Sagra Degli Scarpinocc 19 -20 -21 agosto Parre (BG)

Sagra Degli Scarpinocc 19 -20 -21 agosto Parre (BG) 2016

Sagra Degli Scarpinocc

19 -20 -21 agosto

Parre (BG)

E’ arrivato il momento della festa più attesa dell’estate parrese. Migliaia di persone ogni anno vengono a Parre in occasione della sagra da tutta la Lombardia e anche dal nord Italia per assaggiare questo piatto tipico.

La Sagra verrà inaugurata venerdì 19 agosto alle ore 17.00 dalla tradizionale sfilata con lo Scarpinocc, partendo da Piazza San Rocco (a Parre sotto), accompagnata dal pluripremiato Corpo Musicale di Parre. Tutte le sere, la cucina aprirà alle ore 19.00, offrendo la possibilità di gustare i piatti della cucina tradizionale bergamasca, ma soprattutto i famosi Scarpinocc, ravioli dalla forma particolare di “scarpa”, simili ai casoncelli, ma che differiscono da questi per il ripieno che non è costituito né da carni, né da salumi, ma da formaggio, pane grattugiato, spezie e l'amore delle donne di Parre che li preparano uno ad uno.

Per allietare le tre serate, oltre alle tombole con ricchi premi, ad una lotteria finale e ai gonfiabili per i più piccoli, suoneranno le migliori orchestre italiane: venerdì suonerà l’orchestra “Marianna Lantieri”, sabato “Roberta Cappelletti” e domenica “Doctor Beat”. Ma non è finita qui! Eccezionalmente domenica la cucina farà il bis e sarà aperta anche a mezzogiorno! Dalle 14.30, ballo liscio con l’orchestra “Alban” e dalle 17.00 aperitivo con gli ottimi vini proposti dalla nostra cantina e tanto altro!
Sagra Degli Scarpinocc 19 -20 -21 agosto Parre (BG) 2016 2

Una tradizione che si trasmette di generazione in generazione e che quest’anno ha messo in movimento tutto il paese per realizzare al meglio la manifestazione più rappresentativa delle tradizioni di Parre, proponendo anche un angolo antico allestito proprio dai gruppi folkloristici Lampiusa e Cöstöm de Par.

In occasione dei 51 anni della sagra sono previste molte iniziative per valorizzare Parre e la ValSeriana in generale, offrendo appuntamenti che facciano conoscere ai visitatori il potenziale turistico del territorio.

PERCORSI TURISTICI E CULTURALI IN OCCASIONE DELLA SAGRA DEGLI SCARPINOCC
Sabato 20 agosto
Ore 10.00 visita guidata ai due nuclei storici del paese, alla chiesa di S. Rocco a Parre Sotto e alla parrocchiale a Parre Sopra. Ritrovo in Piazza S. Rocco. Partecipazione a pagamento.
Ore 15.00 visita guidata all'Antiquarium e al sito archeologico “Dal chicco a...gli Scarpinocc!”: visita a tema che tratta della nascita dell'agricoltura e della macinazione dei cereali, partendo dagli oggetti conservati nel museo e proseguendo alla antica casa rurale dei primi del ‘900. Dalla farina alla ricetta degli Scarpinocc!

Ritrovo in Piazza S. Rocco. Partecipazione a pagamento.
Ore 17.00 visita alla antica casa rurale dei primi del ‘900. Ritrovo in Piazza Fontana a Parre Sopra. Partecipazione a pagamento.


Domenica 21 agosto
Ore 10.00 Visita guidata all'Antiquarium e al sito archeologico “Parra Oppidum Oromobiorum”, alla Chiesa di San Rocco e al cinquecentesco borgo di Parre Sotto
Ore 14.30 visita guidata alla chiesa Parrocchiale di San Pietro, al centro storico di Parre Sopra e alla casa rurale dei primi '900. Ritrovo in Piazza Fontana a Parre Sopra. Partecipazione a pagamento.

Info e prenotazioni 331.7740890 - www.prolocoparre.com

PERCORSO TURISTICO ESCURSIONISTICO
ALLA SCOPERTA DEI MONTI DI PARRE E DELL’AGRICOLTURA DI MONTAGNA
Sabato 20 agosto
Ore 08.00 partenza da Piazza Municipio
Presso la Baita in alpeggio degustazione dei formaggi tipici parresi e visita alla casera.
Presso il Rifugio Vaccaro pic-nic con prodotti tipici locali fornito dall’organizzazione in paese.
Al ritorno disponibilità spogliatoi e docce per non perdersi la Sagra.

Prenotazione consigliata entro la sera precedente fino alle ore 21.30 presso l’ufficio turistico di Piazza San Rocco oppure presso l’info point alla Sagra degli Scarpinocc oppure 331.774.08.90 -
info@prolocoparre.com. I percorsi sono a pagamento.