I Mondi di Carta Festival Cultural Gastronomico dal 07 al 11 Ottobre Crema (CR) @imondidicarta

I Mondi di Carta Festival Cultural Gastronomico dal 07 al 11 Ottobre Crema (CR) 2015

I Mondi di Carta

Festival Cultural Gastronomico
dal 07 al 11 Ottobre
Crema (CR)


L'Associazione Culturale "I Mondi di carta" nasce nel 2013 da un'idea di Enrico Tupone, con la finalità di riunire le risorse e le iniziative di alcune personalità del territorio cremasco e metterle a fattor comune per realizzare una manifestazione annuale che unisca cultura, letteratura, arte, cinema, teatro e gastronomia. Crema diventa, per alcuni giorni, il centro culturale e gastronomico del Nord Italia, concentrando un alto afflusso di pubblico e facendo conoscere le bellezze e le prelibatezze del territorio.
La finalità della manifestazione è puramente culturale ed artistica, in un'ottica di totale gratuità per il pubblico che può fruire degli interventi e delle relazioni degli ospiti in una cornice architettonica splendida quale i chiostri del Museo Civico di Crema e del Cremasco e la sala Pietro da Cemmo.
La III edizione 2015 si svolgerà da mercoledì 7 ottobre a domenica 11 ottobre all'interno degli spazi del Museo Civico di Crema e del Cremasco e del Teatro San Domenico di Crema e vedrà diverse iniziative quali:
_ due concerti di campane a cura di uno dei più famosi suonatori di carillon del mondo
_ un esclusivo concerto di VIOLINI (Guarneri del Gesù, Guadagnini e Stradivari)
_ diversi interventi di scrittori che presenteranno i propri libri come Flavio Caroli, Cristina Gabetti, Sveva Casati Modignani,
_ Oscar Farinetti racconterà la sua esperienza di vita
_ diversi medici di fama nazionale come Stefano Zurrida e Andrea Pezzana tratteranno argomenti attuali e di interesse diffuso come l'alimentazione nelle malattie tumorali o l'importanza del cibo nelle missioni spaziali
_ alcune blogger del calibro di Ambra Romani che presenteranno le loro ricette
_ lo chef Ernst Knam che cucinerà alcuni dolci appositamente ispirati alla città di Crema e Carla Latini produttrice di pasta illustrerà la sua professione
_ spazio anche alle novità gastronomiche con la cucina degli insetti
_ psicologhe e naturopate proporranno consulenze gratuite
_ esperti di yoga terranno lezioni e incontri legati allo sviluppo del benessere.
Il programma prevede quindi un'apertura a 360 gradi sul mondo della cultura, dell'arte e della gastronomia, con interventi musicali a cura di un giovane fisarmonicista e con l'esposizione in città di una scultura di Francesco Messina.
L'intento de "I Mondi di carta" è di coinvolgere la cittadinanza in un percorso di partecipazione attiva alle iniziative che si svolgono nelle sale e nei chiostri. Non solo uno spettatore che assiste a ciò che accade su un palcoscenico, ma un attore che partecipa e prende parte direttamente alle proposte culturali, psicologiche e gastronomiche. Il pubblico può interagire con gli ospiti, può "assaggiare" nel senso fisico e figurato la loro esperienza e i loro racconti, in un clima di condivisione. I chiostri del Museo sono infatti costellati di proposte culturali e culinarie, l'esposizione dei prodotti tipici del territorio si alterna a libri, sculture, mostre, che arricchiscono il programma e le possibilità di "crescita" per il pubblico.
La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Crema, della Regione Lombardia, di Expo Milano 2015, della ProLoco di Crema, della Camera di Commercio di Cremona, della Fondazione San Domenico di Crema, del Touring Club Italiano e di ASCOM Crema.
Vi invitiamo quindi a visitare i chiostri del Museo per gustare e assaporare il buono e il bello della nostra città e de I Mondi di carta.

Il programma completo si trova sul sito www.imondidicarta.it