Serata Gourmet con la cantina Il Calepino 21 Settembre Milano @PrincipeSavoia

Serata Gourmet con la cantina Il Calepino  21 Agosto Milano Ristorante Acanto di Hotel Principe di Savoia Serata Gourmet con la cantina Il Calepino

 21 Settembre

Milano

Ristorante Acanto di Hotel Principe di Savoia

Ritornano le Serate Gourmet al ristorante Acanto. L’appuntamento di settembre è dedicato alla cantina Il Calepino: mercoledì 21, a partire dalle ore 19.30, saranno di scena le creazioni dello chef Alessandro Buffolino sapientemente accompagnate dalle etichette della cantina lombarda.

L’azienda Il Calepino fonde nella sua denominazione i valori enologici e culturali della zona collinare DOC Valcalepio, situata sulle colline orobiche delineate ad est dal fiume Oglio e ad ovest dal fiume Adda; qui il terreno drenante è ideale per ottenere un ottimo stato di maturazione delle uve e quindi vini dal bouquet intenso, complesso e tipico. Fu Angelo Plebani, nel 1972, a ideare e fondare l’azienda, battezzandola con questo nome curioso, legando inscindibilmente le pregiate bottiglie e il famoso frate enciclopedico.
Lasciatevi, quindi, deliziare da un percorso degustativo unico declinato dallo chef Buffolino in un menu di quattro portate servite con un “nettare” diverso della cantina Il Calepino e sapientemente abbinati dalla chef-sommelier Mara Vicelli.

Serata Gourmet con la cantina Il Calepino 21 SettembrePer iniziare tonno scottato con salsa orientale, sorbetto al dragoncello e pane croccante accompagnato dal fruttato Il Calepino Brut 2010. mentre il risotto ai finferli con capasanta scottata e asparagi di mare celebra la prima portata esaltato dall’avvolgente Surie Valcalepio Rosso Superiore Riserva 2011. A seguire, rombo in crosta di carrube con carciofi al limone e patate, fiore all’occhiello della cucina dello chef Buffolino, da gustare con un Kalos 2010 dai toni intensi e tannici.
Ultima nota dolce, una millefoglie al miele e gelato ai fichi bianchi del Cilento, che verrà servita con un Frà Ambrogio 2007, riserva metodo classico, dal perlage fine e persistente.

Il menu sarà proposto solo nella serata di mercoledì 21 settembre al costo di 89 euro a persona, calici di vino Il Calepino in abbinamento inclusi. Per informazioni e per prenotare la Serata Gourmet, contattare: +39 02.6230.2026 - acanto.hps@dorchestercollection.com