Wine at 5 Vie, due giorni di musica balli e degustazioni 12 e 13 Febbraio Milano

 Wine at 5Vie 12 e 13 Febbraio Milano 2016

Wine at 5Vie

 12 e 13 Febbraio

 Milano

L’associazione 5 VIE di via Santa Marta ha promosso l’evento Wine at 5 Vie un banco d’assaggio di vini, musiche, danze, performance al SIAM , storica Società d’incoraggiamento Arti e Mestieri di via Santa Marta 18.
L’iniziativa, alla sua prima edizione, si svolgerà in concomitanza con la BIT e vedrà la partecipazione di più di 30 aziende vinicole italiane, che offriranno i propri prodotti in degustazione e vendita al pubblico, con in più un ospite d’onore: la città di Ostuni e i grandi rosati e rossi di Puglia.
Ed è proprio la “città bianca” che, grazie al supporto di ApuliaMood, officina di idee dedicata alla valorizzazione turistico-culturale della Puglia, porterà a Milano le eccellenze di questa regione, che si racconterà attraverso la tradizione dei suoi vini, i prodotti gastronomici e i personaggi protagonisti dell’iniziativa.
L’Anarchico del Gusto proporrà banchi di assaggio guidati da sommelier, dedicati alla mescita e al racconto di un’attenta selezione di vini, oltre ai due laboratori di approfondimento che verteranno l’uno sui Rosati di Puglia, l’altro sui tanti volti del Primitivo.
Non mancheranno inoltre momenti di intrattenimento con protagonisti personaggi di spicco del poliedrico panorama culturale pugliese. Venerdì 12 febbraio il grande musicista Vince Abbracciante si esibirà con la sua fisarmonica jazz.
Il Gruppo Folk La Stella sarà protagonista venerdì 12 e sabato 13 febbraio con una performance di PizzicaTarantata e un monologo sulla storia di questo ballo tradizionale.
Per gli amanti della lettura, infine, sabato 13 febbraio ci sarà un incontro dedicato a Inchiostro di Puglia, antologia curata e ideata da Michele Galgano, che ha raccolto 35 racconti firmati da autori pugliesi del panorama nazionale intenti a descrivere la propria terra senza risparmiare nessuna emozione al lettore.
Con Wine at 5 Vie l’associazione 5 VIE mira a dare ulteriore prestigio all'area del centro storico di Milano, chiamata appunto 5 Vie, puntando alla promozione della cultura del vino attraverso la creazione di nuove occasioni di incontro, di business e di ampliamento dei circuiti del turismo enologico.
L’iniziativa nasce dall'idea di ricreare un legame tra il quartiere più rappresentativo di Milano e il vino. Le 5 Vie che delimitano quest’area sono infatti storicamente legate al vino e alla vite che veniva coltivata negli orti dei monasteri della zona, come testimonia la stessa Via Vigna e la Vigna di Leonardo a pochi passi da qui.

Venerdì 12/02

Ore 18.00 I produttori di vino inizieranno a presentare i loro prodotti mentre sarà possibile assistere a:
lavorazione dal vivo  della mozzarella;
degustazione di prodotti tipici della Puglia
Ore 18.30 Biblioteca - Laboratorio sui volti del Primitivo (su prenotazione). Panoramica su tipologie e caratteristiche organolettiche di alcune tra le migliori produzioni di vini pugliesi
Dalle ore 18.50 in poi Aula Magna - Realizzazione artistica di immagini, suoni e colori. Scorci di Ostuni e del territorio pugliese
Ore 19.15 Intervento musicale del fisarmonicista jazz Vince Abbracciante
Ore 20.00 Aula Magna Chef ai fornelli: la Puglia in tavola
Ore 20.30 Gruppo folk “La Stella": la pizzicata e il ballo di corteggiamento
Ore 21.30 Intervento musicale di Vince Abbracciante
Ore 22.30 Chiusura dell’evento

Sabato 13/02

Matinée:
Ore 11.30 Biblioteca - Inchiostro di Puglia, presentazione del libro curato e ideato da Michele Galgano
Ore 11.45  Aula Magna - Inizio esperienze sensoriali: “La Puglia, sapori autentici da vivere ogni giorno”. Laboratorio del gusto con prodotti tipici pugliesi e laboratori sugli olii di Puglia.
Ore 12.15  Biblioteca - Aperilab, laboratorio sui Rosati di Puglia. Degustazione di 24 bottiglie tra le migliori produzioni. Panoramica su tipologie e caratteristiche.
Ore 12.45 - Gruppo Folk “La Stella": la pizzicata e il ballo di corteggiamento
Serata:
Ore 18.00 I produttori di vino inizieranno a presentare i loro prodotti mentre sarà possibile assistere a:
lavorazione dal vivo  della mozzarella;
degustazione di prodotti tipici della Puglia
Ore 18.15 - Biblioteca - Inchiostro di Puglia, presentazione del libro curato e ideato da Michele Galgano
Dalle ore 18.50 in poi - Aula Magna - Realizzazione artistica di immagini, suoni e colori. Scorci di Ostuni e del territorio pugliese
Ore 20.00 - Aula Magna - Chef ai fornelli: la Puglia in tavola
Ore 22.00 - Chiusura dell’evento
Grazie alla generosità di molti partner, coloro che parteciperanno all’iniziativa potranno venire omaggiati di prodotti ed esperienze legati sia al territorio pugliese che milanese.
Wine at 5 Vie
c/o SIAM 1838, Via Santa Marta 18
http://blog.5vie.it/wine5vie
#wineat5vie