November Porc dal 5 al 29 Novembre Sissa - Polesine P.se - Zibello - Roccabianca (PR)

November Porc 2015

November Porc

la staffetta più golosa d’Italia
dal 5 al 29 Novembre

Sissa - Polesine P.se - Zibello - Roccabianca

Nelle quattro domeniche di novembre, la Bassa parmense celebra la “festa” del maiale – Maxisalumi per tutti: il Mariolone più grosso a Sissa, il Prete più Pesante a Polesine Parmense, lo Strolghino da Guinness a Zibello e la Cicciolata più Grande a Roccabianca - Nei ristoranti della Strada del Culatello, “A tavola con November Porc” - Il venerdì sera è all’insegna della birra e della
musica - Il sabato notte è dedicato ai giovani – Novità: la “Linea Nebbia” e November Porc nel Mondo

Uno degli appuntamenti più …. Golosi d’Italia (e apprezzato anche da tanti turisti esteri) è NOVEMBERPORC ….speriamo ci sia la nebbia!, ideato e organizzato dalla Strada del Culatello di Zibello e dal Consorzio Antichi Produttori di Culatello e Spalla Cruda, con il sostegno dei 4 Comuni e il patrocinio della Provincia di Parma.
La formula è semplice e di grande effetto: in ognuno dei quattro fine settimana di novembre, le 4 località di uno dei territori più prestigiosi, si “passano” la staffetta (GOLOSA!!!) ospitando a turno la manifestazione enogastronomica, che si tiene nella terra di Verdi e di Guareschi, del Parmigiano Reggiano e del Culatello DOP, della Reggia di Colorno e del Po.
Quest’anno, NovemberPorc inizia al venerdì sera, con un appuntamento che pone al centro birra, vino e musica (all’interno delle capienti tensostrutture che ospitano ogni anno lo stand gastronomico centrale).
NOVEMBER PORC per tradizione “apre” a Sissa con le anteprime di giovedì 5, mentre venerdì 6 la serata scorre fra un incontro con Gianfranco Marchesi, e la gastronomia.
Sabato 7 apre il mercato "Antichi Sapori e tradizioni" e dalle 12 si accede ai vari stand gastronomici. Sabato pomeriggio, dopo l’inaugurazione ufficiale di NOVEMBER PORC, aperitivo, e la sera, Festa giovane. Per domenica 8, ri-apertura del mercato, stand gastronomici e alle ore 15:30, distribuzione gratuita del Mariolone più grosso che viene bollito per tante ore.
Dal 13 al 15 novembre, la kermesse “si sposta” a Polesine Parmense, sull’argine del Po, con “Ti cuociamo Preti e Vescovi” e con il Prete più pesante (lo scorso anno fu di 380 kg).
Venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 novembre si fa tappa a Zibello con “Piaceri e delizie alla corte di Re Culatello” e lo Strolghino più lungo.
NOVEMBERPORC si conclude venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 novembre, a Roccabianca, con “Armonia di Spezie e Infusi”, e domenica, si distribuisce (sempre gratuitamente) la Cicciolata più grande assieme a polenta calda.
Il programma generale di November Porc prevede che al sabato, inizino i mercati, diversi in ognuna delle 4 città, che sono organizzati anche per tutta la domenica come un grande confronto fra specialità della zona e le eccellenze di varie parti d’Italia con la presenza anche di specialità estere. Si trovano Culatello di Zibello DOP, il re del salumi, e i suoi parenti più “poveri”, vino Fortana Igt, cono di pesce gatto fritto accanto a -tanto per esemplificare- formaggi e salumi dell’Alto Adige, dolci siciliani, formaggi e mostarda lombardi, cioccolateria piemontese, Taralli, Panegaccio della Lunigiana.
Sabato sera, in ogni “tappa”, c’è la serata per i più giovani, con musica dal vivo, dirette Radio e la preparazione di piatti tipici e stuzzichini (fra cui il takeaway McPorc, panini american style e hamburger con prodotti della Bassa). Va sottolineato e questa è una delle poche manifestazioni che riservano un appuntamento per i ragazzi.
Ogni località, poi, organizza e predispone intrattenimenti per tutti (gruppi musicali e folkloristici, preparazione di specialità, ecc.) spazi e animazione per i più piccoli e divertimento per gli adulti (fra cui il gioco ufficiale del Tiro al Salame), oltre a visite ed eventi, fra cui il Concorso “November Porc Street Artist”, che accompagnerà le “tappe” impreziosendo le strade e le piazze dei borghi e vedrà premiati tre artisti di strada (o gruppi di artisti). Non mancherà l’ormai tradizionale “November Porc Hot Feet” (sabato 28,ore 13 a Roccabianca), podistica di 11 km.
A November Porc si troveranno magliette, felpe e gadget della rassegna con le immagini di PIGLY, la mascotte della kermesse, che si potranno acquistare anche in alcuni esercizi aderenti alla Strada del Culatello e quest’anno debutta la “Linea Nebbia”, ovvero capi e gadget del colore nebbia (grigio) che si affianca ai “classici” blu e amaranto.
Altra novità viene dalla “sezione” NOVEMBER PORC NEL MONDO, ovvero immagini e scatti (anche selfie) degli amici della manifestazione e di Pigly (la mascotte) che portano capi di abbigliamento ed anche la tazza … in giro per il mondo: da sotto la torre Eiffel a Sidney, dalla spiaggia di Zandwort (Olanda) a Londra, dal Guggenheim Museum di Bilbao a Singapore ( http://novemberporc.it/it-IT/NP-nel-mondo.aspx ).
Per tutto novembre i Ristoranti della Strada del Culatello propongono “A Tavola con November Porc”, menù con piatti e specialità locali basate sul maiale, a prezzi dichiarati.
In ogni località ci sono spazi di parcheggio per camperisti.

