Pecorara, torna nel fine settimana la sagra della Torta di Pasta Frolla 6 - 7 agosto Pecorara (PC)

sagra della Torta di Pasta Frolla

Pecorara, torna nel fine settimana la sagra della Torta di Pasta Frolla

6 - 7 agosto

Pecorara (PC)

Giochi, spettacolo e divertimento per tutte le età per la festa del paese

La festa più dolce dell’anno torna ad animare l’alta Val Tidone con un fine settimana di musica, cultura e tanto divertimento, oltre a lei, la protagonista indiscussa della sagra, la torta di pasta frolla, dolce tradizionale di Pecorara a cui è dedicato l’intero week end.
Un week end che, come ormai consuetudine, si aprirà il sabato pomeriggio, 6 agosto, con la camminata con lanterne sulle orme dei pellegrini. L’evento, che prevede una camminata aperta a tutti da Montemartino a Pecorara, sulle tracce dell’antica via Francigena di montagna, prenderà il via alle ore 19.00 (servizio gratuito di navetta da Pecorara). I moderni pellegrini, dopo il passaggio a Vallerenzo, giungeranno in paese alle 20.30 circa, giusto in tempo per gustarsi, nell’area campo giochi, il travolgente party dedicato ai nati negli anni 60, con cena sotto le stelle e la musica live dei Freatlones, con Dj Popi pronto a scatenarsi fino all’alba.
Per la domenica, 7 agosto, la Pro Loco, in collaborazione con l’amministrazione comunale e il supporto di una serie di sponsor privati, ha messo in calendario una ricca proposta di eventi e intrattenimenti per tutte le età. Oltre al mercatino dell’artigianato e del gusto che animerà il centro storico, ai gonfiabili per bambini previsti nel pomeriggio, al torneo di calcio balilla umano e alla consueta caccia al tesoro alla scoperta del paese, quest’anno saranno presenti a Pecorara il Truck Team “Scappati di casa”, con l’esposizione di camion, e l’Associazione Casa Grande della Rete Confluenze con l’iniziativa Pianoforti liberi in Val Tidone che mette a disposizione un pianoforte per chiunque voglia esibirsi.
A fare da fil rouge alla giornata la Torta di Pasta Frolla, sapientemente confezionata da antica e segreta ricetta delle donne di Pecorara, che sarà venduta sui banchetti allestiti per le vie del paese dalla Pro Loco, la quale concluderà il fine settimana con un aperitivo per tutti in piazza accompagnato da esibizioni di musica dal vivo e street band.