Fasulin de l'öc cun le cudeghe 2022

Fasulin de l'òc cun le cudeghe 2022
Tona a Pizzighettone "Fasulin de l'òc cun le cudeghe" nei weekend del 29-30-31 ottobre e 1,5,6 Novembre 2022. 
Questa grande festa gastonomica si svolge nelle antiche casematte militari dove nei tempi passati svolgevano il compito di accogliere i soldati che stanziavano in questa grande fortezza.
Ogni locale è asservito da uno o più camini che, per questa occorrenza, vengono accesi per riscaldare, qualora non lo fosse già per la festosa compagnia, gli ambienti dove sono predisposti i tavoli per consumare in amicizia questo esclusivo piatto di fagiolini.
Un ricco menù di prodotti tipici della nostra terra è a disposizione per gli avventori che volessero completare questo lauto pranzo.
Le nostre cuoche lavorano alacremente e incessantemente per preparare questa prelibata pietanza seguendo rigorosamente l’antica ricetta, gelosamente custodita, tramandata dalle nostre nonne.

Questi squisiti fagiolini venivano coltivati nella nostra terra prima dell’avvento di fagioli più grandi ritenuti a torto più buoni.

Nel tempo passato, proprio nel periodo dei morti, gli osti offrivano gratuitamente agli indigenti una scodella di questi fagiolini con le cotenne di maiale, maiale che in ottobre veniva sacrificato per avere una scorta di cibo per i mesi invernali.

Rispolverata questa antica tradizione e riesumati i semi degli antichi fagiolini,  oggi, una azienda agricola nel nostro territorio  ce ne produce 80 quintali, appena sufficienti per soddisfare tutti i buongustai.

Prenota il tuo tavolo con un clic dal sito www.fasulin.com