NOVEMBER PORC, da tempo, è divenuto un autentico “prodotto turistico”, come dimostrano i pacchetti proposti da Parma Incoming (0521 29883), Food Valley Travel (0521 798515) e Itinera Emilia (327 7469902).
Per info: Strada del Culatello 3343656632 – www.stradadelculatellodizibello.it
segreteria@novemberporc.it - App: novemberporctour


November Porc ... speriamo ci sia la nebbia! 2015
La XIV edizione della staffetta più golosa d'Italia

 Sissa 6/7/8 novembre 2015 I sapori del Maiale
… aspettando November Porc

Come da quattordici anni a questa parte spetterà a Sissa aprire il November Porc.
Come consuetudine il paese aprirà i festeggiamenti con una due giorni nell’attesa dell’avvio ufficiale della rassegna..
Giovedì 5 Presso tensostruttura Parco della Montagnola   ore  20,30   “ Pizza  porc “  - serata gastronomica  con musica dal   vivo  organizzata  dal Bar Arci  “Dop Lavor”   e dalla  Pizzeria 8 Mulini
Venerdì 6 partiranno ufficialmente i festeggiamenti.
ore 21,00 Presso Teatro  Comunale si svolgerà un incontro col Prof. G.Franco  Marchesi  e la partecipazione di Mauro Adorni con   Gianni Govi, sul tema: La neurogastronomia, viaggio  tra i  sapori, neuroni e gustose risate  (ingresso libero )
dalle ore 21,30 presso il Parco della Montagnola, in collaborazione con “I Sapori di Sissa”  potremo assistere a performance live assaporare le pietanze tipiche, insieme ai nostri salumi tipici in particolare il Culatello di Zibello e la spalla cruda accompagnati da ottima birra e dal vino Fortana del Taro IGT.
Sabato 7 - Già dalle ore 10,00 del sabato in P.za Roma sarà attivo il mercato di prodotti tipici “Antichi Sapori e Tradizioni” da quell’ora sarà anche possibile osservare Sissa dall’alto con i voli in elicottero di EliWork. L’inaugurazione ufficiale avverrà alle ore 15,00, dalle ore 12,00 si potrà pranzare nelle varie tensostrutture che offriranno menù per tutti i palati e davanti alla Rocca dei Terzi si potrà assaporare la “Polenta Consa” ; dalle ore 15,00 presso lo stand dei panificatori di Sissa i bambini delle scuole elementari daranno vita “a mani in pasta” per riscoprire i saperi degli antichi fornai.
Nel pomeriggio si potrà assistere  a “La Mariola com’è?” dimostrazione pratica della lavorazione del salume protagonista della tappa la cui riproduzione maxi comincerà sarà messa  bollire per essere poi offerta il giorno successivo,  e alla legatura  del Re e della Regina dei salumi della Bassa ovvero il Culatello di Zibello e la Spalla Cruda di Palasone.
Alle ore 17,30 sarà il momento dell’Happy Hour presso lo stad Giovani Anziani dove si potranno degustare varie bevande sulle note di un intrattenimento musicale
