Due giorni in "Pentola", il manzo glassato di Davide Maci 16 Dicembre #22Milano @EuroToquesIT


Mercoledì 16 dicembre il quarto appuntamento con la rassegna dedicata alla rivisitazione delle classiche ricette italiane nel nuovo Restaurant Cafè in zona Turati

Lo chef euro-toques Davide Maci porta al “22 milano”
il suo manzo glassato a lentissima cottura

L’estro e la tecnica sopraffina del ‘The Market Place’ di Como per una sera a Milano

Due giorni di cottura lenta, a bassa temperatura, sono il segreto dietro la preparazione, in versione leggera, della costata di manzo glassato dello Chef Euro-Toques Davide Maci che, il prossimo mercoledì 16 dicembre, sarà il protagonista del quarto appuntamento con “5 X 5 FA… 22”, la rassegna enogastronomica di scena al 22Milano con l'obiettivo di rivisitare alcuni grandi classici della cucina italiana in chiave “buono sì, ma anche sano e leggero”.

Continuano gli appuntamenti ideati dal nuovo Restaurant Cafè in zona Turati (di fianco l’ambasciata USA) a Milano, in collaborazione con l’associazione di cuochi Euro-Toques, l’unica riconosciuta dall’Unione Europea. Per questo quarto incontro il 22Milano aprirà le cucine all’estro di Davide Maci, chef del The Market Place di Como, che ha pensato, come piatto principale, ad una rivisitazione di una parte classica del manzo, la costata. Un taglio che, secondo la tradizione culinaria italiana, fa parte dei bolliti, ma che, in questa particolare occasione, verrà riproposto con un differente tipo di cottura, più lunga (ben 2 giorni) e sottovuoto, tecnica che consente di eliminare i grassi in eccesso, rendendo la carne più tenera e saporita. Altra differenza, poi, è che, invece di essere servita in brodo, come nella ricetta tradizionale, verrà accompagnata da verze stufate, puntarelle e purè di patate al dragoncello.


Il menù della serata partirà da un goloso antipasto, Cipolla, crumble al cacao, schiuma al parmigiano e nocciole “che – come aggiunge lo chef Maci – “è una rivisitazione della classica zuppa di cipolla in cui, pur cambiando il metodo di preparazione e di presentazione, gli ingredienti restano gli stessi. Ad ogni cliente, infatti, verrà servita una singola cipolla scavata al cui interno verrà poi riversata la zuppa, per poi essere terminata con schiuma al parmigiano e nocciole tostate”. A seguire, poi, una degustazione di salame artigianale biologico dell'azienda agrituristica valtellinese “La Fiorida”, accompagnato dalla fragrante focaccia del 22Milano. Come dessert, infine, sarà servita un’accattivante Tartelletta alle pere, cioccolato al latte e caramello. Ad accompagnare tutte le portate della cena saranno due vini dell’azienda agricola sarda Siddùra, Spèra e Èrema.

La rassegna “5 X 5 FA… 22”, dopo Michele Pedrazzini dell'Azienda Agrituristica “La Fiorida” di Mantello (SO), Fabio Silva del “Derby Grill” dell’Hotel de la Ville di Monza e il talentuoso Giorgio Sanchez del ristorante “Terzo Crotto” di Cernobbio (CO), proseguirà poi verso l’ultimo imperdibile appuntamento all’insegna della rivisitazione dei classici della cucina italiana, di cui sarà protagonista, il prossimo 22 dicembre, il presidente di Euro-Toques International, Enrico Derflingher, che tirerà le fila di questo originale "esperimento" gastronomico con un menù che prevede una carrellata di sapori “natalizi” tra cui il cotechino con lenticchie, una costina di maialetto con polenta e zucca, fino al più classico dei dolci milanesi, il panettone.


MENU’ 16 DICEMBRE

Cipolla, crumble al cacao,
schiuma al parmigiano e nocciole

Salame artigianale Bio
Costata di manzo glassato, verze stufate,
puntarelle e purè di patate al dragoncello

Tartelletta alle pere, cioccolato al latte
e caramello


Vini
Spèra
Èrema
(Az. Agr. Siddùra)

Prezzo €45 a persona, bevande comprese.

Per info e prenotazioni
+39 348 8219605
info@22milano.com