La Festa del Lago 1 e 2 Luglio Varenna (LC)

La Festa del Lago

 1 e 2 Luglio

Varenna (LC)

L’1 e il 2 luglio “La Festa del Lago” anima Varenna. L’evento vuole commemorare la devastazione dell’Isola Comacina nel 1169 ad opera di Barbarossa. In quella occasione gli isolani si rifugiarono a Varenna.
Ritorna la rievocazione storica più spettacolare del Lago di Como, l’Incendio dell’Isola Comacina che andrà in scena il prossimo 25 giugno ed il successivo sbarco dei rifugiati a Varenna allora “Insula Nova” previsto per il prossimo 2 Luglio, ricordando uno dei fatti storici più tragici per il centro lago, la distruzione dell’Isola da parte dei comaschi e di Federico Barbarossa e la dipartita dei superstiti verso Varenna.
L’evento sottolinea la collaborazione di Tremezzina e Varenna, lungo il sentiero del filo storico che da sempre rinsalda l’amicizia tra questi due territori cosi’ ricchi di tesori.

Venerdì 1 Luglio 2016
ore 19,30 – Aperitivo, Musica e danze a volontà con “Moreno con il maestro Pippo”.
Sabato 2 Luglio 2016
ore 16,30 – Chiesa di San Giovanni Battista PER VIAM, sulle strade del pellegrinaggio medievale Ensemble Lilium Lyra, voci e strumenti medievali. A seguire Vista guidata.
ore 18 – Località Baluardo TROVATORI IN ITALIA: Musica e poesia fra Italia e Provenza.
Matteo Zenatti, voce e arpa gotica
ore 20.45 – Chiesa S. Giorgio VESPRI della BEATA VERGINE: Canto del rito patriarchino Ensemble Antiqua Laus direttore Alessandro Riganti
ore 19.30 – Località Olivedo Degustazione piatti locali
ore 22.15 – Riva Grande Rievocazione storica “Sbarco dell’Isola Comacina”
ore 23.15 – Riva Grande Grandiosi fuochi d’artificio sul lago