Dalle ore 2030  in P.za Roma, sarà in funzione l'ormai famoso takeaway “McPorc” con i suoi panini american style, preparati rigorosamente con prodotti locali e si potranno assaporare le buonissime specialità tipiche della Bassa Parmense, il tutto accompagnato da fiumi di birra che scorreranno per tutta la durata della festa che vedrà protagonisti gli scatenati deejay di RADIO BRUNO in diretta live che si avvicenderanno con una coinvolgente esibizione di musica dal vivo.
Sempre alla stessa ora ci sarà spazio anche per i meno giovani con la serata   gastronomica   e musica dal vivo  ballo liscio e revival      anni 60 –70-80 (Tensostruttura Parco della Montagnola con ingresso libero ) presso lo Stand del Norcino.
Domenica 8, la manifestazione inizierà fin dal mattino. Dalle ore 9, i visitatori potranno “tuffarsi” tra i tanti e favolosi stand del mercato che riaprirà i battenti dopo la giornata di sabato, per uno shopping all’insegna dei prodotti tipici locali, ed altre delizie provenienti da tutto il territorio nazionale.
Al Parco della Montagnola, situato nel centro del paese, lo spettacolo inizierà alle ore 9 con la dimostrazione pratica, della lavorazione delle carni del suino e del confezionamento dei salumi che hanno reso celebre la Bassa, in primis Culatello di Zibello e Spalla Cruda di Palasone e della realizzazione tradizionale del Burro
Dalle ore 10 ricominceranno le escursioni in elicottero con ELIWORK e la dimostrazione di panificazione “Mani in Pasta” con la partecipazione degli alunni della scuole elementare .
La mattinata proseguirà, per la gioia dei palati, con l’apertura degli stand gastronomici dove si potranno gustare alcuni piatti della tradizione della “Bassa Parmense” nonché i prodotti tipici della Strada del Culatello di Zibello (Culatello di Zibello, Spalla Cruda di Palasone, Spalla Cotta, Fortana del Taro IGT e Parmigiano Reggiano)
Al pomeriggio (ore 14:30) si potrà assistere alla dimostrazione della lavorazione delle carni di un secondo suino. Pian piano si arriva al momento solenne (ore 15:30) dell'estrazione del gigantesco Mariolone che, dopo lenta e prolungata cottura, sarà distribuito a tutti i presenti.
La manifestazione proseguirà per tutta la giornata da artisti di strada e dalle 15,00 dalle gag e le canzoni in vernacolo della scatenata Minestron Band di Mauro Adorni e dei partecipanti del  “Novemebr Porc Street Artist” concorso dedicato alle nuove promosse dell’arte di strada che continuerà per tutta la manifestazione e balli latino-americani con la scuola di danza Chango.
MANIFESTAZIONI   COLLATERALI
Durante i giorni della manifestazione sara’ possibile  visitare il “ Museo del Passato“
 di  Sante Cesari  in Via XXV  Aprile (orari:sabato dalle 9 alle 13 – dalle 15 alle   20
domenica dalle 9 alle ore 15 )

Polesine P.se 13/14/15 novembre 2015
Ti cuociamo “Preti e Vescovi”

