“Andem a Crot”, la sagra dei crotti 4-9-10-11 settembre Chiavenna (SO)

la sagra dei crotti 4-9-10-11 settembre Chiavenna (SO) 2016

“Andem a Crot”

4-9-10-11 settembre

Chiavenna (SO)

Nata nell’oramai lontano 1956, l’iniziativa enogastronomica negli anni ha saputo entrare di diritto nel novero degli eventi più attesi ed importanti dell’intera provincia di Sondrio. Spettacolari teatri naturali della manifestazione sono proprio i Crotti, cantine naturali, caratterizzate dal “sorel” (dal dialettale “sorà”, ventilare), cioè uno spiraglio naturale tra le rocce da cui soffia una corrente d’aria che mantiene in ogni stagione la temperatura pressoché costante, tra i 4 e gli 8 gradi sopra lo zero.

Sfruttati come veri “frigoriferi a costo zero”, grazie alla costruzione di una parete, nei secoli i Crotti sono diventati custodi delle bontà enogastronomiche del territorio. Con la Sagra dei Crotti si valorizzano proprio questi gioielli della Valchiavenna attraverso percorsi enogastronomici dedicati, chiamati “Andem a Crot”, nelle vie di Chiavenna, città “slow” per eccellenza.

la sagra dei crotti 4-9-10-11 settembre Chiavenna (SO) 2
“Andèm a Cròt” è un percorso eno-gastronomico che vi accompagnerà alla scoperta di alcuni crotti di proprietà privata a Chiavenna e dintorni, nascosti nei percorsi più segreti del mondo del “sorèl”.
È un’iniziativa che si ispira al percorso del gusto delle CITTÀ SLOW, movimento a cui Chiavenna appartiene grazie ad una politica di conservazione della città, di valorizzazione del patrimonio storico, culturale ed ambientale e a tutta una serie di caratteristiche che le hanno valso il riconoscimento di SLOW FOOD e del Touring Club (Bandiera Arancione).
Iscrivendovi riceverete un boccale tipico che vi servirà per degustare i vini Valtellina DOC e Superiore offerti nelle varie tappe che resterà a ricordo di una giornata speciale.