HopHop StreetFood il cibo di strada da tutto il mondo 11 - 12 - 13 Marzo Bergamo

HopHop StreetFood

 Cibo di strada da tutto il mondo

11 - 12 - 13 Marzo

Bergamo

Piazzale degli Alpini si anima con un week-end all’insegna del gusto e del divertimento. Da venerdì 11 a domenica 13 marzo approda a Bergamo “Cibo di strada da tutto il mondo”, lo street-food di qualità, con stands che proporranno specialità di tutta Italia e di tutto il mondo.
Ad animare la tre giorni, inoltre, ci saranno tanti artisti di strada, con esibizioni e performance caratteristiche, per la gioia del pubblico di tutte le età.
L’orario di apertura è dalle 10.30 del mattino all’1 di notte, per una maratona di sapori e allegria.
L’iniziativa, al debutto nel capoluogo orobico, è ispirata a eventi che in tanti Paesi esteri come Gran Bretagna e Olanda rappresentano dei “must” di notevole richiamo, e nelle prossime settimane farà tappa in diverse città italiane. Abbiamo intervistato l’organizzatore, Simone Monzo della HopHop StreetFood, per saperne di più.

Che cosa prevede l’iniziativa?

“Proponiamo tre giorni interamente dedicati allo street-food di qualità, con stands dove verranno preparati al momento piatti tipici di tutto il mondo, come carne brasiliana, specialità argentine, cucina peruviana e prelibatezze inglesi. Inoltre, sarà possibile gustare le specialità di tante regioni italiane, ognuna con le preparazioni che le caratterizzano. Per esempio, nello spazio dedicato alla Sicilia si potranno gustare il classico panino con la milza, gli arancini e i cannoli. Non sarà una fiera come le altre, dove si vendono i prodotti, ma sarà una tre giorni in cui si potranno mangiare i piatti tipici”.

E come mai avete pensato proprio allo street-food?
“Ci siamo ispirati a manifestazioni organizzate in tanti Paesi del mondo, come Gran Bretagna e Olanda. Anche in Italia negli ultimi anni c’è una crescente attenzione allo street-food, che a Expo ha suscitato notevole interesse e gradimento. Del resto, a chi non piace mangiare bene? Ma non è finita qui: oltre al buon cibo tra gli stands ci saranno gli artisti di strada, da chi suona la chitarra a chi si esibirà in performances caratteristiche facendo vivere l’atmosfera di strada con i suoi colori e le sue sfumature”.

Perché avete scelto piazzale degli Alpini?

“Innanzitutto perché ha le caratteristiche giuste per ospitare una manifestazione come questa: è spaziosa, in una posizione centrale e di passaggio. Inoltre, la kermesse è un modo per farla vivere, con un week-end pensato per tutte le età”.

Per concludere, andrete anche in altre città?

“Si, dopo Bergamo approderemo in altre città, a cominciare da Erba l’8, il 9 e il 10 aprile, a Seveso il 15, il 16 e il 17 aprile e a Verbania il 23, il 24 e il 25 aprile. Nel prossimo futuro, poi, speriamo anche di poter tornare a Bergamo”.

Per avere ulteriori informazioni consultare il sito internet hophopstreetfood.com, accedere alla pagina Facebook “HopHop SlowFood” e inviare un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica modieventi@gmail.com.