Sapori & Cultura dal 6 al 28 Novembre Zogno (BG)

Sapori & Cultura

dal 6 al 28 Novembre

Zogno (BG)


Un avvicinamento alla cucina bergamasca abbinato alla conoscenza delle realtà museali e turistiche del territorio del Distretto dell'attrattività "Valli in F@miglia"
L’iniziativa gastronomico-culturale giunta alla sua settima edizione, si svolge nel mese di novembre 2015, percorre il tracciato degli scorsi anni dove la collaborazione con un gruppo di ristoratori ed i musei del territorio, vuole offrire a cittadini, ospiti e visitatori, alcuni momenti amichevoli di avvicinamento alla cucina bergamasca, abbinati alle conoscenze museali e turistiche che il distretto dell' attratività propone.
Sono previsti alcuni momenti culturali alla riscoperta delle tradizioni in collaborazione con il Museo della Valle e le associazioni del territorio, un concorso fotografico ed una serie di appuntamenti promozionali e divulgativi sulla castagna.

Il tema della rassegna “la castagna” sarà presente nei menù proposti dai ristoratori
Il tema dell’iniziativa gastronomica è la castagna, che sarà presente nei menù proposti dai ristoranti , frutto di cui è ricco il territorio .
La patria delle castagne è sicuramente Poscante con i suoi “biligocc” ed in particolare la sua contrada di Castegnone di Poscante.
Il programma dell’iniziativa vuole essere un’azione di marketing culturale del territorio, unendo il patrimonio Museale e paesaggistico tipico della nostre Valli con le prelibatezze culinarie preparate secondo la tradizione tipiche dell’area prealpina.
Il tema de “la castagna” sarà presente nei menù proposti a prezzo fisso 25 Euro, nei ristoranti aderenti all’iniziativa.