Il secondo appuntamento della kermesse, vedrà protagonista Polesine Parmense il 13, il 14 e 15 novembre in una location del tutto particolare, quale la riva del fiume Po.
Che avrà inizio il venerdì sera con il secondo appuntamento gastronomico dedicato a Birra, Fortana del Taro e Maiale,  nell’accogliente PalaPo si potranno assaporare gustose pietanze accompagnate dal nostro Vino Tipico a da buonissima Birra, ascoltando le performance canore di bravissimi gruppi.
La parte “godereccia” a Polesine continuerà poi nella mattinata di sabato alle ore 10,00, con l’apertura ufficiale del mercato dei prodotti tipici e l’inaugurazione alle ore 11,00, anche qui ci sarà la possibilità di pranzare nella capiente tensostruttura.
Il pomeriggio si potrà assistere a “il Prete come si fa?”  dimostrazione pratica della realizzazione del salume protagonista della tappa che nel frattempo comincerà a bollire in formato gigante nella vasca appositamente collocata sulla sponda del Grande Fiume insieme alla dimostrazione pratica della lavorazione del Culatello di Zibello.
Dalle prime ore della sera avrà inizio la FESTA GIOVANE, con le pietanze tipiche della Bassa ed i panini e la birra del Mc Porc che accompagneranno la diretta live radio ed esibizioni canore dal vivo.
Alle 9 della domenica riaprirà i battenti il mercato di prodotti alimentari sul Po, qui si potranno acquistare tutti i prodotti tipici della Bassa parmense ed anche tante altre delizie provenienti dalle più svariate aree del territorio nazionale.
Nella tarda mattinata verrà aperto lo stand gastronomico dove saranno serviti piatti della zona, preparati da pittoresche signore del paese, oltre ad altre specialità quali lepre, piedini di maiale con polenta e il gran bollito.
Alle 15:30 si toglierà il gigantesco prete dall’enorme pentolone realizzato per l’occasione in riva al Po: I corpulenti uomini del Po, eredi dei vecchi Barbùter (Barcaioli), seguendo un preciso rituale, solleveranno il pesante salume e una volta accertata la buona riuscita della cottura, sarà distribuito gratuitamente a tutti i presenti.
Durante tutta la giornata sarà garantita l’animazione per grandi e per piccini, di artisti di strada e musici.
Nel centro del paese già dalla mattinata sarà possibile visitare le bancarelle del mercato di hobbisti, ambulanti e artigiani di qualità. .

Zibello 20/21/22 novembre 2015
Piaceri e delizie alla Corte di Re Culatello

Il fine settimana 20/21/22 novembre 2015, vedrà protagonista il paese di Zibello, capitale del Culatello di Zibello.
Anche qui, nella serata di venerdì saranno protagonisti Maiale, Birra e Fortana del Taro, nella grandissimo PalaNovemberPorc , si potranno assaporare succulente pietanze  Bassa Style accompagnate da un pacifico fiume di birra e Vino Fortana, il tutto allietato da una performance live di uno dei nostri grandi gruppi-
Poi, come nelle precedenti tappe, sabato 21 aprirà il mercato di prodotti tipici nobilitato dalla presenza delle migliori eccellenze agroalimentari d'Italia seguito dall’inaugurazione ufficiale alle ore 11,00 e dal mezzogiorno si potrà pranzare al coperto nella calda tensostruttura situata nel chiostro dei Padri Domenicani.
Nella bella e animata cittadina rinascimentale si potranno, quindi, trovare i prodotti della migliore salumeria italiana oltre ad altre specialità alimentari di nicchia, compresi ovviamente i protagonisti della nostra tradizione culinaria il Culatello di Zibello, la Spalla Cruda di Palasone, la Spalla Cotta, il formaggio Parmigiano Reggiano ed il vino Fortana del Taro.
Anche qui il pomeriggio vi faremo conoscere un altro protagonista della tradizione norcina locale e potrete assistere a “Lo Strolghino cos’è?” dimostrazione pratica e della realizzazione dello strolghino salume capace di predire la buona risuscita del Culatello di Zibello la cui realizzazione al pubblico sarà proposta anche in questa tappa.
Durante la serata nel grande stand gastronomico si gusteranno i piatti tipici della zona, dalle ore 20:30 si scateneranno deejay e conduttori di Radio Bruno official network della manifestazione ,che precederanno le esibizioni live di bravissimi gruppi, anche a Zibello sarà in funzione il takeaway “McPorc” che distribuirà hot dog, hamburger “nostrani” e birra per tutta la durata della festa giovane.
La domenica mattina vedrà la riapertura del mercato, nella tarda mattinata sarà in funzione lo stand gastronomico per la gioia di tutti i palati.
Alle 12:30 circa, si darà inizio alla realizzazione del Salame Strolghino da record: norcini anziani e giovani si impegneranno a fondo per insaccare il mostro di lunghezza, già vincitore del Guinness dei Primati nel 2003.
Una volta terminato, l’enorme “serpentone” sarà “sacrificato” e distribuito gratuitamente a tutti i presenti nello stand gastronomico adiacente a P.za Giovannino Guareschi.
Per tutto il giorno il paese sarà animato dalle bancarelle di prodotti di alta qualità, dai coloratissimi stand del mercatino di hobbistica e artigianato, da esibizioni spettacoli di artisti di Strada e giochi per bambini.

