Tutti pazzi per i Bisi, la Sagra del Verdone Nano dal 13 al 16 e dal 20 al 23 Maggio Colognola ai Colli (VR)

Sagra dei Bisi 2016 colognola ai colli (VR)

Sagra dei Bisi

13-14-15-16-20-21-22-23 Maggio

Colognola ai Colli


Per due weekend (13-16 e 20-23/5), a Colognola ai Colli si tiene la Sagra dedicata al Verdone Nano, pregiata cultivar locale di piselli. Nei giorni di festa, cene di gala "dogali" e con menù dall'antipasto al gelato a base di piselli. Tra un biso e l'altro, gite in bici tra cantine, frantoi e pievi di campagna.

Ai tempi della Serenissima, i "risi e bisi", ovvero la ministra di riso con piselli, era la "perla verde" che impreziosiva a Primavera il desco cerimoniale del Doge. Così, a ricordo di quell'usanza, a Colognola ai Colli, borgo rinomato per il Verdone Nano, pregiata cultivar di piselli, situato nelle colline della Strada del vino Soave (www.stradadelvinosoave.com), quest'anno saranno proprio un "doge" e una "dogaressa", ad aprire la cena di gala della 60^ edizione della Sagra dei Bisi, che si terrà a maggio in due fine settimana (13-16 e 20-23).

VerdoneNanoColognolaCena di gala "dogale". Organizzata dalla Pro Loco di Colognola (info tel. 347-8599701, Alfonso Avogaro), la storica Sagra dei bisi si svolge nel cortile di Villa Aquadevita, in via Trento, nei pressi del municipio del paese, dove è disponibile anche un ampio parcheggio. Nei giorni di festa si potranno assaggiare le specialità a base di Verdone Nano, varietà di piselli che si contraddistingue dalle altre per precocità e dolcezza qualitativamente superiore, grazie all'esposizione a sud dei terrazzamenti collinari e alle caratteristiche del terreno di coltivazione, di origine vulcanica. Tra i piatti più rinomati serviti alla sagra, accompagnati con i vini del territorio - Soave, Valpolicella e Durello -, ci sono paparele (fettuccine) con i bisi, risi e bisi, preparati con riso Vialone Nano Igp della Bassa Veronese e i tortellini dal verde e dolce ripieno. Si può partecipare anche alla cena di gala che si terrà giovedì 19 maggio (su prenotazione, 30 euro a persona), con un menù degno di un Doge! Tra i momenti più attesi della sagra, ci sono la gara di velocità di sgranatura dei piselli e la consegna del "Biso d'oro" al miglior produttore dell'anno (domenica 22 maggio pomeriggio). Alla festa, c'è naturalmente la possibilità di acquistare i bisi prodotti da 25 coltivatori riuniti nell'Associazione Bisicoltori di Colognola, che garantisce modalità colturali rispettose dell'ambiente e tracciabilità del prodotto.

paneaipiselliAlBoscoGalà dei Bisi in agriturismo. Dall'antipasto al digestivo, passando dal gelato, il Verdone Nano è protagonista anche della cena organizzata in onore della sagra dei bisi venerdì 20 maggio dall'agriturismo Il Bosco (tel. 045-7651635, località Bosco 2), incastonato nel verde delle colline di Colognola ai Colli. Ecco in dettaglio il prelibato menù: bicchieri di crema di piselli, tortino di ricotta con crema di piselli e pane alla liquirizia, risotto e lasagne con i piselli, faraona all'erba Luigia e Soave con piselli e semi di papavero, gelato ai piselli con aceto balsamico, torta di piselli al mascarpone e menta, pane e digestivo ai piselli (costo 30 euro vini in bottiglia compresi).

PieveColognolaAiColliEscursioni in bici. Tra una scorpacciata e l'altra di Verdone Nano, ci si può tenere in forma con un'escursione in bici tra le colline del Soave. Da visitare a Colognola ai Colli c'è la deliziosa Santa Maria della Pieve (XI sec.). Restaurata ai primi del '900, la chiesetta di campagna conserva all'interno un bel dittico in pietra scolpito nel 1430 da Bartolomeo Giolfino e diversi affreschi. Dormire nel Relais di campagna. Si chiama Villa Aldegheri (via San Biagio 11, tel. 045-6150201, www.villaaldegheri-verona.com) e si trova in centro a Colognola ai Colli, sulla sommità della collina, nei pressi della chiesa del paese. L'edificio, ristrutturato di recente, risale al 1500, offre stanze dotate di tutti i comfort, alcune con vista sui vigneti, colazione in terrazza, piscina, ampio giardino, gym e SPA con sauna finlandese hammam (camera doppia da euro 120, camera doppia uso singola da euro 99, prima colazione compresa). La Strada annovera tra i soci anche altri B&B e hotel (camera singola a partire da 40 euro con prima colazione, camera doppia a partire da 70 euro sempre con prima colazione). Maggiori info soggiorno e noleggio bici per escursioni: Strada del vino Soave, tel. 045.7681407.