Festival @Franciacorta in Cantina 17-18 settembre Rovato (BS)

Festival Franciacorta 2016 in Cantina settembre

Metti in agenda il Festival Franciacorta in Cantina

17 - 18 Settembre

Rovato (BS)


Il Festival Franciacorta in Cantina torna anche quest’anno sabato 17 e domenica 18 settembre, per salutare l’estate e festeggiare l’arrivo dell’autunno.
Questa edizione del Festival Franciacorta promette un fine settimana all’insegna del relax durante il quale alternare momenti di intrattenimento ad altri di approfondimento, non solo in ambito enogastronomico. I visitatori avranno la possibilità di conoscere il Franciacorta attraverso i numerosi eventi organizzati dalle aziende in un ricco programma di appuntamenti di cantina in cantina e di scoprire questo fantastico territorio percorrendo la Strada del Franciacorta, ricca di luoghi d’interesse storico e artistico, castelli, monasteri e musei.
Gli enoappassionati potranno partecipare a verticali e degustazioni a tema, i foodies potranno assaggiare piatti e prodotti tipici, streetfood e creazioni di chef locali e nazionali, gli amanti della natura si avventureranno nei vigneti accompagnati dagli agronomi e percorrendo gli itinerari trekking tra le colline, camminando o in bicicletta. I più piccoli e i loro genitori potranno divertirsi con iniziative ludiche e pic-nic nella natura. I cultori dell’arte e della musica avranno la possibilità di godere di opere e melodie degustando Franciacorta.
La prenotazione delle visite è obbligatoria contattando direttamente le cantine. Le cantine saranno aperte, salvo diverse indicazioni, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00.

Tour gratuiti in bus

Il Festival Franciacorta in Cantina è un’occasione unica per conoscere i luoghi dove nasce il Franciacorta. Per andare comodamente alla loro scoperta, sabato 17 e domenica 18 saranno organizzati vari tour gratuiti in bus della durata di 3 ore circa, con partenza da Rovato - Via Martinengo (Foro Boario - zona mercato) e sosta in 2 o 3 cantine per visita guidata con degustazione (da pagarsi in loco). I partecipanti saranno accompagnati da una guida turistica che illustrerà loro il territorio. Per chi arriva in treno è a disposizione una navetta dalla stazione di Rovato al Foro Boario, da cui partono i tour. E’ consigliata la prenotazione al numero 030 7760870 oppure a info@festivalfranciacorta.it.

Festival Franciacorta 2016 in Cantina settembre 5
Passeggiate a piedi e i bicicletta fra le vigne

Per chi vuole godersi paesaggi e natura della Franciacorta, verranno organizzate passeggiate di varia lunghezza tra i vigneti e lungo comodi sentieri, con tappe in cantine per visite e degustazioni. I partecipanti, accompagnati da un istruttore, potranno scegliere di effettuarle con la tecnica Nordic Walking. Particolarmente suggestiva sarà l’escursione notturna sul Monte Alto con brindisi sotto le stelle. Sia sabato che domenica verranno organizzate escursioni in bicicletta con guide professioniste. Piacevoli pedalate adatte a tutti, con sosta in una cantina per visita e degustazione, lungo gli itinerari che la Strada del Franciacorta ha dedicato alle diverse tipologie di Franciacorta.

Pacchetti week end

Agriturismo o hotel? Ristorante o trattoria? Vari i pacchetti turistici di 2 o 3 giorni che danno ai partecipanti la possibilità di scegliere la tipologia di struttura dove pernottare, le cantine dove degustare i vini, i ristoranti e le trattorie dove fermarsi per pranzo o cena.

Per informazioni
www.festivalfranciacorta.it (attivo dal 1° settembre) - info@festivalfranciacorta.it