“Frutti Rari alla Santa” mostra mercato di piante, fiori, frutti 10 - 11 settembre Villasanta (MB)

“Frutti Rari alla Santa” 2016

“Frutti Rari alla Santa” 

mostra mercato di piante, fiori, frutti e semi dimenticati

10 - 11 settembre

Villasanta (MB)

Una manifestazione in collaborazione con il Comune di Villasanta e patrocinata da Regione Lombardia, Provincia di Monza e della Brianza, Camera di Commercio Monza Brianza
“Frutti Rari alla Santa”, la manifestazione che dal 2013 riscuote un ampio consenso di pubblico composto da appassionati e addetti ai lavori, che rispondono con entusiasmo e interesse sempre crescenti.
E’ una manifestazione florovivaistica, ideata e organizzata dall’Associazione Thuja Lab, che mette in mostra piante, fiori, frutti e semi dimenticati, ma ha anche l’intento di offrire un punto d’incontro tra la natura e l’arte dell’uomo.
Gli obiettivi del progetto sono: avvicinare al giardinaggio e alla botanica, divulgare le produzioni biologiche e biodinamiche, diffondere i temi della biodiversità e promuovere l’educazione all’ambiente, nonché stimolare la cultura.

La Quarta  edizione

“Frutti Rari alla Santa”, si svolgerà presso i giardini di Villa Camperio a Villasanta sabato 10 e domenica 11 settembre, alla mostra mercato saranno presentivivaisti d’eccellenza provenienti da tutta Italia con proposte di piante rare e autoctone, frutti antichi, erbacee perenni, collezioni botaniche “a tema”, piante aromatiche, orchidee, rose, ortensie, agrumi, succulente.
Ampio spazio verrà dato ai sempreverdi, non solo arbusti da siepe e conifere, soprattutto nelle varietà nane, ma anche le piante della macchia mediterranea.
Tra le novità di quest'anno ci sarà “Acorus gramineus Ogon”, un'erbacea sempreverde dalle foglie dorate, di facile coltura poiché ha la caratteristica di essere rustica e resistente al gelo, di buona riuscita sia al sole che all'ombra, tanto in vaso che in piena terra.
Grazie alla collaborazione con Slow Food Monza e Brianza saranno presenti alcuni espositori del territorio. Avranno ampio spazio i prodotti di alcuni orti biologici e lo zafferano coltivato in Brianza. Non mancheranno i colori ed i profumi delle spezie curcuma, vaniglia, caffè, peperoncino e le aromatiche mediterranee.
La Scuola  Agraria del Parco di Monza presenterà i corsi professionali e hobbistici  2016-2017
Una novità in più, a pranzo potremo assaggiare piatti speciali preparati dalla mensa agricola: “La terra delle donne
Le altre attività

LEZIONI e INCONTRI:
- “Teatree oil proprietà e utilizzi” a cura della Dott.ssa Giulia Barbieri – Farmanatura
- “Il vino a Villasanta e in Brianza: una storia da raccontare e da riscoprire”a cura di Guido Battistini
- “Le proprietà salutistiche della canapa” a cura di Vittoria Revello – Green-Italy

SPAZIO BAMBINI:
-  laboratori a tema a cura della Scuola Agraria del Parco di Monza
- “Costruzioni di piccole mangiatoie e casette nido per attrarre le biodiversità” 
a cura di Gianni Porro

MOSTRE:
Nella sala mostre“Rosanna Lissoni”  Villa Camperio , da venerdì 9 a venerdì 16 settembre 2016 saranno allestite:
 “Il cibo dell’immaginario
a tavola con i personaggi dei fumetti
Fondazione Franco Fossati - Museo del Fumetto
“Animazione  e . . . cibo”
Un  “Carosello” di effetti speciali disegnati da Giovanni Ferrari
- Mostra fotografica nei giardini durante la manifestazione.
“Dolce & salato”
Breve viaggio nel mondo sommerso per immagini, riprese in acqua dolce e in mare. La Natura vista da sotto … a sopra, attraverso gli scatti di Aurelio Giussani, fotografo subacqueo affascinato dal “sesto continente”.

RACCOLTA FONDI:
La manifestazione è legata fortemente al territorio, vuole essere un punto di riferimento concreto per sostenere iniziative di crescita sociale e di solidarietà al servizio della comunità. Per questo motivo in occasione della manifestazione, verrà effettuata una raccolta fondi per sostenere il progetto
Autismo in campo” promosso dalla Coop Cascina Bianca di Milano. Il progetto vuole offrire alle persone affette da tale disabilità un’occasione di formazione, riconoscendo  “talenti” che possano poi esprimersi ad ogni livello della filiera di lavoro.
Frutti Rari alla Santa è organizzata da Thuja Lab Associazione di Promozione Sociale, con la collaborazione di Claudia Marchionni di Frutti Antichi delCastello di Paderna (PC)
Si ringraziano:  Proloco di Villasanta, Slow Food Monza e Brianza, Scuola Agraria del Parco di Monza, CNG Fisio, BuenaVista Occhiali, Il Vinattiere, Alma Birrificio, Teatro Manzoni di Monza

Giardini di Villa Camperio, Via Vittorio Veneto - Villasanta (MB)
sabato dalle 9.00 alle 19.30 - domenica dalle 9.00 alle 19.00