Roccabianca 27/28/29 novembre 15
Armonie di Spezie e Infusi
Il 27/28/29 novembre 2015 spetterà a Roccabianca chiudere in bellezza la manifestazione.
Il 27 presso il Palaporc sarà l’ultima tappa dei venerdì golosi ad accendere la kermesse, anche per questa fantastica serata saranno protagonisti la Birra, La Fortana del taro il Maiale e la Musica Live. A Rocca in una struttura calda ed accogliente si potrà cenare ottimamente accompagnati da ottime note musicali.
Il sabato i festeggiamenti cominceranno alle ore 10,00 con l’apertura della mostra mercato “Armonia di Spezie e Infusi” seguita dalla consueta innaugurazione ufficiale delle ore 11,00 che precederà di poco l’apertura delle cucine del Palaporc per un gustoso pranzo a base di tipicità della Bassa.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14, si terrà la gara agonistica di podismo 11 km “November Porc Hot Feet”, organizzata da FIDAL UISP, giunta alla decima edizione, con la straordinaria partecipazione di oltre 800 podisti da tutta Italia sull’affascinante percorso tra le nebbie e gli argini del Po.
Seguirà poi il momento dimostrativo con “La Cicciolata come si prepara?”  abili Masalèn dimostreranno a tutti la preparazione di uno dei salumi di più difficile realizzazione tra quelli prodotti  nella nostra zona, assieme alla legatura del Culatello di Zibello.
In serata nelle cucine della festa abili cuoche prepareranno succulente pietanze tipiche, insieme ai saporiti panini ed alla birra del McPorc, da gustare all’interno dell’accogliente stand gastronomico fino a tarda serata.
Anche qui non mancherà l’evento giovane, che garantirà musica ed esibizioni live.
Alle 9 di domenica 29, riaprirà il mercato, collocato nella suggestive P.za Garibaldi ed in V.le Rimembranze arricchito dalle bancarelle di Aria di Natale (p.za Minozzi), dove ci si divertirà con gag ed esibizioni di artisti di strada, animazioni per i più piccoli ed orchestrine.
In tarda mattinata nello stand gastronomico si comincerà a sfornare delizie per tutti i palati e per la gioia degli ospiti nel pomeriggio saranno offerti gratuitamente due dei prodotti più classici della norcineria della Bassa “I Ciccioli” e la gigantesca Cicciolata, realizzata già il sabato, accompagnata da una bella fetta di polenta calda!
Alle ore 21,15 a conclusione della kermesse presso teatro Arena del Sole Culatello & Jazz, a cura di Spirito Verdiano. Virtuosismi Musicali di Flavio Boltro (tromba), Leonardo Corradi (hammond) e Roberto Gatto (batteria).
La manifestazione proseguirà per tutta la giornata allietata da complessi folcloristici.


Iniziative da segnalare:
per tutta la durata della manifestazione si potrà assistere alle performance degli artisti di strada impegnati nel  concorso “NOVEMBER PORC STREET ARTIST” che premierà i primi tre classificati.
Tutti i fine settimana sarà possibile dilettarsi con “Il Tiro al Salame” il gioco ufficiale della manifestazione proposto dai ragazzi del Circolo Cultori ed Estimatori del Suino che devolveranno l’incasso in beneficenza.

Iniziative Turistiche
Per chi arriva da lontano
esiste la possibilità di usufruire di interessanti pacchetti turistici
(da 1 e 2 giorni) proposti dai tour operator associati:

Parma Incoming
Tel. 0521/298883
info@parmaincoming.it; www.parmaincoming.it
Food Valley Travel
Tel.0521/798515
info@foodvalleytravel.com; www.foodvalleytravel.com
November Porc Food Tour
In collaborazione con Itinera Emila e Ufficio Turistico di Soragna
Itinerari golosi tra Parmigiano Reggiano e Culatello di Zibello DOP
Info:
info@itineraemila.it ; +39 327 746 99 02

...E per tutto il mese di novembre …
Dai nostri ristoratori associati...
“A Tavola con November Porc” menù a tema dedicati
a sua maestà il maiale.