cardamomo Verde, Anice Stellato, Cannella, Zenzero.
Spezie Occidentali e Spezie d’Oriente sono pensati come due momenti esperienziali. In una prima parte introduttiva, verrà spiegata l’importanza che le spezie rivestono per il nostro benessere e come queste si inseriscono nel concetto di sana alimentazione. Andremo poi a mostrare le piante da cui originano e le specifiche proprietà terapeutiche che caratterizzano ciascuna. Dopo averle presentate, i partecipanti potranno finalmente annusarle e toccarle per completarne la conoscenza.
Non mancheranno consigli e ricette per realizzare i migliori accostamenti gastronomici e per iniziare ad usarle da subito, nei piatti di tutti i giorni. A conclusione del corso verrà illustrato e spiegato come preparare un curry, un sale ed un olio speziato.
Scotti Ricevimenti porta con sé l’esperienza maturata nel settore da Claudio e Carla Scotti e dal loro gruppo di lavoro operativi nel settore della ristorazione e dell’ ospitalità sino dal 1954. Claudio Scotti infonde anche alla cucina la propria visione. Ricette molto curate, realizzate sempre con materiare prime di alta qualità e legate al territorio. L’impegno di tutta la famiglia Scotti ha portato all’apertura del nuovo locale “Osteria Scotti”.

Programma della giornata – Domenica 4 Ottobre
Ore 11,00-13,00
“Spezie Occidentali” (Cumino, Coriandolo, Zafferano, Ginepro, Sesamo, Finocchio, Anice verde, Vaniglia, Peperoncino)
“La Via delle Spezie” (quello che faremo in questa sede sarà un viaggio straordinario nel tempo, sempre in bilico tra suggestioni e realtà, per rintracciare le origini delle spezie e cercare di comprendere gli usi ed il valore che ad esse attribuivano le civiltà del passato, le genti del Medioevo, la società rinascimentale, l’uomo moderno)
Ore 13,00-15,00
Show cooking e buffet a base di due piatti speziati a cura di Scotti Ricevimenti/Osteria Scotti con lo chef Claudio Scotti, che illustrerà alcune ricette a base di spezie
Ore 15,00-17,00
“Spezie d’Oriente” (Curcuma, Noce Moscata, Chiodi di Garofano, Pepe, Cardamomo Verde, Anice Stellato, Cannella, Zenzero)
Parte pratica con preparazioni varie (per iniziare ad usarle da subito, nei piatti di tutti i giorni, verrà insegnato a preparare un curry, un sale ed un olio speziato)

Ore 17,00-18,00
Come coltivare le piante di spezie, con Marco Mariani di "Le piante del benessere".

Informazioni e iscrizioni Informazioni e iscrizioni ⇒ www.castelloquistini.com/corsi/
+39 339 1351913 / info@andreamazza.com
Docente corso ⇒ amicidellespezie.blogspot.it - www.amicidellespezie.it - www.facebook.com/versooriente - Dott. Andrea Betti / +39 349 3004855/ associazioneversooriente@gmail.com
Chef ⇒ Claudio Scotti / Scotti Ricevimenti-Osteria Scotti / info@scottiricevimenti.it

Il corso prevede una quota di partecipazione di 60,00€ comprensivo di buffet e durerà dalle ore 11,00 alle ore 18,00. Per iscriversi basta compilare il modulo online che trovate qui (modulo di iscrizione)